lunedì 12 dicembre 2011

Dadolata di petto di pollo alla mediterranea

La carne di pollo, a mio avviso è versatile, delicata, si presta a svariate combinazioni e a diversi tipi di cottura. Abitualmente il petto di pollo è presente nella mia cucina, lo acquisto intero (che per altro costa meno, ma parecchio meno!!!) e me lo taglio io ogni volta in maniera diversa. Questa volta vi presento il modo più rapido e semplice per risolvere un pranzo improvviso con amici.

Ingredienti per 4 persone
1 petto di pollo (tagliato a cubetti)
olive taggiasche liguri
2 cucchiaiONI di Bruschetta di olive e ciliegino Agromonte
2 cucchiai di farina di mais bramata
2 cucchiai di farina bianca 00

Procedimento
Dopo aver tagliato il petto di pollo a cubetti, infarinarlo nel composto miscelato di farina di mais e farina bianca.
Scaldare una padella con fondo in ceramica, appena vi sembra calda aggiungere il pollo, così si sigilla subito la carne. Girare delicatamente con una palettina di legno. A questo punto aggiungere olive taggiasche a piacere (io ne avevo due cucchiai ancora nel barattolo da finire) e soprattutto aggiungete i due cucchiaiONI di Bruschetta di olive e ciliegino Agromonte, compreso del loro olio.



Grazie Agromonte!


Aggiungiamo il tocco mediterraneo

Come avrete notato infatti prima l'olio non l'ho messo. Non aggiungere sale, poichè questo preparato per bruschetta Agromonte è perfetto come sapidità, la presenza di pezzettoni di olive e di ottimo ciliegino siciliano la rende davvero molto appetitosa.

Finire di cuocere il pollo e in pochi minuti porterete in tavola il profumo del mediterraneo, con un piatto genuino e sano.


Dadolata saporita
Mio marito non ha resistito e ha voluto assolutamente prsentarvi anche la bruscetta abbinata con il nostro pane autoprodotto.



Bruschetta olive e ciliegino

Buon appetito con....




32 commenti:

  1. io il pollo lo mangerei anche per colazione... ottima variante, mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho sempre il petto di pollo in casa...versatile..
    sicuramente e abbinato al tocco mediterraneo molto gustoso
    Un bacio
    e buon Lunedì

    RispondiElimina
  3. Bene! Ho un'acquolina pazzesca alle 10 di mattina!
    Che bel pranzo!!

    RispondiElimina
  4. Anch'io ultimamente opto spesso per il pollo e questa tua versione mi sembra super!!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. Belllissima ricetta, ricca e saporita, complimenti

    RispondiElimina
  6. Che bonta!Buona settimana,carina!

    RispondiElimina
  7. Ottima idea per cucinare il pollo.. ho anche io quella bruschetta!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  8. Artù che bella ricettina!
    Ho tutti gli ingredienti e te la copio, adoro il pollo, anche in casa mia non manca mai :-)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  9. il pollo è la mia carne preferita! questa versione mediterranea deve essere squisitissima! ;)

    RispondiElimina
  10. un piatto proprio gustoso! :) buona giornata ;)

    RispondiElimina
  11. E finalmente un pollo gustossssso! Brava! Non cucino spesso il pollo perchè non mi soddisfa mai, invece questa ricetta... Brava!Bacioni!

    RispondiElimina
  12. in casa mia arrivano polli e tacchini fatti a pezzi da mia mamma; ogni volta che torno dai miei mi riemiono di borse frigo di carne cogelata che poi mi riporto a casa e mi durano per mesi e mesi. Di pollo ne ho tantissimo, lk'ho provato con la bruschetta piccante, adesso proverò anche con questo preparato qui seguendo il tuo consiglio. Un bacione

    RispondiElimina
  13. Buono!!! Le olive danno un tocco in più al pollo ;) io lo faccio sempre a cubetti così si insaporisce di più. Baciotti

    RispondiElimina
  14. ho l'acquolina in bocca!!!molto stuzzicante

    RispondiElimina
  15. ottima scelta! :) io preferisco il tacchino ma compro anche pollo, la bruschetta è simpatica davvero come idea! ciao cara

    RispondiElimina
  16. @ Elena: siamo in due!
    @ Renata: grazie mille....
    @ Micol: addirittura!
    @ Carla: in fondo é più sano ed economico
    @ le pellegrine: grazieee
    @ lenia: buona settimana a te!

    RispondiElimina
  17. un aspetto fantastico immagino che prelibatezza domani passa ho tante sorprese

    RispondiElimina
  18. Il petto di pollo cucinato così deve essere squisito! Brava! Smack

    RispondiElimina
  19. assolutamente anche per me il pollo va cucinato in purezza in forno o con queste meravigliose verdurine

    RispondiElimina
  20. Ciao artù...perchè quando commenti il mio blog non appare più il link del tuo blog??? Mistero! Comunque la ricetta, come al solito, è molto gustosa:)

    RispondiElimina
  21. Adoro il pollo, ci si può fare qualsiasi cosa ed è sempre buono...

    RispondiElimina
  22. riquisimo pollo, tiene una pinta fabulosa, besos

    RispondiElimina
  23. Anche a me piace tanto il pollo. È versatile e si abbina bene a tutti gli aromi.

    RispondiElimina
  24. Non mangio il pollo quindi passo solo per farti un saluto!

    Ciao!!!! :-)

    Alessandra

    RispondiElimina
  25. @claudia: diventa molto saporito sai?
    @mariangela : siamo in due allora...
    @glo: eh si...molto squisita...si può dire?
    @caro grazie e buona settimana
    @ka: infatti di solito è un pò "insipido" così lo valorizzi di sicuro
    @frogghina: ma grazieeee

    RispondiElimina
  26. Buonissimo! Il pollo poi io lo adoro!!! Brava Artù!

    RispondiElimina
  27. @stefania: ok fammi sapere, è una delizia avere i polli ruspanti eh?
    @sednablu: ottimo infatti il fatto di tagliarlo a cubetti...e cuoce anche più in fretta!
    @pam: ihiihih
    @vicky: io li uso entrambi....
    @giovanna: mi devo segnare l'appuntamento con te ....
    @mira: grazie!!!

    RispondiElimina
  28. @batù: grazie!!!
    @david: credo di aver capito perchè...
    @iva: concordo!
    @sofia: grazia anche a te!
    @ilaria: verissimo!!!
    @ale: lo so...ma ogni tanto sai che io vario....

    RispondiElimina
  29. @lucia: grazie tesoro...e uon onomastico!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.