domenica 30 ottobre 2011

Bicchierini golosi vegan

Grazie a Clo, ad Alessandra ed altre amiche veg che mi seguono, cerco di realizzare ricettine che possano essere interessanti anche per loro.... Certamente grazie al mondo dei veg-blog e ad una preziosa collaborazione con Bioappetì mi si aperta una realtà diversa, e con la fantasia sono riuscita a creare piattini davvero deliziosi e bellissimi da vedere....una delle creazioni che mi ha dato molta soddisfazione è questo dolce goloso, apprezzato tantissimo da mio marito.


Fase Biscottosa (no uova-no latticini)
Ingredienti:
100 gr  farina 00 Molino Chiavazza
1 puntina di lievito per dolci
40 gr margarina vegetale
30 gr succo di mela
Preparazione
Amalgamare il tutto con un frullino o impastare in una ciotola. Creare una pallina e mettere in frigo mezz'ora. Togliere dal frigo ed allargare un disco di circa 12-14 cm nel piatto crisp del microonde. Cuocere a crisp per 8 minuti girando a metà tempo. Otterrete un disco di frolla croccante. Lasciate raffreddare.

Fase Cremosa
Ingredienti
mezza confezione di Tofu al naturale Bioappetì
4 cucchiai di zucchero
1 confezione panna vegetale di soia
1 cucchiaio abbondante di cannella regina Tec Al
Preparazione
Sbattere leggermente, anche senza montare la panna vegetale. Passare allo schiacciapatate il tofu.


Preparazione
In un ciotola unire tofu, cannella, zucchero e panna. Mescolare bene il tutto. Mettere in frigo.


Fase Fruttosa
Ingredienti
frutta a piacere (io ho usato 5 prugne rosse sbucciate)
1 cucchiaio zucchero
Preparazione
Far caramellare la frutta in una padellina con fondo in ceramica per qualche minuto. Lasciare intiepidire.

Fase Creativa
Eccoci giunti alla fase più importante, la creazione del bicchierino. Qui la vostra fantasia potrà sbizzarrirsi....io vi propongo la mia versione. Voi potrete fare gli strati alternati, al contrario, sottosopra come volete!
Sono partita sbricciolando il biscotto sul fondo dei bicchierini.
Successivamente ho aggiunto abbondante crema fredda di frigo.
Decorato con frutta "caramellata" tiepida.


Golosità veg



Grazie a ecobioshoping per la bella presentazione


Il tutto servito sul piattino Dedra a tre scomparti di Ecobioshopping davvero raffinato e simpatico per servire queste monoporzioni in modo elegante. Naturalmente per degustare la mia golosa ricettina abbiamo usato i cucchiaini di legno Ecobioshopping.

Note:
* Servito così mi è piaciuto molto il contrasto: il tiepido della frutta, la cremosità della base tofu-pannosa, e la croccantezza del biscotto secco (profumato di frutta) il tutto legato dal profumo della cannella .....
* Se fate in tempo provate a creare il bicchierino (ad esclusione della frutta) e a congelarlo, togliete dal freezer e dopo qualche minuto aggiungere la frutta calda sopra....deve essere strepitoso, il marito non mi ha dato il tempo di prepararlo in questo modo, l'ha voluto mangiare subito...
* A noi ne sono venute sei porzioni, valutate la grandezza dei bicchierini monodose, potete arrivare anche a dieci se li fate piccini!!!

26 commenti:

  1. Ohhh ma devono essere buonissimi. Ma quanto sei brava Artù! Veramente molto brava.
    PS - Non vedo l'ora che sia il 2 novembre, mi hai proprio incuriosita.
    Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  2. sono proprio golosi questi bicchierini! anch'io ogni tanto mi cimento in ricette veg ^_^ ciao!

    RispondiElimina
  3. veramente da provare, sia così come hai fatto tu che con mille altri profumi di spezie e di frutta. Sei molto ma molto creativa. un bacio

    RispondiElimina
  4. Ma stai passandi una bellissime Fase, vedo Artù, complimenti, che golosità!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao che ricettina originale laboriosa e buona, complimenti cara Artu' baci Maria ^_*

    RispondiElimina
  6. Sono davvero golosi, anzi, golosissimi i tuoi bicchierini!!! Ne prendo uno ok??? Bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. che buoni!!! quella cialdina mi ispira parecchio...mi segno subito la ricetta, ma immagino che nemmeno io riuscirò a fare il passaggio in freezer!!! ;)

    RispondiElimina
  8. Certo che non ci sono più i maggiordomi di una volta!? Tu comunque non ti perdi d'animo e sforni sempre cose buonissime. Buona settimana, ciao, baci

    RispondiElimina
  9. Che delizia!!! Sai che non ho mai assaggiato il tofu???? Chissà che prima o poi non mi lancio......BRAVA MICHY!

    RispondiElimina
  10. Complimenti per l'ottima e precisa spiegazione, ma soprattutto per la grande fantasia che ha prodotto un risultato di tutto rispetto!!!
    Che bello il tofu con lo schiacciapatate!!!
    Baci

    RispondiElimina
  11. @Meris: grazie Meris.....appuntamento già fissato!
    @sednablu: anch'io e trovo anche soddisfazione!
    @Stefania: mi sa che in quanto a creazioni tu mi batti, ho visto una cosina oggi da te strepitosa!
    @Speedy: grazieeeee
    @Maria: è più veloce di quel che sembra....giuro!
    @Kiara: tutto tuo!!!

    RispondiElimina
  12. @Glo: la cialdina secondo me è valida, soprattutto per gli intolleranti, la si potrebbe usare anche come base sbriciolata di cheese cake....devo provarla....
    @Birba: buon halloween
    @Carla emilia: ehehehehhe
    @Lucia: ne arriverà un'altra ricetta con tofu
    @Laura: grazie!!!!

    RispondiElimina
  13. sei sempre molto originale nelle ricette e nelle composizioni,fai venir voglia solo guardando le foto di assaggiare le tue pietanze,e questi bichhierini nn sono da meno...
    una spolverata di cannella finale no?
    bè io mi farei il bagno nella cannella!
    ciao bravissima.

    RispondiElimina
  14. Ma che idea fantastica e goduriosa!!!!!!!!!!!!!!!!

    Brava!!!!
    Baci e buona serata.

    RispondiElimina
  15. Ciao cara, domani passo.......ho il sospetto che tu e Stefania stiate tramando qualcosa!!!!
    Baci a domani

    RispondiElimina
  16. @Edlina: tutta la cannella che vuoi....
    @Miracucina: grazie mille anche a te!
    @Nonna papera: certooooooo!!!!

    RispondiElimina
  17. Ma che brava! beh non è che sia una novità eh? :-)

    RispondiElimina
  18. ma davvero molto originali!!!!!! e golosi golosi! baci

    RispondiElimina
  19. Ciao Artu' sono di nuovo tra di voi dopo che mi avevano rimosso il blog e non so perche'... mi mancava la tua grande creativita' in cucina! bravissima! baci

    RispondiElimina
  20. @Laura: ihihih top secret....
    @Batù: ma grazie cara!
    @Ely: sono golosi davvero
    @Ombretta: caspiterina....che spavento.....grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  21. Tesoro!!! Finalmente riesco a scriverti! Questo Google proprio non mi convince.
    Allora, i tuoi bicchierini sono perfetti, davvero...non ho mai usato il tofu per preparazioni dolci ma devo dire che ci proverò!
    Grande donna!
    Clo

    RispondiElimina
  22. @Clo: guarda al marito è piaciuto un sacco, non si sarebbe mai sognato l'ingrediente segreto....davvero golosi!!!!

    RispondiElimina
  23. Direi che nel complesso, con tutti questi buonissimi ingredienti, e queste bellissimi oggetti per la presentazione, hai realizzato un dolce al cucchiaio davvero goloso e raffinato :)

    RispondiElimina
  24. @mimi: grazie mille a te per la tua visita! Ne sono onorata ....davvero!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.