mercoledì 20 luglio 2011

Microwave cooking: cake cherry jam

Buongiorno! fresco buongiorno, dopo un temporale estivo che ci ha tenuto compagnia per tutta la nottata!
Avevo voglia di una coccola, veloce, non troppo impegnativa....un dolce semplice con ingredienti semplici. Ma come sempre il mio tocco personale: cottura al microonde. Perchè lo so che voi lo usate per scaldare, qualche volta anche per scongelare....credetemi vi stupirete se imparerete ad usarlo anche per cucinare!

Dolce alla confettura di ciliegia

Ingredienti:
200 gr farina autolievitante (non la amo particolarmente, ma dovevo terminarne un sacchetto che ho acquistato per errore)
30-40 gr farina integrale biologica
120 gr zucchero aromatizzato con baccello di vaniglia
1 uovo bio intero + 1 tuorlo
90 gr burro
pizzico di sale
un pò di latte (se occorre)
confettura di ciliegia home made

Procedimento:
Lavorare nel bimby o con l'impastatore tutti gli ingredienti, ovviamente tranne la confettura. Amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo, eventualmente regolando con il latte. Io ho utilizzato la farina integrale bio e risente tantissimo dell'umidità dell'ambiente, le quantità di latte e/o farina potrebbero variare leggermente.
Ungere con un filo di burro e infarinare il piatto crisp basso. Stendere l'impasto e coprire con la confettura.
Cottura per 8 minuti funzione crisp.
Già pronta!!!
Spolverare il bordo con zucchero a velo.
Esteticamente potrebbe assomigliare ad una crostata, ma non ha nè la consistenza nè il sapore della pasta frolla.

Buona come torta da colazione e/o con un profumato the ai frutti rossi, anche freddo vista la stagione!
E devo dire che la mia confettura è davvero deliziosa!


16 commenti:

  1. Carissima, ma sai che io non ho mai cotto dolci nel micronde? ho sempre avuto paura di rovinare tutto, mi servirò della tua esperienza per imparare. Intanto potrei cominciare con un dolce così delizioso come questo che hai postato oggi. Un abbraccione

    RispondiElimina
  2. Acc, fai tornare voglia di avere il microonde! Abbiamo dovuto rinunciarvi quando abbiamo cambiato la cucina. Sembra davvero invitante e non se ne hanno mai abbastanza di ricette gustose e veloci da realizzare!

    RispondiElimina
  3. Sicuramente buono il dolce ma i miei complimenti sono anche per la foto , notare la forchetta .....Bella idea BRAVA!!!Birba.

    RispondiElimina
  4. che bontà! in effetti non ho mai provato a cucinare con il microonde, m'incuriosisce molto! complimenti anche per le foto!!!

    RispondiElimina
  5. noooo, non ci credo...così bella e così veloce? se avessi la confettura la proverei immediatamente...intanto mi salvo la ricetta...bellissima idea!!!! ;)

    RispondiElimina
  6. Che bello al mare il forno non funziona e non mi fidavo a fare dolci col microonde, ma se il risultato è questo garantisco torte per la felicità di tutti i miei di casa!!!
    Grazie e a presto

    RispondiElimina
  7. Wow è una specie di crostata giusto?Molto stuzzicante!;)
    Vevi

    RispondiElimina
  8. Ti è venuta davvero bene! Una volta ho fatto una crostata a casa del mio ragazzo e l'ho cotta nel microonde... ma la cottura non è venuta come quella classica da forno!:( Dipenderà dal microonde?!

    RispondiElimina
  9. @Stefania: io ogni tanto mi diletto, soprattutto quando ho poco tempo, a noi piacciono!!!
    @annaelle: peccato non avere il microonde. Io lo uso tanto, cercherò di fornirvi un bel pò di ricettine!!!
    @Birba: grazie cara amica!!!!
    @angela: grazie mille!!! le foto sono fatte con la macchina presa coi punti della benzina, una banale e semplicissima compattina
    @Glo: credo si possa fare anche con altre confetture, questa era molto morbida e fatta col bimby, forse è meglio perchè anche se asciuga un poco non cambia la consistenza!
    @Laura: a me piacciono, prova anche tu!
    @vevi: come estetica la sembra, ma non ha la consistenza della pasta frolla da crostata, è poco più soffice.
    @ines: si forse il forno fa tanto, io ho usato il piatto crisp apposta, con la funzione crisp.

    RispondiElimina
  10. Non ho mai cotto dolci nel micronde!La tua crostata sembra piu che buona!Complimentoni,carina!Un bacio dalla Grecia caldissima!

    RispondiElimina
  11. Io no ho un microonde perchè ho una cucina "all'americana" in soggiorno e non ne ho proprio lo spazio...infatti non lo so usare...ma il tuo dolce è venuto benissimo, ne prenderei volentieri un pezzetto! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  12. @Lenia: Grazie!!! è una piacevole sorpresa anche per me la cottura dei dolci al microonde.
    @Sissi: te lo mando per posta???

    RispondiElimina
  13. E in un microonde senza la funzione crisp viene bene ugualmente???? Ho fatto la crostata diverse volte nel microonde senza crisp ed è venuta discreta (niente a che vedere con quella cotta nel forno tradizionale. Sai che ti dico? la faccio domani Baci Anna

    RispondiElimina
  14. @Anna: provala tranquillamente, questa però non è assolutamente una crostata, è più soffice, non burrosa come una crostata. Comunque la teglia crisp crea già un effetto doratura di suo, che di solito il microonde non dà.

    RispondiElimina
  15. l'ho fatta!!!! Ho impiegato più tempo a lavare il robot da cucina che a cuocerla!!!! Risultato: fatta alle 12 alle 21 ne è rimasta solo un pezzettino!!!! Cotta nel microonde senza crisp ma con il grill. mi Spieghi come hai fatto il bordo? ho fatto un bordino con poca pasta ma in cottura è lievitato e ha "invaso" la marmellata. Grazie e ciao Anna

    RispondiElimina
  16. @Anna: hai visto? è davvero veloce da fare! Per il bordo io ho alzato solo un poco il fondo della pasta lungo le pareti della teglia, essendoci lo lievito è normale che lieviti, ma così non ti cola la marmellata, forse facendolo a parte diventa ancora più ampio? Ho provato a cercare di risponderti nel tuo blog, ma il tuo nome non mi rimanda da nessuna parte....mettimi il link se pubblichi la mia ricetta, thanks!

    ps. sono felice se vi è piaciuta, vero che non sa di crostata???

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.