venerdì 1 luglio 2011

La mia NON parmigiana di melanzane

Finalmente l'orto dei miei genitori sta offrendo qualche variazione al tema zucchine che vi ha tormentato in queste ultime settimane. Avevo addocchiato e messo nella mia "to do list" la parmiggggiana di Clo e devo dire che a suo tempo vedere tutte quelle G mi ha veramente incuriosito......erano delle G di Golosità!!!!!

Ora passo alle motivazioni della NON parmigiana:
* prima di tutto NON ho usato il parmigiano, voi direte sacrilegio e che parmigiana è??? Io vi dico solo che è ottima lo stesso e soprattutto avevo da riciclare del tete de moine che ormai stava diventando secchino...in più ho aggiunto per ammorbidire una bella mozzarellona che mi guardava dal frigo!
* NON ho fritto le melanzane bensì le ho grigliate, ma non al forno normale come mi aveva consigliato Clo anche se terrò presente il suo metodo perchè è davvero interessante!
naturalmente io, donna dai mille esperimenti, ho deciso di spennellarle con olio evo (le ho tagliate a rondelle, le ho lasciate a dare l'acqua con una spolverata di sale grosso  e poi pulite con uno scottex) e le ho infilate dirette sotto il grill del mio microonde fidato nella loro apposita griglietta per 10 minuti (girando a metà tempo) temp. grill.
* NON ho cotto nel forno tradizionale ma a questo punto ho continuato la strada del microonde per farvi capire che con questo interessante elettrodomestico potete veramente cucinare!!!!

Ingredienti:
2 melanzane bio lunghe
salsa di pomodoro già precedentemente preparata con soffritto di scalogno
1 mozzarella grande
tete de moine grattuggiato
pan grattato
semi di finocchio
olio evo
pane grattuggiato

Preparazione:
Prendete la vostra teglia crisp (io ho usato la tortiera piccola così ho fatto 4 strati!!!), mettete un filo d'olio, poi a strati melanzane, salsa di pomodoro, una spolverata di origano se vi piace, mozzarella tagliuzzata fine e formaggio grattuggiato. Fino a terminare gli ingredienti.
Cuocere per 5 minuti (non di più perchè il forno era già caldo dalla grigliatura precedente) a funzione crisp.
Togliete dal forno a microonde e cospargete di pane grattuggiato (riciclo home made), olio e semi di finocchio (se vi piacciono, io e il marito li adoriamo!). Questa idea l'avevo trovata tempo fa su un ricettario per microonde, memorizzata e prontamente utilizzata.
Cuocere ancora 10 minuti a funzione crisp.

In teglia
Mi stavo dimenticando l'abbinamento: un bianco Greco di Tufo, oppure se vi va alche un buon rosato.


A questo punto so già che Clo starà ridendo perchè come al solito, come dico sempre, copio e modifico liberamente a mio piacimento le ricette.....non per cattiveria, ma quando decido di fare una cosa, sicuro che ho degli ingredienti mancanti e/o altri da riciclare.... cercate di capirmi...abito sul cucuzzolo e non mi è facile raggiungere negozi forniti nel breve tempo!!!

22 commenti:

  1. sarà anche una NON parmigiana ma la trovo molto appetitosa e ne mangerei un bel pezzo anche adesso :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  2. Anch io ho fatto la parmigiana poco tempo fa per la prima volta e mi sono stupita dal suo sapore meraviglioso!La tua versione sembra buonissima!Complimenti,carina!Un bacio!

    RispondiElimina
  3. @Betty: in effetti anche noi l'abbiamo trovata molto appetitosa...Grazie anche a te buon week end!
    @Lenia: grazie amica!!! vado a vedere la tua versione!!!

    RispondiElimina
  4. @Patrizia: in effetti l'abbiamo spazzolata in una cena!!!Grazie.

    RispondiElimina
  5. E' buonissima!!! che bello avere l'orto! grazie di essere venuta a trovarmi, mi aggiungo ai tuoi lettori!

    RispondiElimina
  6. @Aria: in effetti avere l'orto è davvero una grande ricchezza!!!

    RispondiElimina
  7. Sara' pure non parmigiana,ma e' altrettanto stragustosa a mio parere.
    Poi il fatto che le melanzane non siano fritte ancora meglio,il piatto risultera' senz'altro piu' leggero.
    Complimenti e buona serata.

    RispondiElimina
  8. Ciao, benvenuta tra di noi. La tua non parmigiana mi sembra ottima. Ciao

    RispondiElimina
  9. ciao carissima, mi hai fatto un immenso piacere...questa parmigiana la trovo molto appetitosa, anche io le faccio così, ma nel forno normale, e sono buonissime...un abbraccio a prestissimo con i lieviti...;-)

    RispondiElimina
  10. Interessante questa "non" parmigiana, mi sono pure iscritta tra i tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  11. @Fausta: si in effetti così è un poco più leggero...
    @Meris: grazie di essere passata da me...è un piacere conoscerti!!
    @TamTam: tranquilla ti seguirò da subito con i tuoi lievitati
    @sississima: grazie anch'io sono corsa subito da te! Grazieee

    RispondiElimina
  12. non rido di te tesoro!!!
    è bello così! Ogni ricetta deve avere la sua unicità e tu sei maestra in questo!
    Brava Tesoro, sono orgogliosa che tu abbia provato una mia idea!
    Senti, posso copiare la foto per la mia sezione "le mie ricette fatte da voi"?
    Se mi dai l'ok la metto :-)
    ti abbraccio forte
    Clo

    RispondiElimina
  13. @Clo: ma certamente tesoro! tu mi hai dato l'idea e quindi prendila pure e mettila nella tua sezione apposita, ne sono solo onorata!!!!

    RispondiElimina
  14. Per essere una non-parmigiana è davvero buona e allettante!!! è una rivisitazione davvero da provare!!! i semi di finocchio danno molta aromaticità!!! complimenti :)

    RispondiElimina
  15. @Luciana: grazie per il tuo commento, anche a me piacciono molto semi di finocchio!!!

    RispondiElimina
  16. Anche io uso molto il microonde!! La parmigiana con i semi di finocchio la devo proprio provare!! :) Da oggi ti seguo anch'io! ciao :D
    Laura

    RispondiElimina
  17. @laura: allora benvenuta qui a casa di Artù, grazie per il commento, passo da te subito!!!!

    RispondiElimina
  18. questa parmigiana è da fare e rifare, mi piace l'idea delle melanzane alla griglia perchè rendono un piatto tanto buono accessibile anche a chi sta o deve stare attento alla linea; eppoi i semi di finocchio..che bontà..
    Brindo con te con un Colli albani superiore

    RispondiElimina
  19. @Stefania: grazie per essere passata da me....grazie per il brindisi!!!!

    RispondiElimina
  20. mi ispira questa ricettina, deve essere veramente buona
    Lucina

    RispondiElimina
  21. @Lucina: grazie mille amica!!!! passa a trovarmi ogni tanto ne sono davvero felice!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.