mercoledì 16 luglio 2014

Bulgur con verdure | Cottura a microonde

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Il Bulgur è un alimento ottenuto dal grano duro germogliato, come si legge su Wikipedia il processo di lavorazione prevede una cottura a vapore, una fase in cui viene fatto seccare e infine la macinatura durante la quale viene macinato e spezzato il chicco.

Essendo ottenuto dal grano integrale è ricco di fibre, vitamine, fosforo.

Le verdure non mancano mai nella mia cucina e nelle mie ricette, donano freschezza, colore, rendono completo ogni pasto ed ogni piatto. Mi attengo più possibile alla stagionalità, attingendo dall'orto di mio papà e dal freezer dove conservo le scorte per i periodi di magra....


La ricetta che vi propongo oggi è estremamente semplice, ma sana e priva di grassi aggiunti.
Perfetta per un apporto nutrizionale ed energetico per far fronte al mio lavoro di neo-mamma.






Bulgur con verdure

Ingredienti per due persone
160 gr di bulgur Ecor
400 gr di acqua
dado vegetale bimby (un cucchiaio da the)
due carote biologiche piccole
mezza tazza di piselli fini surgelati
uno scalogno biondo
olio extra vergine ligure
(spolverata di curry o pepe nero a piacere)

Procedimento

  • Lavare il bulgur sotto il getto dell'acqua per togliere eventuali impurità
  • Tritare con il Turbo Chef Tupperware le carote e lo scalogno riducendoli a pezzetti
  • Mettere nel cuociriso di Tupperware tutti gli ingredienti ad esclusione dell'olio
  • Impostare il vostro microonde a max 800W (il mio prevede 750W) per il tempo indicato nella confezione del vostro bulgur (il mio indica 7 minuti, più tempo di riposo)
  • Aprire il cuociriso, mescolare e verificare il grado di cottura del cereale. Io ho aggiunto ancora tre minuti di cottura a 750W ed ho lasciato riposare chiuso per altri 3 minuti.
  • Impiattare e servire caldo, volendo visto il caldo si può consumare come una qualsiasi insalata fredda. L'importante è condire con un ottimo olio a crudo, versato al momento.
  • Per chi ama i gusti speziati si può aggiungere il curry prima degli ultimi minuti di cottura, oppure spolverare con pepe nero prima di servire in tavola

Io ho usato uno stampo da budino per dare la forma a corona, ho unto l'interno, pressato bene il bulgur e lasciato qualche istante, poi rovesciato su un piatto da portata, è un modo originale e carino per presentare un piatto semplicissimo!






Alla prossima ricetta....i ritmi sono lenti nella Contea di Camelot, ogni attimo lo voglio dedicare al mio cucciolo d'uomo che adoro come niente altro al mondo.

Buona settimana



7 commenti:

  1. eh si per star dietro a questi piccolotti servono piatti così, nutrienti e energetici e anche super colorati che mettono allegria!!!
    che bello rileggerti sul blog cara amica <3

    RispondiElimina
  2. Sono stata un pò assente è ho letto solo ora che il pupetto è nato!! Tanti auguri, un bacione grande a te e ai tuoi due uomini!

    RispondiElimina
  3. Che buono..fresco e colorato e soprattutto di stagione, complimenti, hai sempre delle idee stratosferiche ^_*

    RispondiElimina
  4. Buonissimo, bellissimo e goloso! Grazieee
    Ti abbraccio
    ciaoo

    RispondiElimina
  5. Io adoro il bulgur, lo cucino spesso con le verdure. E' uno dei miei alimenti preferiti! Goditi il tuo piccolo principino! Crescono in fretta! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  6. Ciao Artù, mi piace moltissimo il bulgur e vedendo questa invitante ciambella mi é venuta voglia di correre a comprarlo! Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Cara, quanto tempo che non passo di qua e quante delizie mi sono persa!!! Tra l'altro vedo che c'è stata una svolta definitiva verso la cucina salutare, grande!!! Un caro abbraccio a te e alla tua bella famiglia!!! :D

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.