lunedì 26 maggio 2014

Pane fisarmonica con pancetta e semi di papavero

Pane fisarmonica con pancetta e semi di papavero
Il Pane a fisarmonica è stato uno dei miei pani preferiti per qualche anno. Poi come tutte le mode vanno, vengono, si dimenticano e poi ritornano.

Ecco spiegato in breve il motivo!
Il mio approccio nel mondo del web e del cibo è iniziato con l'iscrizione tra il 2006 ed il 2008 su due forum famosi (cookaround e contempora) dai quali ho imparato diverse ricette collaudate (tra cui quella del pane di oggi, come presentazione!) e attraverso i quali ho conosciuto persone stupende con cui sono tuttora in contatto. La formula del forum forse ora un pochino è sorpassata, tante mie amiche si sono aperte blog e così ben 3 anni or sono (26.05.2011) è nato il mio spazio nella marea dei blog gratuiti sulla piattaforma blogger.

La soddisfazione principale è la condivisione, la conoscenza (mai si smette di imparare) e l'onestà. Non ci penso di certo a sfondare o a guadagnare da questo hobby o svago, anche se purtroppo ho visto fare vere e proprie follie in nome dell'apparire, ma questo succede in ogni ambito e devo farmene una ragione!!! La mia passione per cibo semplice, la presentazione dei post alla buona e le immagini casalinghe forse non mi porteranno mai da nessuna parte, ma nel mio piccolo un grazie a tutti i miei lettori lo lascio con il cuore.
Grazie per le belle parole, i commenti e le vostre visite continue!!!

Non perdiamoci, stavamo parlando del pane a fisarmonica, preparazione semplice e versatile, dai mille ingredienti che possono variare di volta in volta. Dal punto di vista scenografico è davvero molto bello da vedere, comodo da usare per un bel buffet, realizzabile anche in anticipo, si può congelare e al momento dell'utilizzo semplicemente scongelato e leggermente riscaldato sarà un successo. Si spezzano le fette con le mani, rendendo il tutto veramente conviviale e casalingo!

Pane a fisarmonica con pancetta affumicata e semi di papavero
Ingredienti

240 gr di latte intero (distributore automatico del latte)
235 gr di farina manitoba bio
265 gr di farina bianca tipo 0 bio
1 cuccchiaio di malto di orzo bio
1 bustina di lievito secco disidratato
10 gr sale
70 gr di olio + un poco per lo stampo
100 gr di pancetta affumicata a tocchetti
2 cucchiai di semi di papavero bio

Procedimento 

  • Impastare tutto il latte con 75 gr di manitoba e 85 gr di farina, aggiungendo il malto e lievito. (otterrete il lievitino)
  • Lasciare lievitare finchè non aumenterà di volume (circa raddoppio in 60 minuti)
  • Aggiungere il resto delle farine, l'olio e il sale. Impastare e creare un composto liscio.
  • Inserire man mano la pancetta e i semi. 
  • Stendere l'impasto su un foglio di carta forno adagiato sulla leccarda. Lasciare lievitare coperto dopo aver spennellato con qualche cucchiaio di olio

  • Passata almeno un ora e mezza dovrebbe essere raddoppiato in altezza, a questo punto tagliate in quadrati regolari della dimensione della base e altezza del vostro stampo da plum cake. Io ho usato quelli di Chef Artù.

  • Sollevare delicatamente i quadrati ed ungerli accostandoli uno per uno lungo lo stampo

  • Lasciare lievitare ancora almeno un ora e mezza, due ore fino a che riempiranno bene gli spazi vuoti (non esagerare a stipare i quadrati, io con queste dosi ho ottenuto due pani)
  • Cuocere a 200°C forno statico per 20-23 minuti (controllare sempre con prova stecchino)
Naturalmente potrete usare la vostra planetaria, il bimby o la mdp per creare e lasciare lievitare gli impasti!





Con questa ricetta partecipo al contest Chef Artù 
Terza manche - categoria "mille modi per dire Plum Cake"



Auguri ai 
3 anni del mio blog 

ed inoltre
al mio

500° post!!!!



30 commenti:

  1. E' un abbinamento fantastico.
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto auguri al tuo blog e al 500° post!!! il mondo del blog sicuramente ha molti più vantaggi del forum proprio per la sua struttura anche se l'ambiente di convivialità dei forum credo sia inarrivabile.

    Il pane a fisarmonica non lo conoscevo, mi piace, è allegro e di sicuro lo farò. Che ne dici non può essere grazioso anche per le feste dei bambini?

    Per ultimo quoto in pieno il tuo discorso, quante volte si sono replicate ricette e solo all'atto pratico si è capito che non avevano né capo né coda e quante volte si assiste a volta faccia dell'ultimo momento pur di apparire. Beh si sta meglio sulle nostre tovagliette a righine o a quadrucci a godersi gli amici blog ma anche la vita fuori piuttosto che farsi il qlo quadrato pur di mettere mi piace a tutti per la mira di un commento.

    RispondiElimina
  3. buon comple-blog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Questo pane fisarmonica per me è un'assoluta novità che proverò sicuramente proprio perchè si può farcire in vari modi, un abbbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  4. Auguri per tuttoallora.. 3 anni di blog.. 500 post.. insomma brava che aggiungere di più!!!!! ah si.. che questo pane mi fa una gola con la pancetta.. e poi è forte a forma di fisarmonica!!!! baciotti e buona settimana :-)

    RispondiElimina
  5. Anch'io mi unisco agli auguri condividendo in pieno lo spirito con cui si dovrebbe aprire un blog.... con l'onestà che se è vera ti fa condividere nel modo giusto per conoscere ed essere disponibili per imparare. Mi permetto di dire questo, perchè ho aperto da poco un blog solo con questo spirito e nient'altro. Anche per me vale il fatto di non aver alcun interesse di guadagno o immagine, l'unico guadagno che ho ricevuto è aver conosciuto persone che mi hanno aiutato a creare il mio blog e che continuano ad aiutarmi quando ne ho bisogno. Di questo sono molto contenta, è stata per me una vera scoperta. Il tuo pane a fisarmonica è molto invitante, ho provato anch'io a farlo con una ricetta simile per la colazione del mattino.E' veramente un buon pane.
    Un caro saluto.
    Cari saluti.

    RispondiElimina
  6. ANCHE A ME PIACCIONO LE RICETTE SEMPLICI E CASALINGHE, ADORO LA TUA, FANTASTICA!!! BACI SABRY

    RispondiElimina
  7. Gnam!! Che bontà questo pane!!! Buon blog-compleanno!!! Appena mi rimetterò in sesto farò senz'altro questa ricetta, mi ha sempre ispirato il pane a fisarmonica...coi semi di papavero è irresistibile!!!

    RispondiElimina
  8. Nn sai da quanto tempo ho in mente di provare questa forma insolita di pane..mi stuzzica molto anche l'abbinamento di sapori che hai fatto..non mi resta che cedere in tentazione..complimenti cara e buona settimana<3

    RispondiElimina
  9. Auguri auguri auguri. Caspita 500 post sono una valanga, non credo arriverò mai a scriverne così tanti.
    Comunque ottimo pane, mi piacciono i lievitati con dentro delle "sorprese".
    Complimenti ed ancora auguri.
    A presto,
    Silvia

    RispondiElimina
  10. Mi unisco anch'io agli auguri per il tuo bel blog e sopattutto condivido lo spirirto con cui si dovrebbe aprire un blog, perchè se non si parte dall'onestà non si capisce la condivisione per conoscere e imparare cose nuove. Il blog può essere veramente un hobby o un modo nuovo di comunicare se però si rispetta l'altro. Lo dico perchè da poco ho aperto un blog in un oceano di altri blog e mi ritengo fortunata perchè ho incontrato brave persone che mi hanno aiutato a crearlo e continuano a farno quando chiedo aiuto. Il rispetto per l'altro e l'onestà sono valori che purtroppo si stanno perdendo in tutti i campi, ma non dobbiamo farcene una ragione, dobbiamo vigilare perchè non accada. Tornando alla ricetta, trovo che il pane a fisarmonica sia in ottimo pane, lo faccio anch'o con una ricetta forse un pò diversa, ma il pane riesce bene e piace sempre molto.
    Un caro saluto.

    RispondiElimina
  11. Auguri Artù cara! e grazie in questi tre anni di aver condiviso e regalato tante e tante ricette, consigli, chicche e soprattutto nozioni sulla cucina tradizionale (che a me piace tanto).
    QUesto pane parla da solo.. pensa dalle mie parti si chiama musichiere :-) un abbraccione

    RispondiElimina
  12. Augurissimi al tuo meraviglioso blog, un angolo in cui ci si sente a casa perchè tu sei semplice e genuina e per me è stato amore a prima vista!!!! Anche il mio blogghino è nato nel 2011, siamo coscritte!!!
    Conosco il pane a fisarmonica e mi piace moltissimo, è originale la sua preparazione e ci si può sbizzarrire con gli aromi, lo farò presto.
    Un bacio e a prestissimo!

    RispondiElimina
  13. tanti auguri e quanti post in pochi anni, magnifico il pane che giustamente è da mangiare con un bel bicchiere di vino rosso

    RispondiElimina
  14. 500? Wow!!! Auguri cara!!! Anche per il compliblog! Ormai per me è uno dei blog di riferimento!!! Io questa ricetta non l'avevo mai vista. Non i finisce mai di imparare, hai proprio ragione! un bacione

    RispondiElimina
  15. ma che buono!!!! Immagino sia un trionfo di gusto ed è pure bello!!!
    Baci, buona giornata

    RispondiElimina
  16. Ciao carissima!
    Tantissimi auguri al tuo blog!!!! 500 ricette sono tante, ma proprio tante, complimenti!
    Io non sono molto portata per i lievitati o forse e solo un'idea che mi sono fatta io. Nel senso che, preparo il pane solo quando rimango senza, impasto il panettone a Natale. Il pane fisarmonica l'avevo già notato in giro, mi piace molto il suo aspetto casalingo e di sicuro sarà buonissimo.

    Mi trovo d'accordo con te, in questi due anni di blog ho visto cose che fanno veramente schifo, preferisco stare alla larga da certi personaggi.
    Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  17. ....arrivo sl momento giusto allora!!! AUGURI AUGURI AUGURI e te lo urlo di cuore per questi anni di blog, per tutti questi post, sempre interessanti e attenti ai tuoi lettori e poi qper questo pane che è una rivelazione! Davvero una proposta interessantissima che mi segno in volata!
    un carissimo abbraccio forte

    RispondiElimina
  18. Ciaooo sono Bruna (Scuccuzzu) ho aperto un nuovo blog http://pentoleevecchimerletti.altervista.org e sarei molto felice se tu potessi raggiungermi anche lì! Mille grazieee e ti aspettoooooooooo
    Ciaooo e buona giornata

    RispondiElimina
  19. Ottima idea quella della fisarmonica.
    Non avevo mai visto il pane fatto così, deve essere anche molto pratico per i commensali da staccare, senza necessità di tagliarlo prima di servirlo, rovinandone la forma graziosa.
    Penso che proverò questa ricetta, forse oggi stesso...

    RispondiElimina
  20. Che buona, mi vien fame solo a vederla! Buon week-end!

    RispondiElimina
  21. ciao, mi ero persa questo post, come non augurare buon compleanno al tuo blog, e a te naturalmente. Lasciamo perdere il discorso dei voltafaccia e di chi vuol apparire a tutti i costi, sinceramente ho imparato a fregarmene e proseguire per la mia strada, non conviene arrabbiarsi per il comportamento di certe persone, pazienza. Mi piace molto il tuo pane complimenti e sai che anche io ho iniziato in un forum?

    RispondiElimina
  22. Prima o poi arrivo anch'io! Mi sono persa la possibilità di farti gli auguri in tempo, ma spero vadano bene ancora..
    Quello che scrivi all'inizio del post lo condivido in toto e per quello che riguarda il pane penso sia la soluzione alle mie pagnotte che continuano ostinatamente a "sedersi"!!
    Ciao, Patrizia

    RispondiElimina
  23. Ciao Artù! Prima di tutto auguri e complimenti! Per quanto riguarda l'apparire e il voler utilizzare il blog come strumento di fama o chissà cosa sono perfettamente d'accordo con te...
    Se ne vedono di tutti i colori e quanta gente infervorata e convinta! Neanche fossero chef stellati, l'umiltà è una dote di pochi... Per esempio ultimamente ho assistito ad una polemica su un gruppo perché una ha utilizzato la nutella in una ricetta!! Reputata da altri appartenenti del gruppo "fighetti" non sana e non da consigliare ai lettori (perché noi abbiamo delle responsabilità verso i lettori e dobbiamo suggerire solo prodotti sani, ecc... ec...). Ma io dico, da una parte è anche vero, ma noi tutti siamo tutti cresciuti a pane e nutella! E' uno dei prodotti (industriali) italiani più famosi e venduti del mondo, l'abbiamo avuta tutti in dispensa... Ora perchè hai un blog (su milioni) fai il figo e la rinneghi? Allora non mettiamo più ricette di dolci perché contengono troppi zuccheri e grassi, non mettiamo più piatti che contengono salumi, insaccati e formaggi per via del colesterolo e del sale... Ma che assurdità!
    Molti di questi personaggi mi fanno anche un po' tristezza perché li vedo talmente tanto presenti nel web e immersi tra blog, social e gruppi che mi viene da chiedermi se oltre a questo hanno una vita reale... Degli amici in carne ed ossa con cui parlare... boooo!
    Scusa se mi sono dilungata nello sfogo, questo per arrivare a dirti che tu sei "genuina" e per questo ti seguo volentieri e mi sei simpatica.
    Il tuo pane è molto sfizioso!
    Baci!

    RispondiElimina
  24. Sono stata per tanti anni nei fora di cucina, in altri rispetto ai tuoi sia chiaro :-D Sono stata moderatrice di un forum, che nel mare magnum dei fora è una bella isola felice, continua ad esserlo anche su Fb.
    Ho aperto un blog, perchè la mia atipicità in un forum si sentiva stretta, quindi non sono una foodblogger tipica, ma neanche una forumista tipica.
    Sono stata fortunata perchè molte amiche di fora lo sono diventate anche nella vita reale, spero che accada anche per le amiche di blog.
    Detto ciò, il pane è nella wish list :-D
    PS: leggo sempre, ma quando ho tempo - come oggi - rileggo e commento :-D

    RispondiElimina
  25. Auguri ai tre anni del tuo blog e al tuo 500° post! Favoloso questo pane a fisarmonica, veramente scenografico e penso che sia proprio una bonta! Grazieeee
    ciaoo e buona giornata
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  26. Come ti capisco....purtroppo le passioni vere sono spesso offuscate dalla smania di apparire.
    Peccato davvero perchè sarebbe stato un bel modo per condividere, ma le mele marce hanno prevalso su tutto il resto, su tutte noi che invece vivevamo di una passione pura e sana.
    Non ci lasciamo sconfortare però... ci siamo create il nostro angolino con i nostri blog e coltiviamo l'amicizia vera con chi ci ha dimostrato il suo affetto.
    Diciamo pure che io, nonostante tutto, ringrazio Cookaround per avermi fatto conoscere persone come te!!!
    Un abbraccio Tatolina :-*
    Clo

    RispondiElimina
  27. Come ti capisco....purtroppo le passioni vere sono spesso offuscate dalla smania di apparire.
    Peccato davvero perchè sarebbe stato un bel modo per condividere, ma le mele marce hanno prevalso su tutto il resto, su tutte noi che invece vivevamo di una passione pura e sana.
    Non ci lasciamo sconfortare però... ci siamo create il nostro angolino con i nostri blog e coltiviamo l'amicizia vera con chi ci ha dimostrato il suo affetto.
    Diciamo pure che io, nonostante tutto, ringrazio Cookaround per avermi fatto conoscere persone come te!!!
    Un abbraccio Tatolina :-*
    Clo

    RispondiElimina
  28. Cara, auguri e mille di questi post!!! :D Concordo in pieno con le tue parole... e mi appunto la ricetta di questo pane, non lo conoscevo e trovo che sia davvero bellissimo!!! :D Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  29. Bellissime le tue parole, che condivido in pieno. La genuinità di una passione, che non viene "usata" come canale dell'apparire e del "rosicchiare", lascia trasparire unicamente autenticità e bellezza. E tu sei tutto questo. Il tuo pane lo dimostra, tra le tante bontà che ci offri. Viene voglia di addentare lo schermo ^_^

    RispondiElimina
  30. augurissimi milioni di questi post tesoro,ottimo il pane lo ammiro spesso nei vari blog ma non ho avuto ancora il coraggio per farlo....felice giornata,baci baci;)

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.