lunedì 25 novembre 2013

Vellutata vegan di porri con crostini peperini

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Buongiorno! buon lunedì!

Non so se vi capita di pensare a quale elettrodomestico (o caccavella) non potreste proprio rinunciare nella vostra cucina. Io ci medito sovente, e in base alle mie passioni, e in seguito a post aperti su facebook da alcune amiche riguardo alla domanda "Bimby si o Bimby no?" .... beh, io non posso fare a meno del mio fidato Bimby!!!

A tal proposito oggi vi lascio una ricetta vegan, di stagione, semplice e sana.

Vellutata vegan di porri (la ricetta base della vellutata è tratta dal sito Contempora del Bimby)

ingredienti
2 porri
3 patate biologiche a pasta bianca
600 ml acqua + dado vegetale bimby
sale q.b.
olio
pane integrale di segale (pane pema)
pepe nero tec al


procedimento

  • Tagliare i porri a rondelle, la parte bianca ed anche un poco di parte verde.
  • Tagliare a fette sottili le patate sbucciate
  • inserire nel boccale il brodo vegetale (oppure acqua e sale se volete un gusto ancor più leggero) e cuocere a 100°C per circa 25-30 minuti (dipende dal tipo di patata che usate)
  • Omogeneizzare a vel. 8 per almeno 15-20 secondi
  • in una padella far dorare in olio i crostini di pane pema e cospargere con abbondante pepe nero
  • servire la vellutata con i crostini, un filo di olio crudo e altro pepe nero


Vellutata di porri con crostini peperini (vegan style)

Con questa ricetta partecipo al Lunedì veg di La cucina della capra



note

  1. potete realizzare la ricetta anche senza l'uso del bimby, cucinando in pentola e frullando con un frullatore ad immersione.
  2. se desiderate un gusto più deciso potrete partire con un soffritto a base di scalogno ed olio
  3. potrete sostituire i porri con broccolo, cavolfiore o zucca...a breve le prossime ricette!!!


****

e voi....a quale attrezzo in cucina non riuscite a rinunciare???


23 commenti:

  1. DIN DON DIN DON Campanellino vegan!!!
    Eccomi qui...che fameeee! Mi vuoi provocare! I porri sono semplicemente favolosi...gnam!
    Brava Tesoro!
    CLo

    RispondiElimina
  2. Ma che BUONAAAAA!!!Beh, io che ahimè non ho il bimby ma una impastastrice (per carità, di qualità eccellente!) vivrò senza ma..non esiterò a provare questa ricetta leggera e gustosa!!!! Prima di Natale è quello che ci voleva!!!UN BACIONE

    RispondiElimina
  3. Su due piedi non saprei a quale elettrodomestico non potrei rinunciare in cucina. Anche perché io vado a periodo, anche nel loro utilizzo... quindi alla domanda potrei rispondere in modo diverso a secondo del periodo in cui mi trovi (che vuoi farci, sono come Picasso... ho i miei periodi!!).
    Mai provata la vellutata di porri. Sarà una delle prossime vellutate che proverò, quest'anno ho deciso di buttarmi sulle vellutate... :-)

    RispondiElimina
  4. Adoro le vellutate, stasera ne preparerò una con porri e funghi! Grazie per l'ispirazione!!

    RispondiElimina
  5. Ciao e buona settimana! Crostini peperini che nome simpatico ^___^ buonissima questa vellutata! Son vegetariana ma spessissimo cucino vegan...magari sarà il mio prossimo passo ;) Baci

    RispondiElimina
  6. E' buonissima!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. che classe, bellissima la presentazione e immagino anche la bontà, mi piacciono le cose light.
    Se ti fa piacere vieni a visitare la mia nuova ricetta, è semplice e gustosa e soprattutto "confortante" con giornate di questo stampo =)
    A presto
    http://laricettadimarco.blogspot.it/2013/11/linguine-castagne-e-porcini.html

    RispondiElimina
  8. Non ho il Bimby ma so cosa significa non riuscire a fare a meno di un elettrodomestico, x me è la planetaria! Ormai siamo una cosa unica :-P
    Splendida e saporita vellutata, una vera coccola :-D

    RispondiElimina
  9. Io il bimby non ce l ho ma questa valutata mi sembra deliziosa...ed ho tutti gli ingredienti! Buona serata cara

    RispondiElimina
  10. Quadra il caso l'ho pubblicata anch'io oggi ma senza bimby ottima zuppa e' buonissima !!!!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
  11. Non ho il bimbi ma questa favolosa vellutata la posso fare anche senza, mi piacciono i crostini peperini :)
    Io non posso fare assolutamente a meno dei mie coltelli....ma di tutti neh!!!
    Ma anche la mia KitchenAid è diventata indispensabile
    Bacione

    RispondiElimina
  12. Una vellutata ottima e nutriente!
    Bacioni,carissima!

    RispondiElimina
  13. Oh wow those look absolutely delicious! Fantastic recipe

    RispondiElimina
  14. Una delle cose che amo dell'inverno, è il fatto di poter ricominciare ad assaporare le mie adorate vellutate, i favolosi minestroni...insomma tutto ciò che solido non è!
    Bravissima! Mi hai fatto venir voglia d mettermi a tavola! E non per far colazione!!!
    Buona giornata carissima!
    Annalisa

    RispondiElimina
  15. Ciao Michy ma come stai, cara amica, mi sembra che trascinate da mille cose ci sentiamo pochissimo, ma mi piace sempre passare da te. Del resto adesso saremp tutti risucchiati dal Natale e fino al 27 almeno saremo fuori di testa... Mi godo la tua profumata vellutata e ti abbraccio forte forte, a presto

    RispondiElimina
  16. Mamma che buona!!! Bravissima!!!
    Un abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  17. questa vellutata ha un aspetto davvero confortante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  18. Che delizia mia cara! Le zuppe di cipolla o porri o affini sono per me le più buone in assoluto.
    Io non potrei fare a meno della planetaria, cose come panettoni e lievitati complessi li avrei abbandonati dopo il primo tentativo... Se penso che una volta si faceva tutto a mano... Altro che palestra!
    Baci!

    RispondiElimina
  19. Anche io non ne posso fare a meno, è comodissimo! Mi piace molto questa vellutata, sembra così cremosa.

    RispondiElimina
  20. Bimby o no questa vellutata è strepitosa! Mi piacciono tantissimo i porri! Brava!

    RispondiElimina
  21. il porro è una delle poche evrdure che mangerei sempre da un ottimo sapore alle ricette come la tua

    RispondiElimina
  22. Io non ho il Bimby , ma so che in effetti è molto comodo !!!
    Buona la tua vellutata ,leggera e gustosa !!!!
    A presto e buon we

    RispondiElimina
  23. Ecco io il bimby non lo ho! ho optato per una bella planetaria... e non riesco proprio a farne a meno... anche se il vecchio mixer accessoriato è ancora lì e non riesco a separarmene.... io mi affeziono:) buonissima la vellutata... leggera e genuina... l'ideale per queste giornate di intenso freddo:* un abbraccio carissima:**

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.