martedì 15 ottobre 2013

Riso con zucchine, fiori di zucca e Montebore cumudò | Cottura a microonde

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

In super ritardo. Mi sono accorta di avere ancora questa ricettina dal sapore e dai colori estivi.
A volte mi rimangono le foto di piatti nelle cartelle sparse sul piccì. Accidenti sono proprio sbadata ultimamente!!

Nell'orto ormai iniziano le colture autunnali, e questi erano proprio gli ultimi zucchini che siamo riusciti a raccogliere.
Vi avviso, che avendo congelato notevoli quantità di verdure, troverete qui ancora tante altre idee con le verdure estive!

Una nota sul Montebore cumudò: del Montebore vi avevo già raccontato tutto qui e qui.
La versione cumudò è una preparazione che ci "regala" i sapori di un tempo, a noi spesso lo dona la nonna di mio marito, che lo fa con il formaggio stagionato e.... (top secret). Il risultato è una crema densa, coperta di olio che si conserva per qualche tempo in barattolo...nel caso dovessi scoprire gli ingredienti, prima o poi aggiornerò il post.

Riso con zucchine, fiori di zucca e Montebore cumudò
Ingredienti per due affamati

170 gr di riso biologico per risotto
due zucchine biologiche
4 fiori di zucca o di zucchina
zafferano in polvere
340 ml di brodo vegetale
formaggio Montebore cumudò
pepe bianco

Procedimento

  • Dopo aver lavato bene il riso sotto l'acqua corrente, versarlo nel cuociriso Tupperware ed aggiungere il brodo vegetale nella misura di circa 340 ml. 
  • Aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e cuocere per metà del tempo di cottura indicato nella confezione del riso scelto a 750W 
  • Aprire, mescolare ed aggiungere i fiori tagliati a strisce e lo zafferano, continuare la cottura fino a raggiungere il tempo totale suggerito
  • Lasciare riposare 4 minuti e mantecare con due cucchiai di formaggio Montebore cumudò.
  • Servire ogni porzione con due quenelle del formaggio stesso. A piacere spolverare con pepe.





19 commenti:

  1. Buonissimo!! Mi sono unita ai tuoi lettori.Ciao Eleonora

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!! il tuo riso ha un aspetto delizioso e questo formaggio mi piacerebbe assaggiarlo proprio così in un risotto ma dalle mie parti non l'ho mai visto....farò attenzione!! Buona giornata...

    RispondiElimina
  3. ecco,ero curiosa sul Montebore,non lo conoscevo....ottimo risottino,peccato che non si trova qui questo formaggio,magari provo presso auchan...bacetti:)

    RispondiElimina
  4. Brava carissima Artù sono contenta che ti sei accorta di avere questa buonissima ricettina da condividere, solo a guardarla fa venire l'acquolina!!!!!! Un abbraccio e buon pomeriggio

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che bontà deve essere questo risotto! Il Montebore lo conosco solo di nome purtroppo, devo assolutamente provvedere. Da piemontese adottata non posso perdermelo! Questa versione cremosa è forte e piccante come il Bruss?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il sapore è piccantino e molto saporito in effetti. forse può avvicinarsi...

      Elimina
  6. Voglio anch'io il formaggio della nonna!!!!
    Questo risotto mi sembra ottimo e tra le altre cose, condividiamo anche la mania di surgelare le verdure per avere quelle estive d'inverno e viceversa, io in effetti faccio piatti con la zucca anche a ferragosto :)
    Bacioni

    RispondiElimina
  7. Impresionante de rico, que buena mano tienes para la cocina, muchos besos para ti y tu esposo,
    Sofía

    RispondiElimina
  8. Amica mia..SPETTACOLOOOOOOOOOOOO!!!! Amo alla follia i risotti e questo è strepitoso!!:-) Microonde non ce l'ho in casa ma..proverò cottura tradizionale:-)bacioni

    RispondiElimina
  9. Mai provata la cottura al microonde eppure deve essere così comoda per una come me che corre sempre. Grazie per lo spunto :-) Bacioni cara

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo risotto, il montebore gli dà quel tocco in più. Ho letto l'inziativa di adottare una pecora, ci sto facendo un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e' davvero un'iniziativa bellissima. Mia cognata l'ha adottata una pecora!!!

      Elimina
  11. ciao, fantastica ricetta.
    Ma nel cuoci riso a me hanno detto che posso cuocere solo riso o altro senza l'aggiunta di condimenti perchè altrimenti si rovina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sono accorta che il messaggio era doppio, comunque ti hanno detto benissimo, la spiegazione la trovi nel messaggio qui sotto!!!

      Elimina
  12. ricetta fantastica.
    Io ho il cuoci riso, ma a me hanno detto che posso cucinare solo riso o altro senza l'aggiunta di condimenti, altrimenti si rovina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente Mery, infatti se tu leggi la ricetta, l'aggiunta del formaggio per mantecatura è fatta DOPO la cottura, durante il tempo di riposo!!! E non sono stati usati altri ingredienti grassi durante la cottura nè olio nè burro!!!

      Elimina
  13. cavolo! che fico! quindi hai fatto proprio un risotto! deve essere buonissimo. io uso il cuociriso anche per il cous cous, una bontà!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille. Sei appassionata anche tu di Tupperware?

      Elimina
  14. Ciao! Mi sono avvicinata da poco al mondo tupperware e vorrei provare il mio primo risotto.. Grazie per la ricetta! Credo sostituiro'il formaggio ma.. Non vedo l'ora di provarlo! :)

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.