domenica 15 settembre 2013

Crostata di kamut profumata alla vodka e con pesche biologiche | Buon compleanno Carla! | Buon compleanno Filo!

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Raramente pubblico post alla domenica, ma oggi è veramente un giorno speciale e non potevo non essere presente ai festeggiamenti del compleanno della nostra amica e grande cuoca. La nostra specialissima Carla di Le delizie della mia cucina, nonché rappresentante della Lombardia nel gruppo dell'Italia nel piatto, e nonché C delle MYCS....che dire???

augurissimi di cuore
cara Carla!!!


Inoltre proprio oggi è anche il compleanno della rappresentante della Calabria, la nostra Filo di Io cucino così.... anche per te

Augurissimi di cuore
cara Filo!!!

Per voi ho preparato una crostata, come sapete è il mio dolce casalingo preferito, l'ho resa speciale e profumata, proprio per festeggiarvi!

Ingredienti 

300 gr di farina di kamut Ecor
1 uovo intero bio
2 tuorli bio
140 gr di burro
140 gr di zucchero di canna integrale
4 cucchiai di vodka alla pesca
la puntina di un cucchiaino di lievito biovegan

confettura di pesche homemade
pesche fresche biologiche

Procedimento

  • Impastare gli ingredienti per la frolla come d'abitudine, (io utilizzo il bimby) preparare una palla di impasto, fasciarla con la pellicola e riporla in frigo per mezzora
  • In una teglia con carta forno sul fondo (per comodità!) stendere l'impasto (non tutto!), versare la confettura e decorare a piacere con parte della frolla avanzata, io ho creato dei fiorellini con un nuovo tagliabiscotti che ho comprato tempo fa e non avevo ancora rinnovato.
  • Con un poco di impasto ho creato anche delle belle mini crostatine decorandole con fettine di pesca biologica tagliate fini.
  • Cuocere in forno, io uso il programma pasta frolla del mio adorato forno, la temperatura è di 160°C, il tempo di cottura è di 35-38 minuti (da controllare) per la teglia grande, e di 16-18 minuti per le piccole. Controllare la doratura, sempre!
Dettaglio


Ecco a voi la mia proposta


Crostata: la versione grande

Crostatine con fettine di pesca, la versione monoporzione

Aggiornamento:
una mia cara lettrice di Facebook ha provato la mia ricetta sostituendo la farina di kamut con farina 0 e integrale (50% e 50%)

ecco la sua versione

grazie Raffaella!!!! è bellissima!!!

20 commenti:

  1. Buona domenica carissima!!! Auguroni ancora a Carla e Filomena e prendo una fetta di crostata, giusto giusto per iniziare bene la giornata :-) un bacione

    RispondiElimina
  2. Le crostate sono i miei dolci preferiti, sai? E con la farina di kamut...tutta un'altra storia!!! Perdonami amica mia se ho latitato tanto dal tuo blog (e da tutti gli altri!!!)ma...quando posso sono qui a dirti che..sei fantastica!!!!AUGURI alle nostre amiche e..un bacione a te!

    RispondiElimina
  3. Tantissimi auguri alle 2 donzelle e complimenti a te x questa profumata crostata! Immagino che quella frolla aromatizzata alla pesca sia una vera goduria :-D Bravissima!!!
    Ti auguro una felice domenica <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Hai ragione oggi è proprio un bellissimo giorno speciale, e poi visto che sintonia noi mys? 3 belle crostate per la nostra Carla. Con la vodka mi mancava la frolla, ma se la consigli tu io mi lancio :)

    RispondiElimina
  5. Auguri a Carla che non conoscevo!!!! E complimenti a te per questa crostata.. deliziosa! bacioni e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  6. E auguri ancora anche da parte mia alle due splendide colleghe di avventura. E complimenti a te per la crostata... quasi quasi ti dico che è anche il mio compleanno così me ne prendo un pezzetto anche io!!! ma io me lo prendo lo stesso! bacio bella bimba e buona domenica!

    RispondiElimina
  7. bellissima ricetta!!! il sapore della farina kamut e rustico e gustoso allo stesso tempo... la faccio appena possibile e auguri a Carla!

    RispondiElimina
  8. Hai realizzato una crostata buonissima e leggera, con ingredienti light e di una bontà strepitosa!
    Ottimo, anzi, eccellente risultato!
    Un caro saluto
    MG

    RispondiElimina
  9. Grazie!!!!
    La tua crostata deve essere favolosa!!!!
    Anch'io oggi ho fatto una torte di pesche e prometto che prima o poi la posto sul blog... :)
    TVB
    Baci

    RispondiElimina
  10. Buonissima, cosi farcita dev'essere davvero golosa..carinissima anche la decorazione..anch'io uso gli stampi per biscotti quando non ho voglia di cimentarmi in griglie improbabili!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  11. Non c'è niente di meglio di una crostata deliziosa come questa per omaggiare le nostre amiche che compiono gli anni. Tanti auguri a loro e un abbraccio a te :)

    RispondiElimina
  12. MI piace molto questa tua versione di frolla "alcolica"......originale davvero!!!!!Complimenti......

    RispondiElimina
  13. Ma che bella idea hai avuto! proprio una torta gustosa e con una marcia in più per la vodka nell'impasto!
    augurissimi allora a carla e filo :)
    baci baci

    RispondiElimina
  14. mmmmmm le crostate fatte in casa....
    fantastica!

    RispondiElimina
  15. Uhhh *__* sembrano deliziose!
    hai fatto una ricetta super per festeggiare due amiche, grandissima!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Che bel modo per festeggiare il loro compleanno!Bravissima per questa crostata irresistibile!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  17. Ciao, deve essere deliziosa la tua frolla aromatizzata alla vodka di pesca e con la marmellata fatta da te.....per una fetta di crostata così farei uno strappo alla dieta!!!!!
    un abbraccio a presto ^_^

    RispondiElimina
  18. Cara Artù,
    mi allontano un momento ed al ritorno trovo un tripudio di bontà fra ricette dolci e salate... Un BRAVISSIMA cumulativo per le ultime ricette tutte stupende (la pasta, il pesce, le alette, e poi questo dolce golosissimo).
    Un abbraccio e buona giornata!

    RispondiElimina
  19. questa crostata mi ispira tantissimo: l'assaggioooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.