venerdì 9 agosto 2013

Insalata estiva di fregola o fregula sarda

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


L'estate è la stagione che, in assoluto, mi offre più colore in tavola. I piatti sono sempre allegri e simpatici. Ma sicuramente posso dire che è anche la stagione del risparmio, tutto questo grazie al ricco raccolto nell'orto di mio papà, alla frutta dei nostri alberi  e di quelli dei vicini che ci donano (gentilmente) gli esuberi di frutta. Diciamo che spesso mi dimentico persino di fare la spesa!
Così mi trovo a rovistare nelle ante della credenza alla ricerca di idee per combinare gli avanzi.

Ecco cosa ho preparato per voi con due manciate di fregola o fregula sarda.

Ingredienti

150 gr di fregola grossa
300 ml di acqua
sale q.b.

pomodori ciliegino biologici
feta
olive taggiasche snocciolate
wurstel di pollo affumicati (già precedentemente cotti a microonde, avanzo di frigo)
basilico
olio


Procedimento

  • Cuocere la fregola nel Cuociriso Tupperware per 9 minuti a 750 W. Due minuti prima del termine del tempo di cottura, aprire e mescolare bene!
  • Far raffreddare la fregola sotto il getto di acqua.
  • Condire con olive, feta tagliata a dadini, wurstel (se li avete anche vegan!) e pomodorini. Spezzare le foglie del basilico e versare del buon olio di oliva extravergine. A piacere aggiungete pepe nero o peperoncino in polvere (io non l'ho messo!)

Note:
Le insalate di riso, di pasta o in questo caso di fregola, sono sicuramente uno dei piatti più versatili che si possano preparare in casa con pochi soldi. Vi consiglio di non usare i barattoli di preparati già pronti, troppo carichi di conservanti, di oli e di sale. Basta davvero poco per rendere il piatto sano e gustoso. Come avete notato non ho aggiunto sale nella preparazione, poichè sia la feta che le olive rendono il piatto già molto sapido!



Il sommelier consiglia:
Mandrolisai Rosato, vino sardo ottenuto da uve autoctone (bovale, cannonau, monica) vinificato in rosato. Ottimo profumo vinoso, sapido, armonico. Da consumare giovane. 


----
Servizio in ciotola Tupperware linea Eleganzia con posate per insalata.


19 commenti:

  1. Faccio la corte alla fregula da tempo.. ma ogni volta al supermercato sono costretta a dirmi 'evvabbè, la prossima volta..'. Basta! Tesoro la volta giusta è questa! Come non provare questa insalata fatta con le tue manine?? :) TVTTTTB amica mia. Tanto. BRAVISSIMA!

    RispondiElimina
  2. mi ci vorrebbe un bel piattino così per pranzo invece mangerò nuovamente le verdure bollite della minestra del pupo, ma tempo ultimemnt non ne ho per niente e mi arrangio così. Ma ti chiedo, la fregola si trova facilmente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dunque, io ho la fortuna di ricevere la fregola come regalo dai miei cugini sardi. Però credo si possa trovare in qualche supermercato ben fornito.

      ps. se la trovo te la mando!!!!

      Elimina
  3. Concordo sul non utilizzare i preparati da riso…è assurdo! Questi piatti si prestano al riciclo e se ce li facciamo da noi (oltre che essere un vero risparmio) saranno sempre diversi e non ci annoieranno mai!
    La tua proposta è davvero super (ometterei solo i wustel che non mi piacciono ma x il resto da rifare!)
    Buon we cara <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
  4. Proprio una ricetta adatta per questo caldo e poi è a basso costo e anche sano. Bravissima come sempre. Ciao, un abbraccio

    RispondiElimina
  5. che bella questa insalata estiva!è ciò che ci vuole con questi caldi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ORIGINALISSIMA RICETTA, OTTIMA INSALATINA!!!

      Elimina
  6. Bella questa insalata. Non ho mai assaggiato la fregula. Deve essere deliziosa. Ha un aspetto davvero invitante.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia!! Anche io, quando preparo pasta o riso freddi (ed ora proverò anche la fregola) non uso mai barattolini acetosi monosapore ^_^
    Ottimo lavoro mia cara! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. Ciao Artù,
    sigh dalle mie parti non ho mai visto la fregola in vendita, che bontà la tua insalata estiva!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  9. Come non essere d'accordo con te sul non usare i barattoli pronti! Vade retro!! Ottima ricettina estiva :) Come stai?
    Un bacio!

    RispondiElimina
  10. looks good, yummy healthy and i love to have that

    RispondiElimina
  11. Grandee!!!...mi ha fatto piacere vedere che hai usato la fregola che è sarda come me...ma il vino che hai scelto lo fanno proprio dalle mie parti....ma che bello vedere che aprezzi (.anche..) prodotti della mia terra!!!!!

    RispondiElimina
  12. Devo assolutamente provarla, mi ispira troppissimo!!! Bacioni e buon we :-)

    RispondiElimina
  13. mi piace un ottimo consiglio per utilizzare la fregola che spesso tanti italiani dimenticano

    RispondiElimina
  14. che delizia!Bravissima come sempre!
    Un bacione da Grecia,carissima!

    RispondiElimina
  15. Un'ottima idea, non ci avevo pensato, ecco un modo per utilizzare il pacco di fregola che giace abbandonato in dispensa... Buon week-end cara

    RispondiElimina
  16. Ciao tesoro ben ritrovata sempre piacevole passare a trovarti ma ancor di piu' quando leggi qualcosa che conosci particolarmente parlo naturalmente della mia amata fregola.... che personalmente adoro con il pesce e devo esser onesta mai preparata pero' con la verdura di stagione non ho mai pensato... a proposito veramente cugini sardi che zona se non son troppo indiscreta?... a presto Giovanna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Figurati! te lo dico con piacere..mia cugina è della zona dell'Oristanese. Penisola del Sinis, Cabras...

      Elimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.