giovedì 18 luglio 2013

Trote alle erbe e patate arrosto | Cucina a microonde

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Oggi voglio proporvi un'altra, l'ennesima (!!) ricetta cucinata a microonde, ma voi direte perchè?

Mi piace usare questo tipo di cottura, mi da soddisfazione e soprattutto è comodissima in estate! non si surriscalda troppo la cucina e i tempi di cottura si riducono notevolmente.
Inoltre con l'aiuto di uno splendido utensile di Tupperware il risultato finale è davvero super!!!

Il prodotto di oggi è la teglia Ultra-pro (marchio registrato) di Tupperware, l'unico oggetto in plastica che può andare dal freezer al forno, sia quello tradizionale che a microonde. (MAI USARE FUNZIONE GRILL e MAI SUPERARE I 250°C)

Trote alle erbe

ingredienti

4 trote piccole pescate al laghetto
prezzemolo
melissa
salvia
rosmarino
timo
aglio in granuli Tec Al
sale fleur de sel de camargue
3 patate biologiche piccole
olio evo delicato

Preparazione

  • Sbucciare, tagliare a fette alte circa 5 mm le patate. Disporle coprendo tutto il fondo della vostra ultrapro (lasagnera) da 3.3 litri dopo aver versato qualche cucchiaio di olio.
  • Cuocere coperte con coperchio fornito a 650W per circa 6 minuti. Aprire la teglia e girare le patate, cuocere ancora 4 minuti

  • A questo punto tritare le erbe fresche e pulite nel Turbo Chef e riempire le trote di farcitura. Salare e dopo aver riposto le patate su uno dei lati della vostra teglia, adagiarvi le trote e cuocere al massimo 4 minuti e mezzo. Naturalmente solo se le trote sono piccoline come le mie, altrimenti aumentare i tempi.

  • Se volete rendere più croccanti le patate, potete aumentare la cottura di ancora 3-4 minuti (ma avendo cura di togliere le trote!) - io l'ho fatto è il risultato è stato ottimo!
  • Servire caldissime!


Il sommelier consiglia:
Roero Arneis 

E' una delle docg Piemontesi che prediligo. Si presenta dal colore paglierino, profumi delicati e freschi, quasi con sentore erbaceo. Asciutto e gradevole si abbina perfettamente con le carni e i pesci della mia regione, perfetto anche con i nostri numerosi formaggi

11 commenti:

  1. Le tue creazioni sono sempre deliziose, amica mia.. sane, leggere e gustose come le amo! Sei unica. <3 Un piattino del genere potrei mangiarlo anche tutti i giorni senza mai stancarmi. Ti voglio bene, stella. <3

    RispondiElimina
  2. sai quanto amo il pesce, ricetta da scopiazzare quanto prima!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che spettacolo, ed io che ci scaldo a mala pena il latte!
    Alice

    RispondiElimina
  4. Un piatto eccellente..complimenti! Leggero e poco invasivo per il sapore delicato della trota! Approvo..mi sa che mi devo fare anch'io il microonde :-P
    la zia Consu

    RispondiElimina
  5. il pesce nasce per essere insaporito dalle erbette e servito con le patate.. un piatto che non potrei non adorare

    RispondiElimina
  6. Mia madre le cucina in un modo simile ma non usa il microonde! E' tradizionalista ed usa il forno elettrico, ma io mi sa che proverò questa tua versione! Buon week end!

    RispondiElimina
  7. i love that, normally i have that with bread

    RispondiElimina
  8. Una ricetta deliziosa e molto pratica, bravissima :-) un abbraccio e mi piace vedere ricette con il microonde che ahimè io uso molto poco e invece come consigli sarebbe comodo e veloce :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao. Confesso che io il microonde non lo so proprio usare. Ma hai ragione sarebbe davvero utile accorciare i tempi di cottura. Proverò anch'io.

    RispondiElimina
  10. anche se non ho il forno a microonde le posso preparare nel forno tradizionale, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certamente, va benissimo anche la cottura tradizionale!

      Elimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.