mercoledì 6 febbraio 2013

Sockerbullar per Quanti modi di fare e rifare

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

6 febbraio

Meno male che sono riuscita a partecipare, ero davvero dispiaciuta all'idea di non poterlo fare, così in una giornata libera mi sono dedicata con anima e cuore alla preparazione che mi premeva, ed onestamente temevo proprio di non riuscire nella realizzazione, visto che con i lievitati dolci io sono una vera e propria frana!

Già temevo l'irreparabile quando l'impasto  della prima lievitazione non si muoveva di un millimetro, nemmeno al calduccio nel mio forno nuovo con la funzione "lievitazione"!!

Ma passiamo alla ricetta, quella originale la trovate qui
Io, dietro consiglio della cuochina visto che ero allarmata di non riuscire a partecipare, ho realizzato la ricetta con 1/5 del quantitativo totale.

La colazione è servita! Sockerbullar per tutti
Vorrei far notare la mia bellissima alzatina per dolci che ho ricevuto per Natale da mia cognata, da mio cognato e dal piccolo nipotino, non è stupenda??? Finalmente sono riuscita a rinnovarla!!!


Preimpasto:

100 gr di latte intero
15 gr di lievito di birra in panetto
5 gr di zucchero semolato
40 gr di farina di forza (io manitoba)
80 gr di farina 00 (io solo 0)

Ho sciolto lievito, latte e zucchero in una ciotola. Ho aggiunto le farine ed impastato con un mini frullino con  le fruste da impasto per circa 4 minuti a velocità bassa. Ho messo a lievitare in forno.....qui il panico!
Ho dovuto lasciare riposare la ciotola contenente l'impasto per circa un'ora con la funzione lievitazione, prima di vedere l'impasto muoversi!

Sockerbullar: chi ne gradisce?

A questo punto bisognerebbe fare la crema alla vaniglia, ma io non l'ho fatta perchè volevo usare una crema di pistacchio che ho acquistato qui da Odori di Sicilia appositamente per il marito goloso di pistacchi e soprattutto goloso di bomboloni. Scusate ma dovendo fare una sorpresa, ho omesso la crema alla vaniglia. Prometto che la prossima volta eseguirò anche la farcitura consigliata!




Impasto finale

tutto il preimpasto
40 gr di burro 
35 gr di zucchero semolato (ho omesso quello a velo vanigliato ma ho lasciato la proporzione nei pesi)
semi di vaniglia
1 tuorlo d'uovo biologico
40 gr di farina di farro (non avevo idea di cosa si intendesse per farina organica come da ricetta! (osp)
80 gr di farina 0 (io uso sempre questa al posto della 00)



  • Ho acceso il forno a 250°C. Errore, potevo tranquillamente accenderlo dopo....e capirete perchè! (ri-ops)
  • In una ciotola ho messo tutti gli ingredienti ad esclusione del burro e li ho impastati con il solito attrezzo a velocità bassa per circa 4 minuti. Ho unito il burro ed impastato per 3 minuti a velocità medio bassa. Ho trasferito il composto su un foglio di silicone da pasticceria ed ho impastato a mano ancora per circa 10 minuti perchè il frullino iniziava ad avere odore di bruciato (ri-ri-ops!)
  • Ho messo a lievitare in una ciotola unta per un'ora ed anche di più perchè l'impasto non si muoveva di un millimetro ....dinuovo! Quindi se non accendevo il forno subito, potevo sfruttare ancora la famosa funzione lievitazione.....mannaggia!! 
  • Finalmente l'impasto è cresciuto. Trasferito di nuovo sul foglio da pasticceria ho iniziato a dividerlo.Ho preparato dei panetti di circa 60 gr l'uno e farciti con la crema di pistacchio, cercando di chiuderli bene ed arrotondando bene la forma.
  • Ho messo in teglia a debita distanza e cotto a 250°C per circa 4-5 minuti e poi a 220°C per circa 4-5 minuti.
  • Estratti dal forno li ho cosparsi immediatamente con burro fuso ed abbondante zucchero semolato.

Sockerbullar primo piano!


L'aspetto finale è più simile a delle pagnottelle, ma il gusto è da 10 e lode, e come consigliato se assaporati tiepidi danno il meglio....parola mia! In fondo rileggendo bene la ricetta ho capito che questi sono dei dolcetti svedesi e non dei veri e propri bomboloni italiani come ci ha fatto notare Barbara
Io ti ringrazio infinitamente per la buonissima ricetta e, nonostante l'ansia da prestazione (!!!) il successo è stato premiato, mi sono gongolata con i complimenti del maritino!


Grazie cuochina !!
****

Ci vediamo il
6 marzo nella cucina di
Voglio vivere così

con 

47 commenti:

  1. Esiste un forno con la funzione lievitazione e non lo sapevo?!?!?! Vorrei piangere! Il mio nuovo neanche più la lucina accesa mi fa tenere :(((
    L’impasto ti avrà anche fatto prendere un po’ di paura ma guarda poi che belle briochine ti ha regalato :) Sono deliziosi. Un baciotto, buona giornata

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia Michela tanta ansia per nulla son venute una meraviglia lievitati si eccome in tutto e per tutto direi che golosi ora uno giusto appunto per accompagnare il mio caffe' l'avrei gradito volentieri... buona giornata giovanna

    RispondiElimina
  3. Ma dai non li conoscevo proprio!!!!
    Sono stupendi :) e per colazione uno sarebbe stato perfetto!!!

    RispondiElimina
  4. Che stupendi Sockerbullar!!!
    Grazie della tua partecipazione carissima Artù
    Mi fermerei volentieri a mangiarne qualcuno, ma devo proseguire il mio goloso giro ;-)
    Felice carnevale e buon secondo anniversario alla nostra iniziativa :))))
    Appuntamento al 6 marzo con la Pastiera di maccheroni
    Un abbraccio!

    Cuochina

    RispondiElimina
  5. Sei stata bravissima, amica mia! Come sempre.. una preparazione perfetta e guarda che risultato! :D Devono essere buonissimi..! Un abbraccio stretto.. ti penso sempre. TVTB!

    RispondiElimina
  6. lastufaeconomica06 febbraio, 2013

    Saranno anche svedesi, ma sono veramente molto presentabili, bbbbbuooonaaa la crema al pistacchio.
    Abbraccio

    RispondiElimina
  7. Buonissimi e sofficiosi!!!! Ci prendi per la gola!!!!!

    RispondiElimina
  8. E nonostante tutti gli ops e l'ansia da prestazione, ti sono venuti benissimo direi!!!
    Ora che hai rotto il ghiaccio devi solo provare o riprovare tutte le ricette di lievitati dolci che ti avevano deluso.
    Bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  9. e ne hai da gongolarti! ti sono venuti alla perfezione, anche gli svedesi impazzirebbero per i tuoi sockerbullar. grazie mille per aver trovato il tempo di provare questa ricetta che mi e' particolarmente cara. un bacio

    RispondiElimina
  10. Ma sono bellissimiiiiiiiii
    Tesoro io aggiungo i miei complimenti a quelli del tuo goloso marito...da bravo intenditore ne capisce ahahahah
    Un bacione dolce Artù e complimenti!!!!!!!!!!!

    E bella l'alzatina!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. una versione molto elegante, li trovo splendidi, ben fatti...adesso li faccio anche al forno...un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Crema di pistacchio??!!!! questa non l'avevo mai pensata! wow! ricordo quando la mia ex "capa" me la portava dalla Sicilia .. e dire che ce l'ho a due passi e riesco a trovarla al supermercato, ma portata dalla Sicilia ha tutto un altro gusto.. è la mia impressione forse (?)

    Purtroppo non sono arrivata in tempo per fare i baci di dama, ho aperto il blog da una decina di giorni. Grazie per la visita!

    Bacissimi e buon carnevale

    RispondiElimina
  13. bella la tua colazione...mi hai fatto venire voglia di dolci....aspetto con ansia la pastiera di maccheroni...buon mercoledi ....

    RispondiElimina
  14. come sempre ci delizi in maniera impeccabile buona giornata

    RispondiElimina
  15. Amicaaaaaaa Ma sono venuti bellissimi!!! E tu che temevi la non riuscita! AHAHAH... Visto? E' bastato aver fiducia... :-) Te ne rubo uno al pistacchio perchè credo sia davvero trooooppo goloso!

    RispondiElimina
  16. Che bontà la crema di pistacchio. Posso immaginare la delizia di questi bomboloni.
    Anche io avevo un po' d'ansia a fare questa ricetta. :)

    RispondiElimina
  17. Non li conosco ma saranno sicuro soffici e golosi.. e poi crema al pistacchio?? chissà che buonaaaa.. smackk

    RispondiElimina
  18. So many good dishes you have here. Everything look wonderful

    RispondiElimina
  19. chissà che buoni alla crema di pistacchio!! delizia pura! beh ti sono riusciti benissimo di che ti preoccupavi? :) carina si l'alzatina ^.^ ciao cara!!

    RispondiElimina
  20. Ciao cara questi dolcetti sono incredibilmente buoni li vorrei ora qui davanti a me!! Per il discorso blogger ho scaricato l applicazione da google play all' inizio non era un granché come sistema ma da circa un mese o due la versione aggiornata è molto più funzionale, semplice e intuitiva. Si aggiorna con quello che scrivi magari dal pc se non accade in automatico basta andare sulle funzioni (io tasto in fondo a sx sul telef) e aggiornare. Se hai una connessione internet x il telef è un modo x poter scrivere un post ovunque, anche se io preferisco finire i mie post sempre dal pc...ma anche ora ti sto scrivendo mentre guardo paperino con la mia bimba in collo appena tornata dalla materna! Spero di esserti stata di aiuto. Buona giornata

    RispondiElimina
  21. Ciao, eccomi qui, in un colpo solo sono mi sono inserita da te come follower e nel contest come speravo da tanto. Bellissimi i tuoi bomboloni, mi piace l'dea della farcitura ma sono sopratutto invidiosissima del tuo forno con funzioni spaziali come la lievitazione....mi aspetto grandi cose!
    A Presto!

    RispondiElimina
  22. Bello il forno con opzione "lievitati" e nonostante i tanti "ops" hai ottenuto un meraviglioso risultato, devo segnarmi questa ricetta e provarli. Bacio
    Rosalba

    RispondiElimina
  23. li ho assaggiati da una amica svedese,Mirku,bravissima con i dolci....hanno un aspetto fantastico,chi sa che buoni con quella golosa farcitura:)))

    RispondiElimina
  24. Adoro i bomboloni!!
    Sembra bello, perfettamente! Voglio provare questa ricetta

    RispondiElimina
  25. Non conoscevo questi dolcetti, a oggi ho avuto di apprezzarli in pieno. Ottima la tua versione, un ripieno deliziosissimo. Complimenti per tutto, anche per le bellissime foto. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. ne ruberei volentieri uno....questo impasto è stata una soddisfazione!
    buon proseguimento
    spery

    RispondiElimina
  27. bè...anche la "lochescion" dei tuoi bomboloni è stupenda! Un vera chicca di tenerezza!complimenti!

    RispondiElimina
  28. ciao, grazie della visita! anche io mi sono unita sono la tua quattrocentesima follwer!

    RispondiElimina
  29. Nonostante i timori, i bomboloni sono venuti perfetti! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  30. hanno un aspetto veramente splendido, li assaggerei volentieri ! Un bacione...

    RispondiElimina
  31. Carissima che bello cucinare insieme!!!
    Che buoni con la farina di farro e la crema di pistacchi, sei sempre innovativa, grande!

    RispondiElimina
  32. Forno con funzione lievitazione? INVIDIA! a parte gli scherzi chissà che bello!!! Questi bomboloni ti sono venuti benissimo...vero che sono buoni? bacioni !

    RispondiElimina
  33. Ma ti sono venuti buonissimi e la tua foto è molto invitante!
    Un abbracio!
    A presto!

    RispondiElimina
  34. Sembrano deliziosi, morbidosi e profumatissimi!

    RispondiElimina
  35. Va be dai, te la passo XD , hai cotto al forno e devo dirti che sembrano davvero morbidosi e credevo fossero fritti tu pensa... Con la crema di pistacchi chissà che goduria... Capisco il maritino ^^

    RispondiElimina
  36. tesoro una preparazione da 10 e lode! sarà che amo i lievitati, di cui sono tanto golosa .. li trovo magnifici e tu come sempre sei stata bravissima! sono incuriosita dalla crema ai pistacchi ! dev'essere una prelibatezza unica.. particolare... ti abbraccio tesoro e complimenti per questi splendidi dolcetti:*

    RispondiElimina
  37. Favolosa la tua versione. Buon pomeriggio Daniela.

    RispondiElimina
  38. Sei stata bravissima!!!!!!! Che bontà e come sono venuti bene!!!!!
    Complimenti anche per l'alzatina, le adorooo :)
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  39. E dai: hai patito con questa ricetta ma direi che il risultato t'ha ripagato alla grande. Grande come sempre: ci conto sulle idee delle tue ricette e questa della crema coi pistacchi è carina.

    RispondiElimina
  40. mi piace sta ricetta cara!!! sti impasti maledetti che non crescono.. che tensione mettono!! ma ci sei riuscita.. e bene anche! li voglio provare!

    RispondiElimina
  41. Il forno con la funzione lievitazione.....lo voglio.....e sono buonissimi questi bomboloni......
    fra

    RispondiElimina
  42. Hai una inventiva davvero fervida ed un tocco speciale per le ricette! Chapeau! A rileggerci presto presto allora ♥

    RispondiElimina
  43. Ed invece la lievitazione ti ha fatto ricredere sulle tue capacità :))
    E meno male!!! Sono bellissimi e golosissimi con il ripieno di crema di pistacchio.
    Ci vediamo da Francesca in Germania, vedrai che ricettina!!

    RispondiElimina
  44. VISTI DA DAULI E ANCHE A TE LO DICO SONO TROPPO BELLI LI FACCIO DI SICURO COMER MI PIACEREBBE PARTECIPARE ...UFF ESE POI MIDIMENTICO? SE NO DEVO PROGRAMMARE IL POST !!! CI PENSO E VEDREMOOOO

    RispondiElimina
  45. Complimenti anche a te per la tua versione, sembrano ottimi!

    RispondiElimina
  46. Non li conoscevo proprio, ma mi hanno molto incuriosito.
    Se ti fa piacere passa a trovarmi
    ilmondodirina.blogspot.it

    RispondiElimina
  47. Cara ma che meraviglia, non conoscevo questi dolci!! Io poi adoro i lievitati, e direi che alla fine il tuo risultato è stato veramente perfetto! E immagino che con la crema al pistacchio siano davvero strepitosi! :)

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.