martedì 12 febbraio 2013

Fari-frittata di verdure al forno

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Le previsioni meteo ci avevano già annunciato da giorni la perturbazione che avrebbe portato su tutto il  nord Italia (e non solo!) una abbondantissima nevicata. Ed infatti....la famosa tempesta di neve è arrivata puntualissima. Qui nella Contea di Camelot i primi fiocchi hanno fatto la loro comparsa nella tarda serata di domenica...e non hanno ancora smesso un attimo...

La ricetta di oggi è una preparazione semplice e versatile. Volete provare anche voi la fari-frittata? Io l'avevo vista dalla mia cara Claudia di "Briciole di Clo" ed ho provato (modificando le dosi in base alla mia disponibilità ingredienti) a cucinarla. Ottima la resa e il gusto.

Fari-frittata di verdure al forno (vegan-senza glutine-senza lattosio-senza uova!)

Ingredienti per 2

50 gr farina di ceci biologica
acqua q.b (meno di un bicchiere)
200 gr di panna vegetale di soja  (io uso alpro)
2 cucchiaini di lievito alimentare in fiocchi Baule Volante  (*)
erbe di Provenza in abbondanza

2 zucchine bio decongelate (quelle che mi preparo durante l'estate, già tagliate a cubetti)
1 carota tagliata a cubetti
mezza cipolla bionda bio tagliata grossolana
dado vegetale
olio evo





Procedimento


  • Cuocere in olio le verdure tagliate a cubetti tenendo la padella coperta, se necessario aggiungere un mestolo di brodo vegetale
  • Preparare la pastella di panna, farina di ceci, acqua dovrà risultare molto fluida!
  • Versare in una pirofila un filo di olio sul fondo, le verdure che avevate saltato in padella e la pastella a coprire il tutto.
  • Spolverare con le erbe di Provenza e il lievito alimentare in fiocchi
  • Cuocere in forno statico a 200° fino a che vedrete la pastella rassodarsi e poi effettuare doratura con grill. (io ho usato una teglia abbastanza piccola, per cui lo spessore della farifrittata era di circa due cm, il mio tempo di cottura è stato di 18-20 minuti. 
  • Servire calda, ma è buonissima anche a temperatura ambiente. Magari in mezzo ad un buon panino....




(*) Del lievito alimentare in fiocchi ne avevo sentito parlare da Claudia e finalmente l'ho trovato in una erboristeria in città. Si tratta di fiocchi di lieviti ottenuti dalla melassa, sono ricchi di proteine e vitamina B. Tale lievito (che non ha il potere lievitante!!!) si può usare sia su piatti freddi tipo le insalate, i patè, le verdure, sia su piatti caldi come le minestre. Sarebbe meglio non cuocerlo, per non alterare le vitamine presenti, infatti, se vi va nella fari frittata potete aggiungerlo anche dopo la cottura....La cosa importante è che è assolutamente privo di colesterolo! vi sembra poco?

Anche oggi ho proposto i nomi di due aziende di cui mi fido, i prodotti li acquisto e non sono omaggi!


28 commenti:

  1. passo di qui cara e imparo sempre molte cose, non conoscevo affatto il lievito in fiocchi....la ricetta mi ispira anche perchè sto cercando di limitare l'uso delle uova in cucina , il paesaggio invernale qui con la neve è meraviglioso! ciao e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  2. un piatto così risolve una cena, brava! Buona giornata, un abbraccio !

    RispondiElimina
  3. Mi piace moltissimo la farinata, ci ho messo un po’ a scoprirla ma adesso non la lascio più :) E la versione che preferisco è quella arricchita con tante belle verdure. Leggera, sana e gustosa :) Un baciotto grande, buona giornata

    RispondiElimina
  4. Buonissima, sana e ricca di gusto, utilizzo molto la farina di ceci, devo assolutamente provare questa ricetta!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  5. Una vera innovazione!!!! Mi procuro subito la panna vegetale (che uso spesso) e la preparo!!!!Bravissima amica mia....un'altra ricetta da copiare!!!

    RispondiElimina
  6. questo lievito non lo conosco provero' a guardare al bio dove vado. anche io faccio la frittata al forno ma la tua e' molto piu' soffice e gustosa!!!
    baci

    RispondiElimina
  7. Tesoro miooo ma che ricettina splendida!! La devo assolutamente provare! <3 Adoro la tua cucina, amica mia! E non mi parlare di neve che anche qui ce n'è un monte.. continua e non smette un attimo. Cara stella, ti penso sempre e ti porto nel cuore <3 Un caldo abbraccio e un bacione! :)

    RispondiElimina
  8. Buon Martedì grasso!!! Io la neve la vedo in lontananza, ma raramente. Non nevica mai. Il mio giardino innevato lo avrò visto solo 1 volta.
    Il lievito in fiocchi non lo conosco e purtroppo come la neve, qui da me questo tipo di ingredienti non arrivano. Mi piacerebbe veramente provare la tua frittata di verdure, ha un aspetto squisito. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  9. Buono come al solito buona giornata mia cara

    RispondiElimina
  10. Molto interessante questa ricetta! la segno sicuramente xk ho tutto in casa, poi senza uova .. perfetta! x quel lievito nn lievito hai provato da naturaSì!? penso di andare là a prenderlo... se nn saprei proprio dove andare...
    Ciao Dany

    RispondiElimina
  11. Mi piace tantissimo questa ricetta...una frittata senza uova!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao tesoro:*** qui ieri ha fioccato ma qualcosa di davvero leggero e impercettibile subito asciugato dalla pioggia.. ad ogni modo meglio così! qui a Roma non siamo preparati alla neve ricordo l'anno scorso si bloccò la città completamente:D ottima questa frittata!! poi al forno quindi super approvata:) tutti ingredienti che amo e che ho disponibili! prendo nota! ti abbraccio cara buona giornata:*

    RispondiElimina
  13. Mi sembra un'ottima alternativa alla classica frittata. Da tenere bene in considerazione. Una curiosità. Ma le zucchine prima di congelarle tagliate a cubetti le sbollenti??? Io in genere le consumo tutte, ma quest'anno vorrei lasciarmi qualcosa.... bacione

    RispondiElimina
  14. Ma che bella idea! Mi piace il fatto che sia tutta vegetale.. La tengo presente quando vengono a cena alcuni amici vegetariani (con loro non so mai che fare!)
    A presto!!! (Neve anche da noi..maledetta!)

    RispondiElimina
  15. Invece a Roma ha portato tanta pioggia.. vento e freddo!!! Ma oggi è spuntato un raggio di sole!!! Interessante la tua frittata.. baci :-)

    RispondiElimina
  16. questa fari-frittata con farina di ceci deve essere veramente buona!! voglio provarla :-P

    RispondiElimina
  17. Yummy!Io adoro le frittate cotte al forno e l'accoppiata zucchine cipolle è sicuramente la più golosa!Un bacio bella:)))

    RispondiElimina
  18. Davvero particolare: da provare!

    RispondiElimina
  19. Buonissima, non c'è di meglio di una buona frittata al forno!!!! Buon carnevale !!!!

    RispondiElimina
  20. mai provata la frittata vegana, ma se rieso a trovare facilemnte a un prezzo oinesto la farina di ceci perchè non assaggiare? un bacione

    RispondiElimina
  21. Molto appetitosa questa fari frittata!
    Chissà che bella la tua CAmelot innevata...anche qui siamo sommersi ed è davvero magico!
    Baci
    alice

    RispondiElimina
  22. non conoscevo il lievito in fiocchi, mi incuriosisce il sapore. La tua frittata vegan sarà sicuramente deliziosa. Buona serata

    RispondiElimina
  23. Ciao Artù,
    questa squisita frittata entra nella mia lista delle cose da fare...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  24. Ma quante ne sai???
    Ma quante non ne so!!!
    Ma ora che la conosco la devo provare!!!
    Fantastica la tua fari-frittata!!!
    Anch'io come te surgelo tutto quello che è possibile per avere un po' di primavera e d'estate anche in inverno
    Bacioni

    RispondiElimina
  25. che belli wowww
    baci buon s valentino
    teresa

    RispondiElimina
  26. Avevo già visto questa gustosissima farifrittata :) adoro il lievito alimentare in fiocchi di Baule Volante e lo metto ovunque, regala quel tocco e sapore in più.
    Mai provato la farifrittata con la panna, non ci ho mai pensato perché non uso molto la panna di soia ma si può provare.
    MOlto sfiziosa ^^

    RispondiElimina
  27. Nel panino a merenda deve essere davvero una meravigliosa scoperta
    Grazie mille cara Artù
    per le ricette e per le tante importanti indicazioni
    Meno male che ci sei!!!!!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.