giovedì 10 gennaio 2013

Focaccia al rosmarino e alle 4 farine

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buongiorno nebbioso, oggi è il 10 gennaio, quindi come facile prevedere l'equivalente del mese di ottobre 2013, qui nella Contea di Camelot sarà un mese dal punto di vista atmosferico un poco brutto.

Conoscete questo detto vero? i primi 12 giorni del mese di gennaio equivalgono (atmosfericamente parlando) ai 12 mesi dell'anno. Io ho segnato tutto, e voglio proprio vedere se quest'anno ci azzecca....


Come sapete, sono principalmente golosa di alimenti salati, impazzisco per grissini, salatini, pizze, focacce. Se dovessi scegliere tra una cioccolatosa sacher torte e una focaccia straunta, senza dubbio andrei sulla seconda opzione!
La focaccia di oggi non è di quelle super grasse, anzi è molto profumata ed ha una consistenza a metà tra una focaccia genovese ed una pugliese. E soprattutto è nata dall'esigenza di svuotare dei fondi di sacchetto di farine diverse. Non se se vi capita, a me spessissimo!, di trovarvi con 4-5 tipi di farine aperte, e con nessuna avete la quantità sufficiente per combinarci qualcosa. Ebbene, provate e riprovate.....quando si tratta di alimenti ed ingredienti buoni nulla andrà buttato e sarà perso!

Ingredienti

150 gr farina manitoba
135 gr farina 0
125 gr farina di grano duro
90 gr di farina tipo 2
1 cucchiaio da the di malto di orzo
300 gr di acqua tiepida
20 gr di olio evo saporito
10 gr di sale fino
2 cucchiai di rosmarino foglie contuse
6 gr di ldb fresco

per l'emulsione
acqua, olio evo, sale rosa dell'himalaya, rosmarino foglie contuse

Procedimento

Io come sempre eseguo l'operazione di impasto nel bimby. Ma potete usare, la planetaria, o impastare a mano.
Lasciare lievitare coprendo con cura per almeno 3 ore.
Stendere la pasta della focaccia in una teglia già oleata e aver cura di formare delle fossette con le dita. A questo punto lasciare lievitare ancora un'ora coperta. Versare l'emulsione e cuocere in forno caldissimo fino a doratura. Io non vi dico il tempo esatto perchè ho cotto nel mio forno a legna e la temperatura era oltre i 300 gradi.....



Focaccia al rosmarino e 4 farine


Non preoccupatevi delle percentuali e delle quantità esatte delle farine, io le avevo segnate su un foglio, giusto per poi poterle scrivere, ma senza problemi, divertitevi a miscelare....nulla sarà sbagliato. Ma attenzione MAI sgarrare invece nelle ricette di pasticceria, con quell'arte non si improvvisa!!!


Grazie a Ecobioshopping per il Piatto quadrato in foglia di palma lo adoro anche in mezzo al tavolo come cestino portapane o per le degustazioni di focaccia quando arrivano gli amici più cari!

39 commenti:

  1. 4 farine??????caspita!!!!!!una focaccia "semplice" ma...ricca!!!!!! meravigliosa!!!!!;-)un bacione amica mia!

    RispondiElimina
  2. Ne voglio un pezzettino, ho lo stomaco che brontola...Buona giornata carissima!

    RispondiElimina
  3. Amo sfornare dolci ma se dovessi scegliere tra una fetta di torta e una di focaccia mi butterei sulla seconda senza pensarci su due volte. A mettere le mani in pasta poi mi inviti sempre a nozze e questo profumato svuotasacchetti di farine mi piace assai assai assai :) Un bacione, buona giornata

    P.S: anche qui griiiiiiiiigio grigio :(!

    RispondiElimina
  4. tesoro ma sai che non conoscevo la storia di 12 giorni? ecco mi hai dato una bella chicca.. qui nn si impara solo di cucina:) la focaccia poi è uno splendore! complimenti.. mi piacciono tanto gli abbinamenti che hai fatto e il risultato è una meraviglia! complimenti:** ti abbraccio tesoro e buona giornata:)

    RispondiElimina
  5. Da me cara c'è il sole e oggi mi sento bene!!!! La tua focaccia, non tutta, ma almeno uno spicchio, lo gradirei con molto piacere. Un abbraccio e spero di averti trasmesso un pò del mio buon umore.

    RispondiElimina
  6. Non sono l'unica ad avere mille pacchettini di farina aperti in attesa di ricetta :)
    La tua focaccia mi piace davvero tanto, ottimo sfizio da proporre venerdì sera, sì perché a casa mia il venerdì si cena con pizza e focacce :)
    Un abbraccio strettissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Carissima non sapevo del detto però oltre alla nebbia c'è stato anche il sole che mi fa ben sperare per i prossimi mesi .
    Anche io impazzisco per le focacce e mixare la farina lo adoro e tu amica mia hai fatto una prelibatezza!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  8. la focaccia al rosmarino è ottima è interessante l'uso delle 4 farine da miscelare a nostro piacimento! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. mamma mia uno spicchio anche a me dai!!! bellissima

    RispondiElimina
  10. Anche mia mamma lo fa! Segna sul calendario nei primi 12 giorni il tempo di ogni giorno!! Qui a Roma oggi giornata molto grigia.. poco piovoisa.. fa abbastanza caldo.. quindi sarà così ottobre??? Però mi rincuoro.. i giorno scorsi.. c'è stato il sole.. quindi sarà una bella estate!! Ottima la tua focaccia multifarine! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. anche io adoro il salato e adesso che non dovrei nemmeno guardare ricette invoglianti come questa sbavo sul pc ! Un abbraccio !

    RispondiElimina
  12. Ha una faccia bellissima la tua focaccia :-)

    RispondiElimina
  13. un bel piatto di salumi lo porto io!
    ottima cara, davvero!
    bacio

    RispondiElimina
  14. sulle focacce straunte e salate e con il tocco di rosmarino vengo anche io, non sai quante volte le focacce mihanno fatto compagnia negli anni dell'univesità. Le tue sono sempre buonissime poi

    RispondiElimina
  15. Amica mia! Non sapevo di quest'usanza.. mannaggia! Ma allora dicembre e gennaio capitano proprio il fine settimana!! Ohhh nooo... :( Speriamo che arrivi marzo e non ci lasci più :) Questa focaccina è la fine del mondo.. ma che te lo dico a fare.. quello che cucini tu mi piace sempre un sacco! Come stai tesoro? A breve ti scrivo.. un bacione immenso!

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia !!! Focaccia & pizza...i miei alimenti preferiti ;)..mmmm...ci sarebbe anche il pane..e la pasta..e il cioccolato ;)
    Un bacione

    RispondiElimina
  17. Come te amo più il salato, in un buffet mi dirigo sempre verso il salato.
    Quindi, non posso che apprezzare questa focaccia.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  18. In effetti capita spesso di avere diversi tipi di farina e sperimentare la loro unione è sempre fantastico.

    L'aspetto sembra invitante sicuramente da provare.

    RispondiElimina
  19. Artù ma è favolosa!!!!
    Sei proprio la maga delle focacce, ti vengono sempre benissimo e questa sperimentazione di riciclo mi sembra stupenda, come te!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Grazie per questa ricetta, ho spesso tante farine da terminare e questa è una bella idea!

    RispondiElimina
  21. Mia cara..questa focaccia dovresti provarla anche con il lievito madre...su suuu...sempre in gamba! Brava sempre! Bacioni e buon week end,Sara.

    RispondiElimina
  22. Veramente bella la tua focaccia, anche io spesso mischio le farine e i risultato sono ottimi

    RispondiElimina
  23. Questo detto non lo conoscevo...Davvero simpatico da segnare!!!!!!!
    e per la tua focaccia e ricetta.....
    Mia cara ti faccio volentieri compagnia
    ADORO IL SALATO da morire!!!!!!!!!
    Un bacione cara Artù
    Buon Venerdì

    RispondiElimina
  24. che meraviglia!!!
    come ti vengono bene,poi questo mix è veramente interessante,
    hai delle idee fantastiche complimenti ciao un bacione :)

    RispondiElimina
  25. E' qualche giorno che mi passa per la testa di fare un lievitato, chissà che non prenda ispirazione dalla tua focaccia...ha un aspetto così invitante!
    A presto,
    Eleonora

    RispondiElimina
  26. Che buona! Anch'io amo mescolare più farine quando preparo pizze e focacce, le trovo migliori, e questa al rosmarino è una delle mie preferite!

    RispondiElimina
  27. Ah che buona la focaccia, quanto la amo! Ti è venuta proprio bene! ^_^

    RispondiElimina
  28. io tra il dolce ed il salato mi fiondo sul dolce, ma non disprezzo affatto una buona fetta di focaccia aromatizzata con il rosmarino e poi ho anch'io ho un po' di farine da smaltire. :D Ti abbraccio Rosalba

    RispondiElimina
  29. capirai, mangerei le focacce anche per terra, le adoro, e poi il mix di farine, e il rosmarino e l'olio, mi sembra già di percepire il profumo...bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  30. Oh davvero? Io non la conoscevo quella dei 12 mesi dell'anno! La prossima volta la faccio! Che buona questa focaccia! Interessante il mix di farine! Baci e felice anno nuovo!

    RispondiElimina
  31. Che bonta!Felice anno nuovo,carissima Artu!Spero che questo anno ti portera salute e felicita!
    Un bacione forte da Grecia!

    RispondiElimina
  32. Ciao Artù,
    quanto mi piace la focaccia e il tuo forno a legna!!!
    Un abbraccio
    PS: nebbia anche fuori Camelot e freddo...

    RispondiElimina
  33. No, questo detto non lo conoscevo, buono a sapersi! ;)
    La tua focaccia è bella bella!
    Un bacione grande carissima!

    RispondiElimina
  34. Ma sai che non ricordavo più la storia dei primi 12 giorni!!! Grazie di avermela fatto tornare alla mente, lo terrò presente il prossimo anno ormai :D
    Buona la focaccia e bella l'idea di aver usato diverse farine! Da qualche mese uso anch'io il malto d'orzo al posto dello zucchero!
    Artù scusa ma nel mio blog non ho fatto in tempo a mettere la ricetta x il plum cake salato! Nei giorni di vacanza mi sono collegata poco e tra l'altro con gli ingredienti ero andata ad occhio e non ho avevo fatto in tempo a fare la foto quel giorno. Avevo usato farina 00 ed integrale, uova, ricotta, formaggio grat e piselli.
    Baciottoni

    RispondiElimina
  35. Ciao Michy, spero proprio di leggerti domani mattina, questa focaccia è buonissima, e detto da una genovese.... vale doppio, bacione a presto

    RispondiElimina
  36. Non mi succede spesso ma spessissimo di aver mix di farine aperte in piccole quantità e l'idea di impiegarle per una gustosa focaccia mi alletta parecchio!
    Stasera pizza alla marinara da noi ;)
    Ma una semplice focaccia al rosmarino non ci fa schifo eh ;)
    Anche noi preferiamo il salato di qst tipo ^_^

    RispondiElimina
  37. in questo momento ne vorrei un pezzo, come puoi notare faccio un giro nel tuo blog e mi diverto. a presto

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.