mercoledì 12 dicembre 2012

Sugo alle 8 erbe per una pasta molto profumata

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Oggi 12-12-12 non potevo certo mancare con una ricettina velocissima. Ieri  lo avevo promesso di passare ed oggi ho rischiato davvero di non fare in tempo a lasciarvi un'idea per il pranzo.

Vi ho ripetuto tantissime volte che sono una patita di libri di cucina e di ricette e spesso prendo spunto per qualche idea. So che anche molte di voi lo fanno, ma tantissime blogger hanno la cattiva abitudine di non citare mai la fonte dei libri o dei giornali da cui traggono l'ispirazione. O peggio vedo ricette di famosi siti di cucina che vengono proposte come proprie....mi mette un pò di tristezza. Tempo fa vidi persino vincere un contest con una ricetta tratta da un libro (anzi da un romanzo) e non fu citata nemmeno lontanamente la sua origine.
Mi chiedo solo perchè non essere umili e dirlo con serenità scusate....ma che male c'è?...abbiate pazienza per questa mia vena polemica in questo post, ma sono un pò allibita.

Continuando su questo argomento la ricetta di oggi è proprio tratta da uno dei miei tanti libri del Bimby
"Sua maestà la pasta" del tm21

La ricetta originale si chiamava "Sugo alle 7 erbe"....ma sapendo quanto adoro le mie erbe aromatiche non potevo non approfittarne ed aggiungerne anche un'altra...l'ottava!!! quella che leggerete è già la ricetta con le mie modifiche.

Ingredienti

1 confezione di Polpa Fine Pomì da 400 gr
25 gr di olio evo
1 spicchio aglio rosa francese
1 rametto rosmarino
1 rametto maggiorana
1 rametto timo
foglie di prezzemolo
foglie di basilico (io quello greco)
3 foglie di salvia
foglie di melissa
origano
sale e pepe q.b

Procedimento

Tritare le erbe pulite ed asciutte 10 sec. vel 5. e tenere da parte.
Inserire nel boccale olio, aglio e far rosolare 3 min. 100° vel.1.
Aggiungere la polpa (oppure i pomodori freschi), il sale e cuocere 15 min. 100° vel.1.
Al termine aggiungere le erbe che avevate messo da parte e il pepe e mescolate 10 sec. vel 2.


Ecco a voi un sugo molto profumato e delizioso, non aggiungete formaggio, il sapore delle erbe risalterà così tanto che non servirà fare altre aggiunte!





Vi consiglio di condire con questo sughetto profumato (un vero peccato che non ci sia il sensore per i profumi sui pc) della pasta corta, magari rigata o con incavi perchè così si amalgamerà bene l'aroma ad ogni boccone!!!


A presto...


45 commenti:

  1. concordo con te a volte le mie ricette le ho rubate tempo fa in internet e non mi ricordo più dove ma lo dico che non sono mie poi scusa io che sono la ladra di ricette sai una cosa??? Ho in forno delle lasagne rubate a Speedy ahahahahhah modificata alla grande ma presa di spunto da lei

    RispondiElimina
  2. E se mi parli di erbette profumate bimba bella io non è che arrivo…corroooooooooo! Praticamente non so cucinare senza! E il tuo sughetto profumato mi sta già inebriando olfatto e papille :D! Baciotti

    RispondiElimina
  3. ...il profumo è arrivato fino a qui!!!
    Forse perché abitiamo vicine :)
    Quanto mi piace questo sughetto!!!!!
    Bravissima!! Ti mando tanti tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  4. Purtroppo l'umiltà è sempre più in via di estinzione...
    Bella ricettina gustosa. E W il Bimby ;-)

    RispondiElimina
  5. la faccio spesso anch'io,è un primo profumatissimo:)

    RispondiElimina
  6. Forse è il sugo che mangiai alcuni anni fa da un'amica. Era ottimo.

    RispondiElimina
  7. Feliz día 12.12.12 y nada mejor que una pasta como vosotros sabéis hacer, que rica, besos
    Sofía
    Milideasmilproyectos

    RispondiElimina
  8. Come hai ragione!!!! mi mettono una tristezza infatti! Io sempre citata fonte.. libri.. riviste.. blog.. tutto!! che male c'è infatti! boh.. Vabbè.. andiamo avanti.. Ottimo il tuo sughetto.. mai fatto con tante erbette assieme.. Smackk .-)

    RispondiElimina
  9. Profumato sicuramente..con tutte quelle erbe..

    RispondiElimina
  10. amo molto aggiungere erbe ai miei piatti, aggiungono profumo e sapore e questa ricetta la proverò, ho un sacco di erbe a casa, grazie !

    RispondiElimina
  11. hai ragione, anche io non sopporto quando vengono spacciate per proprie ricette altrui...un cenno sarebbe più onesto!

    RispondiElimina
  12. Sono in piena sintonia con te, perché non citare la fonte? Io anche quando non mi sono segnata e non mi ricordo dove ho visto la ricetta lo dico comunque che ho preso ispirazione da qualche parte, come si dice è giusto "dare a cesare quel che è di cesare"
    e tu, come sempre, hai dato a questa ricetta il tuo tocco in più e me gusta mucho!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  13. sicuramente un primo profumatissimo :-)un abbraccio, Ros

    RispondiElimina
  14. questa pasta cosi' profumta e'davvero un peccato non poterla sentire tramite il computer!!! gia' lo sai che le rbe mi piacciono per cui e' straordinario!!!
    cirtare e' sempre giusto anche per far pun piacre ale altre blogger:)
    un bacione

    RispondiElimina
  15. Invitante questo sugo!!
    Bella l'idea delle foglie di melissa.
    Buona serata

    RispondiElimina
  16. faccio un sugo simile anche io, ricetta trovata in una vecchia agenda di suor germana solo che lì c'è la panna la tua versioneinvece è più leggera e mi piace di più. un bacione

    RispondiElimina
  17. profumata e gustosissima!ottima,bacio

    RispondiElimina
  18. L'umiltà è diventata un lusso amica mia.. certi scambiano l'arroganza e l'egocentrismo come l'unico modo di essere apprezzati. Invece la luminosità più bella è quella della modestia. Una pasta davvero, davvero, davvero meravigliosa.. per le erbe faccio follie! :) Ti voglio bene tesoro!! <3

    RispondiElimina
  19. Veramente profumato, e poi non ho mai usato la melissa in cucina!

    Per le citazioni, sono del mestiere e purtroppo so che legalmente non ci si può far nulla a meno che una ricetta non venga copiata parola per parola. Consolati pensando solo che anche le fonti da dove arrivano queste 'inspirazioni' sono loro stesse al 99% frutto non di originale creatività, ma a loro volta riciclate (tramandate/imparate/ispirate, usa pure l'aggettivo che vuoi!).

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  20. E' vero Artù per una questione di correttezza va sempre indicata la fonte della ricetta! Questo sugo io non l'avevo mai visto sui ricettari, lo voglio assaggiare sarà un trionfo di profumi!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Artù,
    il profumo mi è arrivato!!! Quanto mi piace il timo con il pomodoro...
    Buona serata!

    RispondiElimina
  22. condivido pienamente con te il concetto di "lealtà" nel rapportarsi al pubblico.. coscienza e sincerità quando si parla di fonti... anche perchè io ho visto gli stessi che fanno le "copia copielle" poi lamentarsi e imbestialirsi se qualcuno ruba loro una foto o un passaggio di una ricetta.. ;) bellissima questa proposta alle erbe... dev'essere davvero straordinaria:) un abbraccio cara:*

    RispondiElimina
  23. che profuminooooo, mi piace un sacco, peccato che le mie erbette siano tutte ghiacciate, dovrò vedere nelle mie scorte, anche se fresche hanno sempre una marcia in più.
    alice

    RispondiElimina
  24. un bel piattino, mi piace!

    RispondiElimina
  25. Adoro i profumi e tu cara sei sempre bravissima a proporre piatti dove questo gioco di sapori c'è e si sente tutto!!!!!!!
    Complimenti dolce Artù!!!!!!! e....
    Hai ragione!!!!! è importante sapere da dove è tratta una ricetta....per la completezza stessa del piatto!!!!!Un bacio

    RispondiElimina
  26. Concordo su quanto scrivi, purtroppo si tende sempre a voler apparire originali a tutti i costi, oltre che nelle ricette trovo giusto citare la fonte della propri ispirazione anche per le foto,che male c'è?
    Apprezzo moltissimo questo genere di condimenti per la pasta, ma il mio pollice nero, insieme al gelo ha avuto il sopravvento! ;)
    Toccherà aspettare la primavera!

    RispondiElimina
  27. Un sugo che deve averti riempito la casa di un profumo straordinario.
    Per il resto, mi trovi perfettamente d'accordo, a me qualcuno ha contestato il fatto di preparare troppe ricette tratte da libri e riviste, in realtà è che semplicemente lo scrivo sempre, qualche piatto dei miei preparati l'ho anche visto in altri blog spacciato per proprio e come te li ho visti per ben due volte vincere dei contest, più che altro mi fa tristezza che per sentirsi più brave si abbia la necessità di alterare la realtà.
    Buona giornata, Sara

    RispondiElimina
  28. questa idea è veramente sfiziosa, complimenti

    RispondiElimina
  29. Che bontà Michela!! Deliziosa questa pasta, rigorosamente da provare:-) un abbraccio carissima e buona giornata

    RispondiElimina
  30. Un piatto di una novità assoluta!

    RispondiElimina
  31. Purtroppo nonostante anche io ami molto le erbe, il mio balcone è molto meno fornito del tuo... sei fortunata (e assidua, paziente, ... :-) cara! Grazie comunque per l'idea profumata e buona giornata!

    RispondiElimina
  32. Concordo in pieno con tutto quello che hai scritto!
    Tutte noi, sono sicura, tuute noi troviamo l'ispirazione nei libri o nelle riviste.
    Io scrivo sempre la fonte quando trovo l'ispirazione fuori dalla mia cucina, è giusto cosi. Ma ho notato che tante blogger di un certo livello, non scrivono mai in nessuna ricetta. Capisco che ci sono ricette di famiglia, ricette che magari ci inventiamo al momento, ma non credo che proprio tutte sono cosi!!

    Questo sugo mi piace tanto, è una meraviglia!
    Poi, mi dispiace che tu non sia riuscita a vedere il tuo nome nel'elenco, è la da qualche settimana ormai.
    Chissà perchè...io lo vedo...è li!

    RispondiElimina
  33. Un peccato davvero che non ci sia il sensore :). Provo a immaginarla e penso che su una pasta come dici tu sia inarrivabile.

    RispondiElimina
  34. Ciao Artù, sono d'accordo con te, non ce nulla di male a dire questa ricetta è di... piuttosto che fare poi una figura "barbina".Io ho il bimby da due settimane e questa ricetta la salvo subito grazie per averla postata. :)

    RispondiElimina
  35. Anche a me piace molto usare le erbe aromatiche,purtroppo non ho un posto dove piantarle! Questa pasta ha un aspetto delizioso, immagino il profumo!Concordo con te nel dover citare la fonte da dove proviene una ricetta, ma non sempre si può fare, in quanto ci sono ricette trovate su foglietti o vecchie agende, e non è facile ricordare la fonte! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  36. Mi dico sempre che devo insaporire con le spezie, ma, poi, finisco per utilizzare le stesse.
    Brava!

    RispondiElimina
  37. Deve essere profumatissimo questo sughetto, e concordo con te, non costa nulla citare da dove si prendere una ricetta, a me però è capitata più volte una cosa, sulle riviste che abitualmente compero trovo delle ricette che io faccio spesso ma non ho mai copiato da nessuno e questo mi dice che in cucina non si inventa nulla :-))))
    Un bacione Ely

    RispondiElimina
  38. Questa pasta è deliziosa e profumatissima, mi piace tantissimo!Anche io condivido è giusto citare sempre la fonte...
    Un bacio e buon we
    Paola

    RispondiElimina
  39. un tripudio di erbe aromatiche, complimenti immagino il profumo

    RispondiElimina
  40. ma sai che mi sembra di sentirne il profumo????
    semplice e gustosa, ideale!
    baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  41. Uff...quelle di melissa non le conosco...faccio un giro al super in settimana e cerco di rimediare!! :O

    RispondiElimina
  42. Artù solo leggendo il post mi è venuta una fama e poi pensavo al profumo e l'acquolina non ti dico,complimenti ciao un bacione :)

    RispondiElimina
  43. ottimo questo piatto, e immagino, profumatissimo!:-)

    RispondiElimina
  44. Non capisco perché il mio commento non ci sia :(
    Avevo già commentato questa meraviglia e questo sugo che mi piace moltissimo perché adoro le erbe aromatiche e le spezie che vanno a profumare i piatti :)

    Riguardo il copiare senza citare lo trovo proprio di cattivo gusto! Non capisco perché non si debba citare la fonte! Forse perché ci si vuole prendere il merito e i complimenti senza invece favorirli verso chi li merita perché ideatore della ricetta!!!
    La tua-vostra e' stupenda e la provo perché mi piace assai! :D

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.