giovedì 20 settembre 2012

Ciambelline soffici al grano saraceno (con Donut-Maker Lidl)

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Questo è il mio

300° post

Confessione:

Io, Artù, confesso sotto la mia responsabilità di non riuscire a resistere all'acquisto di caccavelle di ogni sorta....soprattutto se si tratta di apparecchietti che spesso Lidl mette in vendita a periodi alterni.
L'ultimo in ordine di tempo è stata la piastra per ciambelle ... una spesa geniale!!! E in questa spesa ho coinvolto anche due amiche...una è Silvia (che mi legge sempre!) e ....l'altra è Stefania di Nuvole di farina!

Io e il maritino non abbiamo resistito molto e  il giorno successivo all'acquisto ci siamo messi subito all'opera! Io mi sono dedicata all'impasto e lui alla cottura, visto che io sono molto brava a bruciarmi ... quando si tratta di temperature elevate!

Come prima volta, ho pensato di prendere spunto dal ricettario che viene dato insieme alla macchina per i mini donuts. (naturalmente con le varianti a modo mio, che hanno reso il dolce totalmente vegan)

Cosa occorre:
6 cucchiai di zucchero di canna
1 pizzico di noce moscata
1 pizzico di cannella Tec Al
1 pizzico di "La saporita" (mix di coriandolo, cannella, semi carvi, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato)
175 gr di farina di grano saraceno
2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci biovegan
6-7 cucchiai di olio di mais
7-8 cucchiai di panna di soja vegetale

Come fare:
Impastare in una ciotola tutti gli ingredienti. Verificare che l'impasto sia cremoso, eventualmente aggiungere ancora olio/panna. Accendere la macchina per ciambelle, appena pronta iniziare a cuocerle. Massimo 3 minuti per "infornata". Abbiamo ottenuto 25 ciambelline sofficissime.

Abbiamo pensato di servirle con dello sciroppo d'acero. A piacere si possono cospargere con zucchero a velo  o buone confetture! O se siete super golosi con cioccolato fuso!

Ciambelline soffici al grano saraceno


In questi giorni, in una cucina lontana parecchi chilometri dalla mia, una dolcissima amica Stefania di Nuvole di farina ha preparato per noi, le sue Ciambelline light ai mirtilli, cannella e noce moscata... fate un giro a rubarne un paio anche da lei!!


NOTE:
non precipitatevi al Lidl, perchè il Donut Maker non è in vendita in questi giorni!! Io ho avuto la fortuna di trovarlo perchè in città c'è stato un trasloco di sede e quindi per qualche giorno in vendita c'era ogni sorta di caccavella! Vi consiglio comunque di tenere sempre d'occhio le uscite perchè si trovano oggetti meravigliosi.

In questi anni ho acquistato per la cucina: centrifuga per frutta e verdura, piastra waffels, macchina per zucchero filato, teglie di ogni sorta, pallina inox per cottura riso (geniale!)....e tante altre cose ...per giardino, tempo libero...

44 commenti:

  1. Cavoli questo acquisto me lo sono perso! Ma l'hai comprata da tanto o è in vendita questa settimana? Se i risultati sono le tue meravigliose ciambelle, io la voglio!!! Certo voi siete stati davvero bravissimi, sono perfette! Se te ne è avanzata una io la prendo con il cioccolato fuso. Grazie. Ciao. Alice

    RispondiElimina
  2. .. devo andare al Lidl.. io mi perdo sempre queste cose!!
    le ciambelle sono una favola

    RispondiElimina
  3. Cara Artù! Finalmente riesco ad aprire il tuo post, mi dava 'pagina che non esiste' ed ero troppo curiosa delle tue ciambelline: un vero splendore!! Non sai quanto ho cercato per terre e per mari un Lidl che avesse ancora quell'aggeggino che hai usato.. che spettacolo, amica mia! :) Complimenti come sempre, viaggi sulle mie stesse note di pensiero! :) Bacioni!

    RispondiElimina
  4. Devo confessarti che anche io a casa ho ottimi apparecchi della lidl.
    Voglio disperatamente la piastra per i waffles! Riuscirò a ritrovarla!
    ecco però che tu mi spiazzi con la macchinetta per le ciambelle!
    Ahhhhhhhhhhhh :D

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il tuo 300esimo post e relativa ricetta!!!ciaooo

    RispondiElimina
  6. belle anche le tue!!! le immagino lievemente speziate con lo sciroppo d'acero, che bontà!!! devo riparare, non ho ancora provato la farina di grano saraceno, non sono possibili certe mancanze!!!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno!!
    300° post?? allora ne ho un bel pò da recuperare da leggere.
    Mi piacciono queste ciambelline, peccato che ho già fatto colazione altrimenti te ne rubavo una! ^_^
    E' vero che al Lidl ci sono tantissime cose carine.. è difficile andarci e uscire senza niente in mano! buonagiornata

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia di ciambelle!!! La voglio anch'io la macchinetta!!! Sono come te, compro ogni genere di attrezzo x la cucina, è una malattia!!!!!
    E in effetti, dovrei passare un po più spesso alla LIDL!!!!!
    Un abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  9. ahahaha hai fatto bene a dire di non andare al lidl.. già ci stavo afcendo un pensierino! ahahahaa.. tra lidl ed Ikea.. mi spenderei lo stipendio! ahahahah Ottime le tue ciambelle.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  10. auguri per il tuo 300° posto....un grande traguardo e complimenti per le cimabelline!
    alla prossima mia cara e buona giornata!

    RispondiElimina
  11. Adoro comprare queste cosine!! Per fortuna essendo ancora studente con budget piuttosto limitato mi controllo abbastanza... se no la casa sarebbe piena (e già ora non si scherza!).. Troppo carine queste ciambelline!! Devono essere super profumose!

    RispondiElimina
  12. vedi mio marito dice sempre che sono cose che non sono buone ... prossima volta faccio come mi pare

    RispondiElimina
  13. Finalmente le ciambelline :) che buone con il grano saraceno!!! Io all'inizio del post già mi vedevo all idl e invece niente!!!!! Uff mi toccherà aspettare.... Oppure me ne mandi qualcuna:)
    Un abbraccio amica mia!

    RispondiElimina
  14. Non conosco questa piastra, ma dall'aspetto che hanno le ciambelle direi che funziona alla perfezione!!!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  15. @arianna: et voilà per te!!
    @alice: no era una vendita eccezionale, ma segui le offerte, non si sa mai!
    @elena: ahahahah prendila è meravigliosa
    @ely: ma grazie tesoro mio!
    @babe: anche io ho la piastra waffel...la adoro
    @emi: mille grazie!!!!

    RispondiElimina
  16. Che golose, devo farmi un giro da lidl, ma mi dici dove trovi lo sciroppo d'acero, non riesco a trovarlo da nessuna parte, bravissima queste ciambelle sono da rifare al più presto, bacioni.

    RispondiElimina
  17. Ma alla Lidl vengono anche appartamenti con cucine enormi per metterci dentro tutte queste cose, ovviamente a prezzi stracciati, O NO?
    Perché la Lidl c'è a Genova quindi se mai mi precipito..... comunque le ciambelline sono bellissime. Ora vado da Stefi, bacio

    RispondiElimina
  18. Accidenti ci tenevo tanto. Io guardo ma se per caso ti capitano a tiro avvisami che corro a comprarla. Grazi mille!
    Alice

    RispondiElimina
  19. Parecchio tempo fa ho visto quella macchina x ciambelle al Lidl.. e non l'ho comprata!!! ARGH!! Spero che la ripropongano!!
    Intanto ti faccio i miei più sinceri complimenti!! le ciambelle sono bellissime e se non ricordo male il lievito che hai usato è anche senza glutine.. quindi ancora grazie perchè è anche gluten free! ;-)

    Baci

    RispondiElimina
  20. Che belle ciambelline! :-)
    devono essere anche buonissime dalle spezie che gli hai messo... Bravissima come al solito! :-)

    Baci

    Lucy

    RispondiElimina
  21. Non sai da quanto tempo Fabio mi dice di comprarla...non ho più posto per le caccavelle aiutoooo

    RispondiElimina
  22. ciao, anche tu colpita dal virus contagioso, quello che ci fa comprare utensili e riempire le cucine, ma che soddisfazione, quando poi fai queste meraviglie,complimenti per i 300 post, un bacione

    RispondiElimina
  23. Tesoro passo veloce veloce per lasciarti un saluto e un bacino :))
    Porto via una ciambella !! :)

    RispondiElimina
  24. Anch'io tengo d'occhio la Lidl solo che quello più grande è parecchio lontano da casa mia ma insomma mi arrangio....grazie della ricetta ed ho visto anche quella della mia concittadina Stefania.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Ciao Artù,
    complimenti per il tuo 300° post!
    Queste ciambelle sono perfette e devono essere deliziose....la voglio anche io la Donut maker!!!!
    Bravissima, compimenti!
    Paola

    RispondiElimina
  26. Non sai quanto l'ho cercata!!!!! Troppo utile e troppo divertente creare le ciambelle!!!!!Poi le tue mmmmmmmmmm che delizia e poi insieme al proprio amore a cuocere tutto diventa più bello vero?
    Insomma la vorrei anch'io..purtroppo la lidl da me è lontana e non mi arriva mai un cavoletto di volantino...ma perchèèèèèèèèèè

    RispondiElimina
  27. Artu, neanche io resisto, e' una tentazione troppo forte... e poi guarda che soddisfazione vedere uscire queste belle ciambelline! che gola mi fanno!

    Vorrei cogliere l'occasione per invitarti a partecipare al mio contest, passa a trovarmi se vuoi per vedere di che si tratta. Vedo qui sotto gli agnolotti al vino, che adattati (capirai quando vedi il titolo del contest) sarebbero proprio stati adatti secondo me!

    abbraccio
    Giulia

    RispondiElimina
  28. Ciao Artù,
    che buone queste ciambelle così speziate!!!
    Abbiamo un'altra cosa in comune...lidl.
    Purtroppo mi sono persa questa offerta perchè con i miei orari di lavoro spesso arrivo quando è già finito tutto, la prossima volta sguinzaglio la mamma!
    Buona serata

    RispondiElimina
  29. complimenti per questo bel traguardo e anche per le ciambelline! :) sono troppo invitanti! :) un bacione, buon weekend :)

    RispondiElimina
  30. @ Claudia: io la trovo meravigliosa!
    @ Elisa: eh he eh hai ragione, il lidl è luogo di perdizione!
    @ morena: eh già, e tra le altre cose sono di ottima qualita! Tutti prodotti tedeschi!
    @ Claudia: ah già...dimenticavo ikea...se mi pagassero potrebbero venire a fare le foto in casa mia...sembra un catalogo vivente!
    @ squisito: grazie cara
    @ IVA: grazie tesoro, io dovrei avere il budget limitato visto che sono part time....ma non resisto...

    RispondiElimina
  31. Come ti capisco cara, anche per me resistere davanti alle tentazioni del Lidl è mooolto difficile!! :-) La piastra per waffel ce l'ho anch'io e i risultati si possono vedere sul blog :-) a quella per donuts finora ho resistito, ma visti i risultati tuoi e della Stefi misà che appena la rimettono sugli scaffali non me la faccio scappare!! :-) Complimenti e buon week-end!!

    RispondiElimina
  32. @ Elena: sono prodotti tedeschi, soprattutto i mini elettrodomestici sono meravigliosi!
    @ ombretta: ok...ti tocca aspettare!
    @ Alessia: in effetti sono venute buonissime!
    @ nannina: io lo trovo al supermercato esse lunga.
    @ Carla Emilia: ahahah potrebbe essere un'idea!
    @ Alice: grazie a te cara!

    RispondiElimina
  33. @ Micol: grazie a te...allora lo scrivo!
    @ Lucy: ma grazie tesoro!
    @ anto: dai dai prendila!
    @ 2 amiche: grazie cara!
    @ mary: prendine due, sono cosi piccine!
    @ Edvige: non perderti queste belle offerte!

    RispondiElimina
  34. @ Paola: mile mille grazie!
    @ Renata: io seguo le offerte sul sito, sono sempre aggiornate, anzi in anticipo di una settimana!
    @ Giulia: ma grazie mille per l invito, cercherò di partecipare assolutamente!
    @ vittoria: non hai perso l offerta, solo che da me hanno effettuato una vendita straordinaria per trasloco locali, quindi stai tranquilla che uscirà anche su tutto il territorio a breve!
    @ caro: grazieeee
    @ Elisa: vengo a vedere i tuoi waffel...

    RispondiElimina
  35. Al lidl è un.pò come l Ikea, trovi sempre cose diverse e originali:-)! Allora vedo che hai collaudato l acquisto, e queste ciambelle devono.essere una bontà!!! Brava Michela!!! Un bacio Cinzia

    RispondiElimina
  36. Splendide, le assaggerei volentieri!...vedi che il nostro consiglio di acquistarlo è stato ottimo...non avevo dubbi!!! bacioni!

    RispondiElimina
  37. @ Cinzia: grazie tesoro! Hai ragione ikea e lidl sono due punti deboli comuni!
    @ Elena: hai ragione, non dovevo perdermi questa bella macchina per ciambelle!

    RispondiElimina
  38. mi vergogno perchè arrivo solo ora qui da te, ma sai che in questi giorni ho avuto non pochi casini. sono ancora commossa per il regalo e ti confesso che me lo sono messa accanto al comodino per una notte a farmi compagnia, per queste cose sono come una bambinetta. Sono felice di poter dire che una persona speciale come te è mia amica

    RispondiElimina
  39. Ma dai sono stupende e anche vegan :) brava tu e maritino!
    Mannaggia questa macchinetta per fare le ciambelle mi piacerebbe proprio :)

    RispondiElimina
  40. mi ero persa il post con queste delizie!

    RispondiElimina
  41. @stefania: grazie a te di cuore, sai che te lo meriti, davvero tanto!!!
    @cami: grazie davvero....sei sempre carina con me!

    RispondiElimina
  42. Ma sono troppo belle!!! Artù... devi assolutamente ricoprirle con la glassa colorata... cosi potrai spedirne qualcuna ad Homer Simpson..... AHhahahah! Bravissima amica mia!

    RispondiElimina
  43. @make up: grazie tesoro
    @ Lucia: eh già, ma sono finite prima di poterle glassare!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.