venerdì 6 luglio 2012

Mini ciambelline con giulebbe al limone: quanti modi di fare e rifare

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Nella mia esperienza di blogger (solo un anno di blog compiuto!) ci sono delle iniziative che mi entusiasmano davvero tanto. Una delle più simpatiche è senza dubbio l'appuntamento mensile con il Quanti modi di fare e rifare, forse il fatto di essere ognuna nella propria cucina e preparare tutte quante lo stesso piatto mi emoziona, da tutto il mondo arrivano a sfilare le meravigliose presentazioni. Grazie Anna e grazie Ornella per la bella forza che avete e per il coinvolgimento con la Cuochina.

Oggi siamo tutte pronte per presentare la ricetta di Emanuela di "Pane, burro e alici" una delle prime blogger che ho incontrato quando mi sono affacciata in questo mondo virtuale!

Mini ciambelline con giulebbe al limone

Ingredienti: (per la ricetta originale)

(io ho ridotto le quantità)
per l'impasto

1 uovo bio
10 gr di burro
100 gr di farina 00 antigrumi di Molino Chiavazza

per il giulebbe

100 ml di acqua
100 gr di zucchero
la scorza di un limone bio

Procedimento
Impastare farina, burro e uovo.
Preparare dei filoncini e formare delle ciambelline.
Far bollire per 5 minuti le ciambelline in acqua.
Infornare a 175°C in forno statico per circa 30 minuti, finchè non saranno dorate.
Preparare il giulebbe mettendo acqua e zucchero in un pentolino. Far ridurre lo sciroppo della metà.
Cospargere le ciambelline con la scorza grattugiata del limone e il giulebbe.
Lasciare asciugare.
Servire con un buon limoncello homemade. Io ho proposto quello che produce la mia mamma! (buonissimo!!!)

Ecco a voi

Mini ciambelline con giulebbe al limone

Buona degustazione!

Il piatto tondo in foglia di palma di Ecobioshopping dalla forma classica rende unica la presentazione di un dolce così raffinato!

Vi ricordo che l'appuntamento di settembre sarà in cucina da Vittoria con la Focaccia della sciura Maria

Non mancate!!! Buona estate a chi segue la nostra bella rubrica...


48 commenti:

  1. Saranno buonissime, hai fatto bene a ridurre le quantità. Ciao Artù e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sono bellissime ^_^ E quell'abbinamento al limoncello...perfetto! UN bacione, buon we

    RispondiElimina
  3. Che invitante profumo si sprigiona stamattina nelle cucine delle amiche Cuochine! Ma sono le ciambelline demodè con giulebbe!! Una versione più bella e golosa dell'altra, complimenti e grazie di cuore per aver sfidato anche il “terribile Caronte” per realizzarle!
    Artù ti auguro di trascorrere una splendida estate, rilassante, divertente e serena.. e appuntamento a settembre nelle nostre cucine aperte!!
    Un abbraccio
    La Cuochina

    RispondiElimina
  4. Uh.. torno adesso da Fede e che vedo? Altre ciambelline, stavolta al limone! Ma che belle! E allora.. perchè non fare il bis? ;) Un assaggio anche di queste e mi ritorna il sorriso! Brava Artù! :))

    RispondiElimina
  5. Sono molto belle anche le tue ciambelline! :)
    Grazie di averle provate!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  6. Goloda versione di un dolce demodè ma super buono ciao Luisa

    RispondiElimina
  7. Ma quella glassa lucida ed uniforme??? Che brava!!!
    Devo venire a lezione di glassa e non solo ;-)
    Prendo un bicchiere di limoncello e brindo alla vacanza che ti auguro meravigliosa.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Mi sembra amica mia che tu abbia fatto un lavoro eccezionale!!!!Bravissima!E poi io adoro Emanuela!!!!
    Un bacione!!

    RispondiElimina
  9. Bellissime cara Artù!! Grazie per le belle parole, hai ragione è sempre una grande emozione che si rinnova ogni mese, merito di tutte le Cuochine :-D
    Baci e buona estate

    RispondiElimina
  10. Bellissima questa versione!! mi piace!! molto golose! buon fine settimana

    RispondiElimina
  11. che belle anche le tue e che magnifica la presentazione con il limoncello che ci sta benissimissimo, io ho pubblicato in ritardo di ben due ore, da ieri sera che la connessione è partita in vacanza per tornare solo stamani e ovviamente tardi....un bacione

    RispondiElimina
  12. che sfiziose....devo provarle.
    Un bacio tesoro mio!!!
    CLo

    RispondiElimina
  13. EHHH vedo che nella tua meravigliosa terra ci si da sempre da fare...e i risultati sono sempre straordinari :)
    Un bacione dolcezza mia :)

    RispondiElimina
  14. Son le terze che vedo!!!! che belle pure le tue.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  15. buone! Ho una amica in Spagna che le fà uguali ma invece del limone gli mette l'anice :-) ma credo siano piu buone con il limone

    Baci Lucy

    PS: ho ricevuto il tuo whatsap messaggio, e ti ho risposto, spero che ti sia arrivato :-)

    RispondiElimina
  16. Complimenti Artù!!!!!!!!!!
    Meravigliose le tue ciambelline.....Quanto mi piace oggi questa carrellata di golosità con le vostre versioni.....Un bacione tesoro
    Buon Venerdì!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  17. mmm sembrano davvero ottime <3

    RispondiElimina
  18. bellissime ciambelline ma te mi fai morire con i tuoi paesaggi

    RispondiElimina
  19. Buone buone buone ... belle belle belle.
    Oggi non faccio altro che trovare ciambelline e devo dire che sono una più bella dell'altra.
    Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  20. Ma che carine queste ciambelline!!! Devono essere buonissime!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Mi piace anche quando dai i consigli su come presentare il piatto! Ti abbraccio.

    RispondiElimina
  22. bellissime le tue ciambelline, posso avere un bicchierino di limoncello della mamma? hai ragione ci sono delle iniziative che ci colpiscono al cuore, baci

    RispondiElimina
  23. oh tutte con le ciambelline!! e io ? intanto assaggio da voi.... le tue sono ottime! :-)))

    RispondiElimina
  24. Sì è il proprio il caso di dire buona degustazione. Sono buonissime. Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  25. Ma che belle le tue ciambelline!
    Uhm con il limoncello poi...
    Bravissima!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  26. Infatti è una delle iniziative più belle da venir a scoprire da ciascuna di voi ., ecco anche le tue ciambelline.. Carine e buone sicuro! Baci cara

    RispondiElimina
  27. Splendide ...sembrano glassate, davvero eleganti e mi piace l'ambientazione con il limoncello...direi che è un ottimo abbinamento! bacioni

    RispondiElimina
  28. Il limoncello ci sta benissimo con queste ciambelline.....
    francesca

    RispondiElimina
  29. Artú, que ricas rosquillas, muchas gracias por tu visitas y tus comentarios a mi blog, besos

    RispondiElimina
  30. li asdorooooooo un paio per colazione ci starebbero bene buon fine settimana

    RispondiElimina
  31. Ma che belle queste ciambelline...

    Artù mettici del cotto a dadini al posto dei funghi, oppure della pancetta...baci

    RispondiElimina
  32. Che bella presentazione! ottime anche le tue ciambelline, brava!

    RispondiElimina
  33. ma che buone queste ciambelline!! :) quella glassa al limone è davvero deliziosa!! :) un bacione, buona serata! :)

    RispondiElimina
  34. Che belle Artù! Quella glassatura fa una gola...:P

    RispondiElimina
  35. Nooooooo mi ispirano tantissimo!!!! Favoloseeeee!!!!Le voglio proprio fare amica mia!!!! Poi ti diró cosa sn riuscita a combinare!!!!

    RispondiElimina
  36. Che buone queste ciambelline, con la glassa al limone sono una vera golosità!

    RispondiElimina
  37. ma che buone queste ciambelline:-) credo una tiri l'altra!!! un bacione e buona domenica

    RispondiElimina
  38. @mariangela: grazie cara
    @ fede: grazie mille
    @ cuochi na: mille mille grazie
    @ ely: ma si dai, sono cosi invitanti!
    @ Emanuela: grazie cara! Complimenti ancora!
    @ Luisa: davvero fantastiche, vero?

    RispondiElimina
  39. @anna: buone vacanze anche a te!
    @ yrma: anche io la d'oro, è davvero brava!
    @ ornella: grazie di cuore a voi!
    @ kappa: grazie cara
    @ Stefania: direi che però ti sei ripresa, i miei complimenti sono molto belle le tue!
    @ clo: anche a te un bacio enorme!

    RispondiElimina
  40. @ mary: eh certo, ferma non ci sto...
    @ Claudia: con questa iniziativa oggi abbiamo saturato i blog roll
    @ Lucy: a che buona idea l anice! Messaggio ricevuto!!
    @ Renata: mille grazieeee
    @ Antonella: grazieee
    @ Elena: ahah quella foto è fatta sul terrazzo!

    RispondiElimina
  41. @ Rita: oggi c era la raccolta del quanti mdi di fare e rifare, è per quello che le hai trovate!
    @ Isabella: mille grazieeee
    @ Stefania: grazie cara!
    @ 2 amiche: certo, l altra è quella della raccolta regionale, di cui faccio parte con voi e ne vado orgogliosa!
    @ ondina: grazie mille
    @ Arianna: grazieeee

    RispondiElimina
  42. splendide queste ciambelline vero? immagino la degustazione con il limoncello ...davvero azzeccata! un bacione

    RispondiElimina
  43. @ fra: grazie, favorisci?
    @ vittoria: grazie di cuore!
    @ Luisa: grazie davvero!
    @ Elena: infatti a noi è piaciuto molto!
    @ Francesca: davvero...hai ragione!
    @ Sofia: grazie a te, ricambio con piacere!

    RispondiElimina
  44. @giovanna. mille grazie cara
    @anto: grazie del consiglio!!!
    @mm: grazieee
    @caro: mille grazie anche a te
    @ines: sei sempre molto gentile
    @twila: grazie cara, fammi sapere!

    RispondiElimina
  45. @molly: grazie davvero
    @ombretta. grazieee
    @elena:davvero superlative...hai ragione!

    RispondiElimina
  46. Che simpatiche queste ciambelline al limone!proverò di sicuro a farle! :-)

    RispondiElimina
  47. @Fata: grazie mille per la visita, provale con piacere...sono divine!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.