martedì 26 giugno 2012

Riso basmati ai peperoni e paprika ....e recensione "Cieli azzurri"

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/


Buongiorno! finalmente pare che la connessione sia tornata, debolmente con segnale ballerino, ma spero che mi permetta di condividere con voi questo post.

Tempo fa vi avevo raccontato di un libro che è stato scritto da un vicino di negozio, nonchè amico (Giorgio possiamo definirci amici vero?), come promesso vi racconto qualcosina. Prima vi parlerò del libro, troverete la ricetta più sotto!!

Giorgio Ricci
Nasce in Piemonte e vive in quel di Valenza Po (AL). Appassionato di viaggi e di fotografia, presenta i suoi scatti ad alcuni concorsi fotografici, vincendo il primo premio ad Alessandria per il "Concorso Nazionale Fotografico Città di Alessandria" nel 2002. E' arrivato tra i finalisti del "Premio Chatwin" per la sezione reportage nel 2007. In contemporanea la sua vena artistica si rivela anche nel settore della scrittura. Nel 2009 pubblica "Sette autisti.Un'automobile indiana" (ed. Greco & Greco) dove racconta un suo viaggio nel subcontinente indiano.
Nel 2009 vince la menzione Speciale del premio Letterario di Matera con il racconto "Dauphine", mentre l'anno successivo vince il primo premio assoluto di Matera con "L'albero capovolto". Entrambi i racconti li troverete nel suo nuovo libro "Cieli azzurri" (ed. Progetto Cultura) uscito quest'anno.
Attualmente Giorgio e la moglie Cristina gestiscono una deliziosa yogurteria in una delle piazzette più belle del centro storico di Tortona. Qui troverete il loro spazio, curiosità, novità e delizie che preparano con precisione ed entusiasmo! Una tappa quotidiana da loro è  necessaria per affrontare con il sorriso il pomeriggio lavorativo!


Copertina di "Cieli azzurri"



Cieli azzurri
Si tratta di una raccolta di racconti di viaggio, di racconti veri, di viaggi realmente vissuti, dove spesso la realtà e la fantasia si incrociano, si fondono e fanno sognare un poco, sia il protagonista della storia, sia il lettore. Le descrizioni riportano ad un rispetto della vita e della natura, ad una raffinata descrizione del particolare, arricchita da "fotogafie" descrittive, cioè talmente dettagliate che quasi vi sembrerà di focalizzarne l'immagine...un particolare che ho notato, i "cieli azzurri" ricorrenti, misti a immagini di abbandono, o di natura così solitaria che tolgono il fiato. Ma non vi voglio raccontare di più...ogni racconto sarà una scoperta, di un luogo, di un tempo, di un momento.

Per chi fosse interessato il libro si può ordinare qui direttamente on line!



Riso basmati ai peperoni e paprika
Ingredienti
200 gr di riso basmati (io uso Riso Molas riso sardo che adoro, NON è una collaborazione!!!)
acqua
sale

1 peperone giallo
1 peperone verde
3 spicchi di aglio
brodo vegetale
paprika in abbondanza
menta e melissa coltivate da me
olio evo saporito
Pomodoro ciliegino semisecco Agromonte

Procedimento
Far bollire in acqua salata il riso basmati. Passare sotto l'acqua fredda, terminata la cottura indicata passarlo sotto l'acqua fredda.
Nel frattempo soffriggere in una padella l'aglio nell'olio evo saporito, se volete potete toglierlo prima di iniziare la cottura dei peperoni che avrete pulito e tagliato a striscioline. Continuare la cottura aggiungendo brodo vegetale, foglie di menta e melissa spezzettate con le mani. In finale unite 6 pomodorini semisecchi Agromonte e mescolare bene per insaporire!
Servire il riso formando una corona, (aiutatevi con uno stampo) ed al centro versatevi i peperoni caldi, spolverate abbondantemente con paprika e un filo di olio evo.

E' un piatto profumato, il riso basmati è già molto aromatico di suo, e l'aggiunta di menta e melissa e della paprika lo rendono molto invitante  e sano!

Buon appetito!

Corona di riso basmati ai peperoni e paprika


Spero che sia di vostro gradimento! Ricetta totalmente vegan!


Ps. passerò da tutti voi che in questi giorni mi avete lasciato i commenti, sono in ritardo, abbiate pazienza, recupererò il tempo perso!!

23 commenti:

  1. Il riso mi piace tantissimo! dev'essere profumatissimo! bello il libro, al mio papà piacerebbe tantissimo!! buona giornata

    RispondiElimina
  2. Bè.. deve essere bravo il tuo amico ed interessante il suo "diario di viaggi" misto a realtà e fantasia... Ottimo il tuo riso di oggi.. mi sa molto di orientale... smackkk

    RispondiElimina
  3. Bella ricetta, mi piace, semplice e buona!

    RispondiElimina
  4. il riso è di mio gradimento cara Artù e poi hai fatto una bellissima presentazione!

    RispondiElimina
  5. Vegana saporita leggera e buona: una ricetta perfetta!!! Brava ragazza!! Baci

    RispondiElimina
  6. Finalmente la connessione(anche se debole è tornata) e cara questa corona di riso colorata e profumata è davvero una splendida visione poi con quel panorama ad incorniciarla ancora più bella!!!!!!!!
    Ti abbraccio tesoro e grazie per la recensione...e complimenti al tuo amico!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Che bella recensione!!!, sarà contento il tuo amico...e questa corona di riso con i peperoni e la paprika....lo sai che io li adoro entrambi vero???

    RispondiElimina
  8. Molto interessate il libro che hai segnalato, mi piacciono i viaggi e se non posso farli di persona con un libro posso viaggiare almeno con la fantasia!!
    Ottima anche la tua ricettina!!
    Buona serata!

    RispondiElimina
  9. Il libro deve essere veramente bello, mi fido sempre dei tuoi consigli e mi sono segnata il link per poterlo ordinare come ho finito la mia piletta sul comodino.
    La ricetta è sfiziosissima poi sai che io non resisto alle spezie, un bacio

    RispondiElimina
  10. Altro che gradimento... buono, buonissimo da +1!

    RispondiElimina
  11. Cara Artù, ho qualche problema col + 1. Sappi però che questo piatto è fantastico! Brava!

    RispondiElimina
  12. buono, bello e fotogenico! Devi vivere in un posto bellissimo, si intravede dalle foto...
    Bacioni
    Tiziana

    RispondiElimina
  13. Ciao, anch'io sono un pò latitante in questo periodo....passo per un salutino veloce, ma non posso non complimentarmi per questo invitante riso basmati così ben condito!!!
    Baci

    RispondiElimina
  14. Michy Adorooooo questa combinazione,
    io di solito lo faccio quando mi rimane della gallina o faraona dal borodo, il giorno seguente la faccio con i peperoni e il basmati ... buonissime combination !

    Baci

    Luci :-)
    PS: devo stare un mese ancora senza apoggiare il piede, poi mi metteranno un tutore e infine fisioterapia verso settembre.... povera zampa!

    RispondiElimina
  15. Del libro no te puedo hablar porque no lo he leido, pero la pinta que tiene este arroz con el peperoni me ha encantado y si encima lo disfrutas al aire libre con esas magnificas vistas, mejor que mejor, besos

    RispondiElimina
  16. E' sempre bello conoscere libri nuovi e tu hai la fortuna di avere un amico che scrive:-) la lettura arrucchisce ed e' una fonte del viaggiare con la mente. Hai anche abbinato una bellissima ricetta:-) un bacione

    RispondiElimina
  17. un risotto strepitoso e questo libro mi ha incuriosito tantissimo

    RispondiElimina
  18. Come va con internet?? :(

    Come al solito le tue ricette mi fanno impazzire! Ho tutti gli ingredienti tra l'altro, quindi la proverò subitissimo!!! :)

    Tanti bacioni! :)

    RispondiElimina
  19. @kappa: grazie cara!
    @claudia: in effetti....è proprio voluto questo misto di aromi orientaleggianti
    @anto: grazie
    @mariangela: grazie mille cara
    @luisa: evviva, grazie
    @renata: speriamo che tenga...la connessione!!!

    RispondiElimina
  20. @carla: grazie, riferirò
    @renza: grazie, sei molto gentile
    @stefania: si lo so lo so....
    @vittoria: grazie, basta il pensiero tesoro
    @tiziana: grazie per i complimenti!

    RispondiElimina
  21. adoro i peperoni, adoro la paprika adoro questo risotto!! il libro sembra essere interessante!

    RispondiElimina
  22. @ Laura: grazie carissima!
    @ Lucy: bella idea quella del pollo o della gallina avanzata! Povero piede!
    @ Sofia: ma grazie cara!
    @ ombretta: grazie, sarà contento nel leggere il tuo commento!
    @ giovanna: grazie mille! Riferisco
    @ Antonella: spero che sia tornato definitivamente, va e viene da giorni...

    RispondiElimina
  23. @ vichy: grazie mille per i complimenti!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.