mercoledì 22 giugno 2011

Sweet zucchine cake

Come potrete facilmente pensare questo mese sembra che su "La casa di Artù" si stia svolgendo un contest sul tema Zucchine....ehm... non è proprio così, semplicemente nell'orto bio la produzione è a ritmo sostenuto e bisogna trovare ricettine alternative. Scherzando mi son detta "Mi manca giusto il dolce con le zucchine..." e zac...mi è venuto in mente un pieghevole che avevo trovato all'interno di qualche giornale di cucina (mi pare di ricordare) di una famosa ditta che è Paneangeli, nel mio cestone dei giornali di cucina ho iniziato a cercare finche non mi è capitato tra le mani. Trovato!!! ed ecco la ricetta....ok la farò...purtroppo nella ricetta originale sono previste le nocciole, a cui io sono allergica, così le ho sostituite con le mandorle e ritengo sia un'ottima alternativa!

Ingredienti:
3 uova bio
150 gr zucchero
1 bustina vanillina Paneangeli
1 cucchiaino di cannella in polvere (nella ricetta era prevista la fialetta di aroma che non avevo!)
1 pizzico sale
250 ml olio semi
300 gr zucchine rigorosamente bio
150 gr zucchero a velo (io lo preparo col bimby)
100 gr farina di mandorle (nella ricetta originale nocciole)
250 gr farina
1 bustina lievito Paneangeli
Preparazione:
Sbattere i tuorli con 3 cucchiai di acqua bollente, aggiungere zucchero, vanillina, cannella e sale fino ad ottenere una crema chiara. Unire olio e zucchine grattugiate.
Montare a neve fermissima gli albumi, aggiungere zucchero a velo, incorporare al composto coi tuorli, aggiungere la farina di mandorle, la farina bianca setacciata, in ultimo lo lievito. Incorporare delicatamente.
Mettere la carta forno sulla leccarda del forno (30x40) e cuocere a 180° per 35-40 minuti. Fate sempre attenzione i tempi sono indicativi variano sempre da forno a forno. Io avevo impostato il ventilato.
Servire o a trancetti o tagliare con il coppapasta come ho fatto io. Decorare con una spolverata di zucchero a velo, mandorle, ciocco a scaglie, oppure con confettura.
Dolce delicatissimo, molto soffice, non si sente il gusto della zucchina poichè essendo neutro il suo sapore assorbe bene l'aroma della cannella e della vanillina.
Ecco a voi...
Decorazione e presentazione

Particolare
Per l'abbinamento con il vino...onestamente viste le mandorle mi piacerebbe un Moscato d'Asti voi cosa proporreste???


ps. Una menzione in particolare per la bella alzatina retrò che mi ha regalato la suocera e per il centro realizzato da una zia.

28 commenti:

  1. leggo volentieri le tue ricette perchè adoro le zucchine e ho sempre la tentazione di "infilarle" in tutti i piatti!!! ;) questa tua versione del cake mi ispira molto! ;)

    RispondiElimina
  2. @Glo: Grazie ne sono onorata. In effetti sono un pò monotemaica, prossimamente l'orto ci delizierà di melanzane e pomodori....quindi ....si salvi chi può...é molto soffice e delicata. provala e fammi sapere!

    RispondiElimina
  3. Fantastico!! Sai che domenica ho fatto un cake con le zucchine, non l'ho ancora postato, molto simile al tuo ed è piaciuto tantissimo a casa!! Devo provare la tua versione! Un abbraccio e buonissima giornata

    RispondiElimina
  4. @Marifra79: che piacere ricevere un tuo commento, ogni tanto sbirciavo il tuo blog. Sei bravissima, anzi ora che sono su blogger ti seguirò!!! Posta anche la tua ricetta così la confrontiamo!

    RispondiElimina
  5. NON ho mai fatto un dolce con le zucchine ....INTERESSANTE questa ricetta!!!BRAVA mi sorprendi sempre con l'ingrediente "segreto" BIRBA

    RispondiElimina
  6. @Birba: bella idea vero???? a mio marito è piaciuta un sacco!!!

    RispondiElimina
  7. Altro che Artù, questa è la casa degli zucchini ^-^
    Dimmi un pò, com'è questa torta? Mi ha sempre incuriosita e mi ha fatto venire dei dubbi, poi mi rispondevo che se si fanno le torte con le carote, la zucca e le patate, allora si poteva fare anche quella di zucchine!
    Raccontami che gusto ha...
    Clo

    RispondiElimina
  8. ah, e dimmi anche, donna diabolica, come fai a creare delle foto con commenti ( e così belle, tra l'altro)...
    Clo

    RispondiElimina
  9. @Clo: buonaaaa!!! Lo zucchino ha un gusto molto neutro, forse più della zucca, infatti questa ha il sapore delle torte soffici da colazione, il profumo della cannella, ma credo si possano abbinare altri aromi tipo il limone, ed è leggera perchè fatta con l'olio....certo dietetica no, perchè di zucchero ce n'è parecchio!!! diciamo originale perchè dentro è un pò verdina....

    RispondiElimina
  10. @Clo: allora per i commenti alle foto, quando la carico e la inserisco nel post, poi la seleziono e scelgo la dimensione piccola, media, large...sempre nella stessa riga trovi scritto didascalia, e lì puoi scrivere. spero di essere stata chiara...belle le foto??? trovi??? Poi ti racconterò...

    RispondiElimina
  11. fattoooooooooooooo
    mi piace assai!!! ora sei tu che devi insegnare a me ^-^
    Clo

    RispondiElimina
  12. ah, e devo chiaderti un'altra cosa che vedo sei riuscita a fare...mi sono iscritta a vari blog e fanno parte della lista "blog che seguo" ma non capisco perchè non riesco a visualizzarli pubblicamente sul mio blog (tranne i primi 4 che avevo inserito all'inizio)...
    mi sai aiutare?

    RispondiElimina
  13. @Clo: che ridere...allora io avevo messo tra i gadget l'elenco blog personale, come hai fatto tu...poi ogni tanto vado su bacheca, design, dove c'è elenco blo personale faccio modifica, aggiungi ad elenco e ti chiede o url di riferimento oppure dice blog che segue flagghi quello e salva sempre se no non ti rimane...spero si capisca...prova un pò...

    RispondiElimina
  14. mooooooolto interessante!!!la farò, giusto giusto capita una certa ricorrenza nei prossimi giorni!!!;)

    RispondiElimina
  15. e come faccio a scordarmi di te michela!! :D primo perché qua ancora tutti mi chiedono della famosa farina di polenta che mi hai regalato credo ormai 2 anni fa :P era così buona che è rimasta impressa a tutti. Secondo sei la primissssssima persona che si è iscritta ai miei feed via mail, emozione ecco! Sono felicissima di vederti fra i blog, io ormai su Cook non ho più il tempo di entrare. Anzi, a dire il vero sto anche trascurando il mio blogghino per colpa del lavoro :)

    RispondiElimina
  16. @Fazia: provala, mi par giusto di ricordare che c'è una persona che forse festeggia????

    @Fiordilatte: che bello!!! sono molto felice di averti ritrovata, ti ho sempre seguito, so che il lavoro ti impegna molto. Io su cook vado molto poco, ma sono in contatto con diverse persone con cui si è instaurata una bella amicizia. Invece per "colpa" o "merito" di un lavoro part time io mi sono messa in questa bella avventura del mio blog.

    RispondiElimina
  17. Mi sono guardata il blog che non conoscevo: complimentoni! Fai delle cose deliziose solo a vederle! In bocca al lupo anche a te per il giveaway dell'Arabafelice in cucina: teniamo le dita incrociate... io non ho ancora preparato il secondo piatto per il cannello... ce ne sono così tanti fra cui scegliere!

    RispondiElimina
  18. @annaelle: grazie io ho già provveduto con le due ricette, biscotti di maionese e zucchini bites. Questa qui invece è una mia versione dolce di torta con le zucchine!!!

    RispondiElimina
  19. Complimenti per il tuo blog con le sue ricette. Se ti fa piacere tornerò a trovarti. A presto

    RispondiElimina
  20. Grazie mille per la tua visita! Certo che mi fa piacere, ne sono onorata! arrivo a sbirciare da te!!!

    RispondiElimina
  21. Grazie mille per essere passata di qua.

    RispondiElimina
  22. Ma che bella idea questo cake! Hai ragione, le zucchine in questo periodo anche io le metteri dappertutto, ma bisogna approfittarne ora che crescono spontanee nell'orto :-)

    RispondiElimina
  23. @Le temps: sono contenta che venga apprezzato! anche io ne approfitto della stagionalità, poi congelo qualcosa per l'inverno. Ma di certo non mi sogno di acquistare zucchine per il menù di capodanno....eheheheh io sono così!

    RispondiElimina
  24. questo mi sa che lo provo....è una tentazione

    RispondiElimina
  25. @rossella: onorata .... grazie mille!

    RispondiElimina
  26. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  27. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.