venerdì 17 giugno 2011

Non-frittata di zucchine al profumo di pesto

Ormai la produzione di zucchine nell'orto bio del mio papà ha raggiunto un ritmo di produzione decisamente impegnativo per poterle smaltire!! Ogni mattina ne viene raccolto un bel cestino e le preparazioni culinarie sono diverse. Quindi, facilmente, vi propinerò altre ricette contenenti come ingrediente questa verdura adorabile. Certo è davvero una meraviglia vedere quel fiore giallo tutto aperto e sotto il verde intenso della zucchina...A proposito, ho avuto un dubbio terribile se il plurale giusto fosse zucchine e/o zucchini, ho scoperto che si può dire in tutti e due i modi ed è comunque corretto!
Ora vi spiego perchè non-frittata....la ragione è semplicissima....perchè non è fritta....ma bensì cotta al microonde. So che molti e molte di voi utilizzano questo elettrodomestico solo per scaldare o al massimo scongelare...credetemi, è davvero un gran peccato, perchè è un metodo di cottura decisamente sano.
Ecco a voi:

Ingredienti:
4 zucchine medie bio
1 scalogno
1 carota
3 uova bio + 1 albume (riciclo, classico avanzo di cucina)
2 cucchiai di grana grattuggiato
2 cucchiai di pesto (avanzo della cena del giorno prima)
2 ciuffi basilico fresco
sale e pepe
olio evo

Preparazione:
Scaldare il piatto crisp vuoto per 1 minuto e mezzo funzione crisp.
Sminuzzare lo scalogno e con 2 cucchiai di olio evo scaldare per 1 minuto e mezzo funzione crisp.
Tagliare a julienne (o anche a rondelle) le zucchine e la carota, far appassire nel piatto crisp per 8-10 minuti sempre con funzione crisp, girando spesso almeno ogni 3 minuti.
Sbattere in una ciotola le uova, il grana, il pesto e il basilico sminuzzato. Aggiustare con sale e pepe.
Vuotare nel piatto crisp muovendo ed amalgamando il tutto, decorare a piacere con i fiori delle zucchine ed infornare per 3 minuti (al massimo 1 minuto in più).

Poichè a me sono avanzati anche tanti altri fiori ho preparato una pastella di farina bianca, acqua e un cucchiaino di erbe aromatiche di provenza (che ho ricevuto in regalo).Ho passato i fiori belli puliti e privati del pistillo nella pastella e fritti in olio profondo. Certo... così ho compensato subito la non-frittata!!!

Ecco a voi la mia cenetta:


Ecco il fiore in tutto il suo splendore!!


E la frittata non fritta...Abbinate il tutto, vista la presenza del pesto, con un vino ligure o un Vermentino delle Cinque Terre o una fresca Bianchetta Genovese.

12 commenti:

  1. buona!!! e poi non è nemmeno troppo calorica! brava! ;)

    RispondiElimina
  2. @Glo: si la non-frittata è light....certo che ho provveduto ad alzare i grassi abbinando i fiori pastellati fritti! Grazie

    RispondiElimina
  3. complimenti, mi piace molto il tuo blog, sono sempre alla ricerca delle cose semplici e genuine, per le uova ci sono , una cara amica me le procura fresche ogni settimana, la pasta , ma sai che mi attira il fatto di farmela da me? costa molto la tua simac? ciao e baciotti

    RispondiElimina
  4. @Caterina: grazie mille. Anche io sono portata per le cose semplici...La mia Simac è un attrezzo di mia suocera che mi ha "prestato" perchè lei non la usava. Risale agli anni 80. Onestamente non so se è ancora in commercio, io ho faticato a trovare le trafile!

    RispondiElimina
  5. muky, ma chi non ha il piatto crisp??? non si può fare in altro modo?? al forno normale per esempio????

    RispondiElimina
  6. @fazia: se hai il forno a microonde, puoi comunque mettere alla max potenza in un tegame per forno a micro. Se no puoi farla al forno ma per i tempi non ti so aiutare, tieni controllata, e magari metti sotto un foglio di carta forno...non si sa mai.

    RispondiElimina
  7. B-R-A-V-A!!!
    con quelle verdurine fresche delll'orto....che meraviglia!
    Clo

    RispondiElimina
  8. @Clo: grazie cara! Diciamo che questa ricettina te la dedico visto che c'è il pesto e il vino ligure! ti va????

    RispondiElimina
  9. l'ho fatta ieri sera!!! modalità forno normale! senza olio con la carta da forno, per i tempi ho fatto ad occhio, ma è venuta fenomenale!!! il gusto particolare del pesto poi si sposa alla perfezione!!! mio fratello si è leccato i baffi e ha detto di dirti che il tuo maritino è un uomo MOOOOLTO fortunato!!! baciiii alla prossima ricetta!

    RispondiElimina
  10. @Fazia: grazie mille per i complimenti, anche a noi è piaciuta un sacco, e pensare che è nata come frittata del riciclo..ahhahaha

    RispondiElimina
  11. aspetto con ansia la prossima ricetta! scusa ma sono un pò imbranata con i blog! baciiii

    RispondiElimina
  12. @Fazia: ok...a domani per la prossima idea molto originale....anch'io sono agli inizi...tranquilla!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.