lunedì 13 giugno 2011

Biscotti di maionese di Arabafelice

Questo è il mio momento di relax dopo i due giorni passati ai seggi come scrutatrice (ho specificato -trice così nel caso qualcuno non lo avesse ancora capito sono una femminuccia!)....e devo dire che il nostro piccolo paesello ha risposto bene presentandosi alla votazione per il referendum con un 54% pieno di votanti....
Tranquilli non vi parlerò certo di politica, sono qui solo per pubblicare la ricettina per partecipare al giveaway di Arabafelice , lo so che ne ho già pubblicata una, ma il regolamento dice che si può partecipare con due ricette per i due apprezzatissimi oggetti del desiderio in palio! Diciamo che la scelta sarebbe stata moooolto combattuta se non fosse per il fatto che girava nella mia dispensa un tubo squezze di una famigerata marca di maionese.  Poichè questa confezione era stata acquistata per una grigliata, a seguito di una specifica richiesta di uno degli invitati e successivamente nessuno l'ha voluta aprire, volevo liberarmene. E soprattutto dovevo utilizzarla, ma dato che in famiglia non viene particolarmente apprezzata questa salsa......mi sono ricordata di una delle ricette che ho nella mia "To Do List dei Blog" ed  ho preparato.....i biscotti di maionese   !!!


Ingredienti:
100 gr burro freddo
90 gr maionese (nel tubo squezze) fredda
40 gr zucchero semolato
280 gr farina
altro zucchero semolato per copertura

Procedimento:
Montare con le fruste il burro tagliato a tocchetti piccoli insieme allo zucchero semolato per 5 minuti e ottenere una crema soffice.
Unire ed amalgamare la maionese usando una spatola.
Aggiungere la farina man mano e poi iniziare ad impastare a mano (spiacente ma non dispongo del Ken). Bisogna regolarsi per il quantativo di farina fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
Mettere l'impasto avvolto nella pellicola in frigo per 20 minuti.
Scaldare il forno a 190° statico.
Preparare i biscottini con le forme preferite e rigare la superficie. Ho effettuato la "rigatura" con il mattarellino in legno rigato, quello per fare i tagliolini con la pasta fresca (per capirci...).
Rotolare nello zucchero semolato.
Onestamente non ho effettuato il passaggio in freezer ma a me sono sembrati ottimi lo stesso!
Infornare 12-13 minuti, controllando appena si colorano i bordi.
Togliere dal forno e aspettare che si raffreddino in teglia, sono molto fragili da caldi, come tutti i biscotti...





Da servire con un Moscato di Pantelleria, fragrante e molto aromatico!

Conclusioni:
Ringrazio Stefania per questo giveaway, per avermi dato la possibilità di partecipare con ben due ricette tratte dal suo blog, ma soprattutto vorrei complimentarmi con lei per questa idea di biscotto decisamente insolita ma di una raffinatezza impagabile! Li ho fatti assaggiare alla suocera (!!), al marito, ad amici e tutti ma dico tutti hanno fatto i complimenti, dopo aver esclamato un "Ma noooo....fatti con la maionese?? figurati....scherzi vero???"

16 commenti:

  1. come ti dicevo il tagliere di IKEA aiuta da matti!!!
    Questi biscotti sono un MUST quando preparo qualsiasi tipo di evento:happy hour, cene, merende,brunch, e TUTTI li hanno amati... anche una senatrice !!!
    Ho sempre un debito con l'ARABA per questa ricetta... e lei lo sa ^_^
    Un dolce saluto

    RispondiElimina
  2. @FataGolosa: Grazie mille...mi sono iscritta da te...belle ricette ed interessanti! Complimenti!

    RispondiElimina
  3. ma quanto sono buoni questi biscotti....sono una delle migliori invenzioni in cucina...chissà se li ha inventati lei, lo chiederò!
    Brava Tesoro! Io non so ancora se parteciperò...non mi sento all'altezza di una ricetta dell'Araba!
    Clo

    RispondiElimina
  4. anch'io mi sono appena "candidata" con la seconda ricetta di arabafelice...anche se sarebbero molte di più quelle provate e da provare! questi biscottini mi ispirano parecchio! ti sono venuti bellissimi! ;)

    RispondiElimina
  5. @Clo: sono davvero una strepitosa scoperta questi biscottini. Partecipa anche tu dai!!! Neppure io mi sento all'altezza, ma la ricetta è solo da riprodurre, non si deve inventare nulla, altrimenti non ci sarei riuscita neppure io!!!

    RispondiElimina
  6. @Glo: concordo anch'io le avrei provate tutte, ma mi sono limitata a due....che è il massimo consentito. Vado a vedere la tua!

    RispondiElimina
  7. Ma che carini li hai fatti! Hai uno stampino apposito?
    Grazie mille ed ancora in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  8. @arabafelice: Ti ringrazio molto. Li ho fatti con gli stampini dell'Ikea e li ho rigati con un mattarellino di legno che uso per tagliare la pasta fresca. Grazie a te per l'opportunità.

    RispondiElimina
  9. Devo ancora provare questa ricetta, sono tentata ... Adoro i dolci con la panna, mi proponi una ricetta FACILE, VELOCE e GOLOSA da far rimanere senza parole i miei invitati??? Il tuo blog mi piace molto BIRBA

    RispondiElimina
  10. @Birba: grazie mille....provala e non ti pentirai! Gli invitati rimarranno stupiti dall'ingrediente principale di questa ricetta!!!!

    RispondiElimina
  11. che forti!!!!!! curiosissima io!!!! li proverò! baci

    RispondiElimina
  12. @Fazia: provali e sari piacevolmente stupita! Ti garantisco che vale la pena seguire anche il blog di arabafelice....è una fonte inesuribile di idee e sono tutte stragarantite! Grazie di esserti aggiunta ai miei Followers!!!

    RispondiElimina
  13. li devo assolutamente provare.....sono davvero curiosa...i tuoi biscotti poi sono anche bellissimi da vedere, che dire...complimenti!!!!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  14. @Sgt.Pepper: grazie mille!!!! Provali e mi saprai dire! Grazie per essere passata a trovarmi nel mio blog.

    RispondiElimina
  15. Ciao Artù, grazie per essere passata dal mio blog. Che bello il tuo, cresce pian piano :) Ma i tuoi biscotti sono davvero perfetti! Devo dire che mi piacciono più quadrati che rotondi :P Mi aggiungo tra i tuoi sostenitori ;)

    RispondiElimina
  16. @Ines: grazie a te di esserti aggiunta ai miei sostenitori!!!! Passa a trovarmi ogni tanto!!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.