Il waffel o waffle o gaufre è un dolce a cialda, dalla superficie croccante e l'interno morbido, l'aspetto goffrato si ottiene cuocendo l'impasto tra due piastre roventi. Le ricette e gli abbinamenti sono svariati ed ogni volta è un piacere scoprire un nuovo abbinamento.
In occasione del contest di Molino Grassi ho pensato di sfruttare la mia cialdiera e proporre un dolce insolito ma tanto amato da noi in famiglia.
Le farine bio che ho ricevuto per la partecipazione sono:
*multicereali da 1 kg
*manitoba da 1kg
Oggi utilizzerò la multicereali di Molino Grassi. Il mix di farina biologica è composto da: tipo 0 di grano tenero manitoba, integrale di segale, integrale di orzo, integrale di riso, integrale di avena
Waffel al cioccolato e panna
accompagnati con confettura di pere e cannella e yogurt magro alla pera
Ingredienti
150 gr di farina Multicereali bio Molino Grassi130 ml di panna liquida (fresca, o a lunga conservazione)
60 gr di zucchero bianco
95 gr di burro
2 uova biologiche
1 busta di preparato per cioccolata in tazza biologico da 25 gr (*)
25 gr di cacao amaro in polvere (o fondente grattugiato)
(*) sostituibile con 25 gr di mix di zucchero di canna, amido di mais, cacao in polvere
per accompagnare:
zucchero a velo q.b.
cannella in polvere a piacere
yogurto o gelato alla pera
confettura di pere e cannella
Procedimento
- Lasciare il burro a temperatura ambiente ad ammorbidire, montarlo con lo zucchero, e successivamente aggiungere le uova
- Una volta amalgamato bene aggiungere la panna, la farina, e i due tipi di polvere di cioccolato e cacao. Se il composto vi sembra troppo "duro" potete aggiungere un paio di cucchiai di panna.
- Scaldare la cialdiera (ormai ne trovate in commercio a pochi euro) e appena raggiunta la temperatura impostata a calore medio (livello 2 su 4) versare due abbondanti cucchiaiate al centro e premere il coperchio subito.
- Cuocere almeno 3 minuti, rimuovere dalla cialdiera usando due palette di legno, e lasciare asciugare su una gratella
- Servire con yogurt alla pera, una spolverata di zucchero a velo aromatizzato alla cannella e con confettura di pere alla cannella.
Con questa ricetta partecipo al contest di Molino Grassi in collaborazione con il blog "nondisolopane"
Ma sai che non li ho mai preparati al cioccolato? Mi hai messo voglia di provarci!
RispondiEliminaSai Michela a forza di sperimentare farine, diete ecc... mi sto sempre di più innamorando di alcune farine integrali. Adesso vederci realizzati dei golosi waffel mi fa veramente piacere averne scoperto il gusto irresistibile, pieno, corposo, fragrante... Bella ricetta!!!
RispondiEliminaBellissimi!"!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao!!! Sono passato per un saluto, bella ricetta =)
RispondiEliminaPassa da me se ti va!!
Una buona giornata =)
mi manca la cialdiera per farli....provvederò! Anche perché i miei bimbi ne sono golosissimi ;-)
RispondiEliminabuona giornata!
adoro queste cialde cara Artù! da noi invece i gofri (si scrive proprio così dalle mie parti) tipici della val chisone si differenziano dalla pasta dei waffel, siccome io li amo tutti devo venire per forza a mangiare i tuoi :-) bacioni dal letto (tanto per cambiare sono bloccata...) meno mal che ci sono i vostri/nostri blog a distrarmi un po'...
RispondiEliminaUna super colazione per il week end!
RispondiEliminaO mamma mia quanto son buoni!!! Li ho mangiati una sola volta in vita mia.. ma non son capace a farli.-P.. smackkk
RispondiEliminaBelli e buoni! Anch'io ho la piastra con i cuoricini... :)
RispondiEliminama che belle le tue cialde...che acquolina..gnam gnam..!! ora devo per forza provvedere a comprare una cialdiera...!!
RispondiEliminaChe belli e che splendide foto..complimenti, non sai cosa darei x poter fare l'assaggio ^_*
RispondiEliminaChe buoni i waffel!!! Ma sai che io la cialdiera l'ho comprata in Germania ben 30 anni fa? Li avevo assaggiati ed io che amo i dolci semplici me ne ero innamorata! Altro che torte di pasticceria a 4 piani!!!
RispondiEliminaGrazie per la tua ricetta :)
ecco i waffles... ho la cialdiera ma non l'ho ancora provata.. è lì nella sua scatola che mi guarda... prima o poi dovrò vararla...complimenti al cioccolato non le avevo mai sentite...ottima idea!
RispondiEliminaI waffel, una delle colazioni preferite della mia metà. Questa ricetta ancora non l'avevo provata! La segno! Grazie e baci!
RispondiEliminaCHE MERAVIGLIA, MI VIEN FAME SOLO A VEDERLI!!! IN BOCCA AL LUPO PER IL CONTEST. CIAO BUON WEEKEND SABRINA
RispondiEliminaChe belli! Io li adoro i waffel! devo assolutamente prendere la cialdiera! AHAHAH I tuoi sono invitantissimi!
RispondiEliminaO mamma!! Io adoro sia waffles che gaufres e questi con cioccolato e il tuo super abbinamento sono una delizia!
RispondiEliminaChe sofferenza la dieta!
Un bacio!
mamma mia che delizia!!!!! In bocca al lupo per il contest!
RispondiEliminammmmh....
RispondiEliminagustoso!
Le voglio anche io le piastre per i waffel!!!! tu però sei una tentazione, così!! Un abbraccio grande Michela e tanti auguri di una Pasqua serena se non riesco a ripassare!!! bACIONE
RispondiEliminane approfitto per farti i miei più sinceri auguri di buona Pasqua dato che avrò poco tempo nei giorni a seguire! Un abbraccio......con queste delizie!
RispondiEliminasono di nuovo qua per invitarti a partecipare alla mia 1° raccolta di ricette "che torta di compleanno sai preparare??", il link e' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. Ti aspetto ciao Sabrina
RispondiEliminaI tuo waffel sono sempre una tentazione, una dolcissima tentazione!!!
RispondiEliminaUn bacio