Pagine

venerdì 27 settembre 2013

Spaghetti con mazzancolle, zucchine e fiori

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Come sapete, non sono una grande esperta di ricette con il pesce come ingrediente principale, soprattutto di pesce di mare!

Ma ogni tanto, per cambiare, mi cimento con preparazioni di semplicità disarmanti e che tutto sommato mi gratificano. Vige un poco la regola che il pesce di mare ha bisogno di poco condimento e non tante "aggiunte" che possano rovinare il suo gusto e profumo delizioso.

Complice una confezione di mazzancolle fresche e le zucchine che proliferano ancora nell'orto, con i loro fiori bellissimi.....ecco a voi

Ingredienti

1 confezione di mazzancolle fresche (circa 400 gr)
olio extravergine
scalogno biondo
aglio in granuli tec al 
4 zucchine piccole biologiche
2 fiori di zucchina

sale e pepe

200 gr di spaghettORO Verrigni

Procedimento

  • Per prima cosa pulire le mazzancolle dal guscio (si chiama così?), lasciando la testa e la codina
  • Tagliare a rondelle (con taglio in diagonale) le zucchine e i fiori a filamenti larghi
  • In padella rosolare delicatamente in olio lo scalogno tritato finemente e l'aglio in granuli. Aggiungere le zucchine e farle ammorbidire per 5 minuti, portandole ad una leggera doratura (le mie essendo piccole e molto tenere erano già cotte!) 
  • Aggiungere le mazzancolle e i fiori. Continuare la cottura per pochi minuti, avendo cura di versare un mestolo piccolo di acqua di cottura della pasta se dovesse asciugare troppo il condimento
  • Portare a cottura gli spaghetti e versarli nella padella facendoli saltare per amalgamare bene i sapori.
  • Versare un filo di olio crudo prima di servire, a piacere una spolverata di pepe.
Lo so, la ricetta è sicuramente banale, se ne troveranno mille varianti nel web. Ma per una "ragazza di campagna" come me, è davvero una sfida cucinare pesce e crostacei. Credetemi!

che dite me la sono cavata?




mercoledì 25 settembre 2013

Pasta in un minuto con olive e pomodori | Ricetta Tupperware

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Non so se vi capita spesso di ritrovarvi amici od ospiti che sono passati per un saluto, e che avvicinandosi l'ora di cena, pur non avendo ricevuto un invito da voi, non accennano minimamente ad alzarsi e a congedarsi....
Beh qui a casa mia succede spesso! Mi lusinga il fatto perché significa che fondamentalmente qui si sta davvero bene!
Il dehor e il gazebo in estate, il prato dietro casa in primavera, la grande cucina in autunno con forno a legna acceso o il camino con il fuoco scoppiettante e i comodi divani in inverno sono i must della mia casettina nella contea...e di solito tutti apprezzano!....a dire il vero non tutti.....qualcuno dice che non abiterebbe qui a Camelot nemmeno se pagata profumatamente...ma questo è un altro discorso!


Ebbene, per rendervi la vita superfacile vi lascio una ricetta stra stra famosa che viene insegnata ad ogni corso Tupperware e viene proposta spesso da noi consulenti culinarie ai party:

La pasta in un minuto

Ricordo che almeno 25 anni fa mia mamma stessa acquistò La Ciotola per fare questo impasto!!!

ingredienti (ricetta tratta da agenda Tupperware)
250 gr farina (io tipo 0)
1 cucchiaino lievito per torte salate
1 cucchiaino di sale fino
100 ml di olio (a piacere, meglio se di semi o di oliva, con l'evo rimane molto forte il sapore!)
100 ml di acqua tiepida

procedimento

  • inserire nella ciotola mescolatrice in questo ordine: farina, lievito, sale, olio e acqua. Sigillare la ciotola ed agitare in senso rotatorio (orario e antiorario) e poi sussultorio (dall'alto al basso e viceversa)
  • Otterrete un impasto con grosse briciole, che sarà sufficiente lavorare con un cucchiaio o con la paletta. 

  • Stendere in teglia o a mano o con un mattarello
  • farcire a piacere
Io vi propongo questo condimento:

formaggio a pasta filata o mozzarella tritato finemente
pomodori  freschi e biologici
olio extravergine di oliva siciliano
origano di mia produzione

Dopo aver steso direttamente l'impasto nella teglia (io nella mia Ultrapro rettangolare) ...



...Stendere un velo di pane e pasta di Olive verdi



...Abbondare con il formaggio e distribuirlo bene



Coprire con le fette di pomodoro tagliate sottili (magari con il vostro Mandolino Tupperware!) 



Versare un filo di olio e l'origano. 

Cuocere a 190-200°C per circa 20 minuti e controllare, eventualmente allungare ancora di 5-6 minuti il tempo di cottura, comunque verificare la doratura dell'impasto!




Note:
  • Potete sostituire la pasta in un minuto con un rotolo di sfoglia o di brisé: viene buona ugualmente
  • Consiglio di  mangiarla calda perchè è fantastica, ma va bene anche a temperatura ambiente
  • questa pasta si presta a mille varianti, comoda come aperitivo se tagliata a tocchetti oppure come cena sostanziosa se presentata a tranci come una pizza
Che ve ne pare? ovviamente non ho inventato nulla....ma ho voluto presentarvi questa idea carina che sicuramente vi piacerà!



Informazioni aggiuntive

* per chi non avesse la ciotola Tupperware vi garantisco che si può impastare tranquillamente con un robot o a mano
* per chi non avesse la teglia Ultrapro si può usare qualsiasi teglia da forno, oppure un tappetino in silicone per cottura steso sulla leccarda
* Ultrapro è una linea di tegami di Tupperware che vanno in forno e in microonde. NO FUNZIONE GRILL!!!



lunedì 23 settembre 2013

Bompensa | Prodotti di qualità

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

C'era una volta ...

nella Contea di Camelot una donzella che decise di aprire un piccolo diario online, dove raccogliere con passione e semplicità le ricette provate nella sua grande cucina con vista sulle colline. Una macchina fotografica compatta come fidata aiutante per immortalare i momenti "golosi e gustosi", parole semplici per raccontare e raccontarsi....niente artifici, niente shooting, niente di eclatante.
Artù è così semplice, viva e vera, alla ricerca di prodotti di nicchia, di gusto, di sapori veri e di ricette di una volta. Le farine, le erbe spontanee, i vini biologici, le verdure sono alla base del suo modo di cucinare,  insomma con grande impegno si dedica  per trasmettere i valori nei piatti e per condividerli con voi.

Artù sono io: femmina, donna, moglie, commessa part time, sommelier per passione, blogger per diletto. Ragazzina dentro. Insolita ed originale "fuori".



La ricerca continua mi ha permesso di incontrare realtà di aziende fantastiche: Bompensa è una delle mie ultimissime scoperte! e con piacere voglio condividere con voi tutto questo.

L'azienda Bompensa  nasce nel 1958 con la fondazione del frantoio, ma il passato è davvero ricco di storia, gli uliveti risalgono addirittura al '700. Oltre alla produzione di questo olio meraviglioso che ben si abbina a diverse ricette in cucina, l'azienda stessa ha voluto affiancare una selezione di prodotti dell'eccellenza del territorio di Loreto Aprutino, splendido borgo medioevale in provincia di Pescara.

Navigando sul sito troverete tutte le informazioni sull'olio extra vergine di oliva, fatto come da tradizione e a regola d'arte.



Tra gli articoli si trova disponibilità di formaggio pecorino anch'esso prodotto secondo la tradizione abruzzese.
La pasta e le farine, di farro, di mais e  di grano duro, sono tutte rigorosamente Biologiche. Le farine
macinate a pietra, la pasta trafilata a bronzo, tutto con la massima attenzione e come piace a me!!!



Per ultimo, non per importanza....il vino. La mia passione: Montepulciano, il rosso abruzzese per eccellenza, uno dei miei vini rossi italiani preferiti...potevo non rimanerne folgorata?




Ora non mi resta che iniziare a ideare ricette per voi,  per farvi scoprire qualche idea gustosa!
Non perdetevi i miei post nelle prossime settimane!



Potete visionare i prodotti sul sito ed approfittare degli ordini online e le spedizioni accurate e veloci che vengono effettuate con la massima attenzione!

Per i vostri ordini cliccate qui shop on line.

Sito web: http://www.bompensaoliveoil.com/

E mail: info@bompensaoliveoil.com


venerdì 20 settembre 2013

Tajarin con sugo di fegatini | Cucina Piemontese

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Finalmente l'Italia nel piatto è tornata sui vostri schermi con una carrellata di idee che vi piaceranno sicuramente.....Uno dei piatti cardine della nostra penisola, da nord a sud è...

La pasta fresca

Concordate con me che questo sarà un giro fantastico???

I tajarin

Le tagliatelle o tagliolini o tajarin, come li chiamiano in dialetto piemontese, sono in realtà un tipo di pasta fresca che è presente in diverse regioni del nord Italia, ma in questa preparazione variano le proporzioni di farina e uova, l'aggiunta o meno di acqua nell'impasto, lo spessore della sfoglia, la larghezza del taglio. Ed inoltre è fondamentale anche la diversità nei condimenti.

Le tagliatelle in Piemonte sono un must, l'impasto va tirato sottilissimo, viene tagliato a mano, e la proporzione NON modificabile è di un etto di farina e un uovo a testa! Va aggiunto solo un pizzico di sale e un cucchiaio di olio per rendere la pasta liscia e ben lavorabile.

Al giorno d'oggi ormai, ci si affida alla macchina della pasta per ottenere le lunghe sfoglie sottili. Le sfoglie si infarinano, si stendono su una tovaglia o un asse di legno da impastare, si lasciano asciugare un poco, vanno arrotolate e poi si tagliano fini fini.
La cottura della pasta fresca va sempre effettuata in acqua abbondante, il tempo di cottura è veramente breve, difficile da determinare in minuti esatti, varia molto, in base agli spessori della sfoglia!

Il sugo: (tratto da "la cucina piemontese" di Laura Brezzi Caponetti)

I sughi per i condimenti dei tajarin piemontesi sono vari, e molto diversi

  • sugo di fegatini
  • sugo all'albese 
  • sugo al sangue di maiale
  • sugo alla biellese
  • sugo alla piemontese
  • sugo al sanguinaccio
Come notate, molti di questi sughi rappresentano il mondo contadino in maniera molto stretta: l'uso di interiora di maiale o di altri animali da cortile, del sanguinaccio, del burro o dei tartufi...

Per mia tranquillità e gusto personale il massimo che mi sono potuta permettere di mettere in pentola è stato il primo sugo, visto che ero partita col tartufo, ma a causa del tempo strano che ha accompagnato l'estate del prezioso tubero non vi è affatto traccia!!

Ingredienti x 4 persone

2 nidi di tajarin finissimi 



tre o quattro fegatini di pollo 
300 gr carne trita per sugo 
1 cipolla biologica tritata
rosmarino tritato
3-4 pomodori pelati o 2 pomodori freschi
3  cucchiai di olio oliva
una noce di burro 
brodo q.b. 

Procedimento
  • Far dorare la cipolla e il rosmarino tritati finemente in olio e burro
  • Aggiungere i fegatini tritati finissimi, la carne e rosolare bene, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo
  • Aggiungere i pomodori e continuare la cottura per almeno 45 minuti.
  • Nel frattempo cuocere la pasta e condire con il sugo ottenuto


Il sommelier consiglia:
Un buon bicchiere di Croatina dei Colli Tortonesi, vino prodotto da uve croatina, con aggiunta minima di altre uve rosse della zona. Il sapore è secco, profumo intenso e vinoso, talvolta si trova anche nella versione vivace. E' un vino alla portata di tutti, poco costoso e che fa simpatia. Mi sembra in linea con il piatto della cucina tipica piemontese di un tempo. 

****

Purtroppo la nostra compagna di viaggio della Campania: Tina di Le ricette di Tina non ci farà più compagnia in questa rubrica ma potrete continuare a seguirla nel suo blog. Buon proseguimento amica!!

Al suo posto è arrivato un nuovo chef, blogger (uomo!!) a cui diamo il benvenuto e auguriamo buon lavoro!


Ricetta tipica piemontese




Vi ricordiamo il nostro gioco

Rifate una delle 20 ricette di oggi
e potrete essere nostre guest il mese successivo

Tutte le info sulla pagina facebook

Ecco a voi le altre ricette:





martedì 17 settembre 2013

Cena vegetariana | Artinfiera 2013

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Oggi vi propongo un post senza ricetta, come sapete ogni tanto mi piace condividere con voi brevi racconti di eventi delle mie  terre o di luoghi da me visitati. Spero siano sempre considerati intermezzi  che vi possano ispirare in un certo senso, nonostante il mio blog sia considerato uno spazio di ricette!

La cena vegetariana a cui ho partecipato venerdì sera è stata senza dubbio una piacevolissima scoperta. Bon Appétit è un locale di Alessandria che non conoscevo. Si presenta come un ristorante a buffet di giorno, che si tramuta in ristorante vegetariano il venerdì sera. Noi abbiamo apprezzato moltissimo il menù

immagine tratta dal profilo fb di bon appétit

Naturalmente abbiamo gradito ogni singola pietanza, in assoluto i miei piatti preferiti sono stati i rotolini di peperoni con robiola e rucola e i delicatissimi gnocchi alla parigina, con il tocco particolare del pepe rosa....spettacolare la mousse al caffé!!

Ringrazio molto per la bella accoglienza, per il servizio cortese e l'atmosfera intima creata con le candele sui tavoli! Davvero un bel locale che non conoscevo, ritorneremo presto!!!


Sul profilo Bon Appétit di facebook, ogni lunedì leggerete il menù proposto per il venerdì veg della settimana in corso. Occorre la prenotazione!

*°*°*

Artinfiera  è una manifestazione annuale che si svolge nel mio territorio, ricca di spunti e di belle persone. Viene dato largo spazio a fantasia, artigianato, passione e condivisione. Nelle viuzze, nelle vecchie botteghe di un piccolo paese prende vita una nuova dimensione!


La particolarità del centro di San Sebastiano Curone sono i palazzi, diversi ed originali i mix di stile. Balconi eleganti e lavorati, case in pietra, stile rustico e macchie di colore qui e là.



Ogni angolo ci svela un dettaglio, che sia una semplice pianta di erica viola che dona un tocco di colore al grigiore della  mattinata. Oppure un suono gentile delle ceramiche mosse dal vento appese all'uscio di una casa.


Ed i maestri artigiani, sapienti falegnami, decoratori di ceramiche, gioiellieri, rendono di nuovo vivo un paese proprio come un tempo. Abbiamo incontrato chi lavorava il cuoio ribattendolo con grazia, chi con mani delicate da lana di pecora ha saputo creare giacche o borse simpaticissime, chi con scampoli di scarto della produzione di alta moda, riciclando sapientemente, ha ottenuto gonne, camicette o giacche.

Insomma se vi capiterà il prossimo anno di passare dalla terra di Camelot, ricordatevi di questa manifestazione e non esitate a fermarvi in una delle strutture ricettive della zona. A disposizione ci sono diversi agriturismi, ristoranti e b&b.

Per finire, sotto uno scroscio di un temporale pazzesco, non ho potuto perdermi l'immancabile banco della pesca di beneficenza della CRI, e guardate i premi che mi sono aggiudicata: tutti ottimi prodotti locali!!!




Tornerò presto con una ricetta per voi!

domenica 15 settembre 2013

Crostata di kamut profumata alla vodka e con pesche biologiche | Buon compleanno Carla! | Buon compleanno Filo!

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Raramente pubblico post alla domenica, ma oggi è veramente un giorno speciale e non potevo non essere presente ai festeggiamenti del compleanno della nostra amica e grande cuoca. La nostra specialissima Carla di Le delizie della mia cucina, nonché rappresentante della Lombardia nel gruppo dell'Italia nel piatto, e nonché C delle MYCS....che dire???

augurissimi di cuore
cara Carla!!!


Inoltre proprio oggi è anche il compleanno della rappresentante della Calabria, la nostra Filo di Io cucino così.... anche per te

Augurissimi di cuore
cara Filo!!!

Per voi ho preparato una crostata, come sapete è il mio dolce casalingo preferito, l'ho resa speciale e profumata, proprio per festeggiarvi!

Ingredienti 

300 gr di farina di kamut Ecor
1 uovo intero bio
2 tuorli bio
140 gr di burro
140 gr di zucchero di canna integrale
4 cucchiai di vodka alla pesca
la puntina di un cucchiaino di lievito biovegan

confettura di pesche homemade
pesche fresche biologiche

Procedimento

  • Impastare gli ingredienti per la frolla come d'abitudine, (io utilizzo il bimby) preparare una palla di impasto, fasciarla con la pellicola e riporla in frigo per mezzora
  • In una teglia con carta forno sul fondo (per comodità!) stendere l'impasto (non tutto!), versare la confettura e decorare a piacere con parte della frolla avanzata, io ho creato dei fiorellini con un nuovo tagliabiscotti che ho comprato tempo fa e non avevo ancora rinnovato.
  • Con un poco di impasto ho creato anche delle belle mini crostatine decorandole con fettine di pesca biologica tagliate fini.
  • Cuocere in forno, io uso il programma pasta frolla del mio adorato forno, la temperatura è di 160°C, il tempo di cottura è di 35-38 minuti (da controllare) per la teglia grande, e di 16-18 minuti per le piccole. Controllare la doratura, sempre!
Dettaglio


Ecco a voi la mia proposta


Crostata: la versione grande

Crostatine con fettine di pesca, la versione monoporzione

Aggiornamento:
una mia cara lettrice di Facebook ha provato la mia ricetta sostituendo la farina di kamut con farina 0 e integrale (50% e 50%)

ecco la sua versione

grazie Raffaella!!!! è bellissima!!!

giovedì 12 settembre 2013

Alette di pollo al forno con cumino, cipolla e pomodoro

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buona giornata!
siamo già a metà settimana e quasi non mi sono resa conto del trascorrere dei giorni.

Nel poco tempo libero a disposizione, mi sono dedicata alla sistemazione degli armadietti della cucina, e come ogni volta mi ritrovo con ingredienti in scadenza o che non avevo più usato da tempo...a voi succede?
E come se non bastasse mi è ricapitata in mano la famigerata sparabiscotti, chissà se con il primi freddi non mi verrà voglia di accendere il forno e provarla di nuovo!!

A tal proposito se avete ricette collaudate lasciatemi pure il link! ve ne sarò grata!!!

In tempi di crisi, ecco un piatto economico!

Alette di pollo al forno con cumino, cipolla e pomodoro

ingredienti

2 confezioni di alette di pollo (10 pz in totale)
3-4 pomodori rio grande biologico
1 cipolla rossa
1 cucchiaino di cumino in semi
olio evo
1 pizzico di sale rosa dell'hymalaya

procedimento

  • pulire e fiammeggiare le alette di pollo, lavarle e asciugarle bene
  • versare un filo di olio evo nella teglia rettangolare Ultrapro di Tupperware  disporvi le alette e cuocere coperto per circa 10 minuti a 200°C

  • aggiungere i pomodori a tocchetti, la cipolla a rondelle, i semi di cumino (a piacere) e il sale rosa.
  • cuocere per almeno 20 minuti con coperchio e controllare. Se necessario cuocere ancora altri 10 minuti con teglia scoperta (dipende molto dal tipo di pollo)

Note:
Con la teglia Ultrapro coperta e l'aggiunta dei pomodori che creano la parte umida, non è necessario aggiungere brodo, inoltre la carne risulterà molto morbida e profumata grazie alla presenza del cumino!


Aggiornamento:

La mia cara amica Linda (**), appassionata creatrice di bijoux, nonché lettrice del mio blog ha provato subito la mia ricetta apportando le seguenti modifiche:


  1. Ha utilizzato la pentola a pressione aggiungendo a freddo 4 dita d'acqua e del sale marino grosso.
  2. Ha utilizzato le coscette di pollo, ha tolto la pelle per rendere la cottura più leggera e con meno grassi, per rendere così il piatto adatto anche ai bimbi.
  3. Tempo di cottura circa un'ora. Il risultato? "un delizioso profumino, belle e morbide!!!" (cit. Linda)



Il suo commento: (visibile sul mio profilo facebook)
io ho solo utilizzato la pentola a pressione per comodità. Seguo molto il tuo blog e se vedo una ricetta semplice ed interessante mi piace provare in modo da portare sulla mia tavola ogni giorno novità e benessere. 


(**) Cliccate sul suo nome vedrete la sua pagina facebook sempre aggiornata...e se vi va aggiungete un mi piace!

lunedì 9 settembre 2013

Bucatini con acciughe, cipolla e olive taggiasche | Pastamatic

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Buona giornata!
Avete passato bene il week end? Vi siete riposati?

Io e maritino ci siamo fatti un pieno di amici e buon cibo, l'amicizia e la condivisione di cene, di qualche buona birra e un pochino di musica sono davvero una delle cose più "preziose" della nostra vita.

Ognuno nella quotidianità ha i propri pensieri, le proprie paure o ansie, chi per lavoro, o per la salute, o per cosa ci riserverà il futuro...beh riuscire ad estraniarsi per qualche momento e ridere a crepapelle o raccontarsi qualche confidenza sono senza dubbio una valvola di sfogo importantissima! Non trovate?

...ma come sapete c'è un gesto che mi mette in pace con il mondo....su, dai che lo sapete!!!

Trafilare la pasta
con la pastamatic

Mia suocera ha finalmente trovato le trafile originali (vi ricordo come e quando mi è stata donato questo oggetto prezioso)....ed allora si parte con i nuovi formati!!!!
In questa operazione di magia il marito è sempre presente, adora anche lui questo momento, ed è forse uno dei pochi che condividiamo in cucina, a parte la cena!!!
La farina e l'acqua di fondono e insieme creano forme invitanti di pasta lunga o corta...che puro spettacolo!!!

Bucatini con acciughe, cipolla e olive taggiasche

Ingredienti

per la pasta
500 gr di farina di grano duro (Molino Chiavazza)
acqua livello 3 del misurino in dotazione 

per il condimento
una cipolla rossa 
olio
acciughe sottolio
olive taggiasche sottolio
pepe nero

Procedimento
  • Versare farina e acqua nella pastamatic, impastare per circa 4-5 minuti
  • Trafilare nel formato bucatini (meraviglioso!), adagiarli su un vassoio cosparso di farina
Bucatini in uscita (con la manona del maritino che mi aiuta!)

  • Nel frattempo in una padella in ceramica far stufare in olio (lentamente e con coperchio) la cipolla precedentemente tritata con Turbo Chef Tupperware, non deve colorarsi ma diventare trasparente
  • Aggiungere le olive e le acciughe e due o tre cucchiai di olio 
  • Cuocere in abbondante acqua salata la pasta fresca appena trafilata
  • Versare la pasta nella padella e far insaporire, servire caldissima!
Bucatini trafilati con acciughe, cipolla e olive


Il sommelier consiglia:
Vermentino dei colli di Luni
Aroma intenso e fruttato, dal colore paglierino si abbina ai piatti di pesce in special modo a quelli della cucina ligure, spero di rendere un omaggio alle acciughe ed alle olive di questa splendida regione!


Spero vi sia piaciuta questa idea veloce per un condimento "povero" che potrete tranquillamente utilizzare anche con la pasta che comprate abitualmente.
I bucatini erano davvero bucati all'interno, dalle foto non si vede molto bene, purtroppo!

A prestissimo!!!




venerdì 6 settembre 2013

Trota salmonata con zucchine e cipolla rossa

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Il venerdì è arrivato. La settimana è stata ricca di impegni che mi hanno costretta ad orari belli pesanti e a stare pochissimo in cucina.
Ne approfitto per lasciarvi la ricetta della seconda trota salmonata che avevo pescato in Valle d'Aosta durante i miei giorni di relax... ve lo avevo promesso ed ecco qui la mia idea di cucina sana e poco impegnativa da poter replicare e provare anche voi!


Ingredienti

1 trota salmonata del peso di circa 650gr (già pulita!)
2 zucchine piccole biologiche
1 cipolla rossa media + 1 piccolina
buccia di limone biologico non trattato
salvia
melissa
prezzemolo
olio
sale fleur de sel de camargue

Procedimento

  • Lavare bene la trota sotto l'acqua corrente ed asciugare
  • Nel Turbo Chef Tupperware tritare la buccia di limone, la cipolla piccola e le foglie delle erbe aromatiche. (potete anche usare la mezzaluna col tagliere o tagliare finemente con coltelli di ceramica)

  • Usare il composto ottenuto per farcire l'interno della trota
  • Nella teglia Ultrapro Tupperware (io la mia rettangolare, si può usare qualsiasi tegame da forno che abbia il coperchio) versare un filo di olio sul fondo, adagiare la trota e salare la superficie (a vostro gusto)

  • Tagliare a rondelle le zucchine e finemente la cipolla rossa e adagiarle negli spazi liberi (la mia trota era molto grande!!!)
  • Cuocere con il coperchio per circa 30 minuti a 190°C
  • Servire calda (dopo aver tolto la pelle) con le verdure


Note:

Ultimamente vi sto presentando molte ricette che prevedono l'uso degli aiutanti in cucina Tupperware, naturalmente se non li avete potete realizzare la ricetta ugualmente. La mia vuole essere solo un'indicazione per rendere omaggio ad "oggetti" che magari avete acquistato e sono finiti nei mobili della vostra cucina completamente inutilizzati, purtroppo è una realtà che ho "notato" durante i party a domicilio....



mercoledì 4 settembre 2013

Riso al peperone, gorgonzola e paprika

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Potrei risultare banale e monotona. Lo so.
Ma come faccio a rinunciare alla buona verdura colorata che mi offre l'orto nella stagione estiva?
Ma come faccio da buona piemontese a non consumare almeno una o due volte alla settimana del buon riso?
Ma come faccio a non approfittare del mio cuociriso della Tupperware?

Ecco il risultato.


Riso al peperone rosso, gorgonzola piccante e paprika dolce
Ingredienti

200 gr di riso basmati
1/2 peperone rosso carnoso
1 cucchiaino di paprika dolce
50 gr di gorgonzola (piccante)
dado vegetale bimby

acqua 400 gr

Procedimento

  • Lavare abbondantemente il riso in acqua fredda
  • Tritare nel Turbo chef  il peperone crudo (compreso di buccia, il mio era bio!) tagliato a pezzi, e sminuzzatelo a vostro piacimento
  • Nel cuociriso inserire il riso, l'acqua, un cucchiaio da the di dado vegetale bimby e il trito di peperone
  • Cuocere il tempo indicato nella confezione del vostro riso meno due minuti. (il mio riso prevedeva 10 minuti di cottura - 2 minuti = 8 minuti) a 650W nel vostro microonde
  • Togliere dal microonde, aprire lentamente ed aggiungere la paprika e il gorgonzola piccante (tenere da parte due pezzetti per guarnire i piatti) e mescolare bene, mantecando il riso
  • Cuocere ancora il tempo rimanente (nel mio caso i famosi 2 minuti mancanti) Servire caldo, spolverare con ancora un poco di paprika e decorare con i pezzetti di gorgonzola rimasti



Ecco il riso nei dettagli. Ultimamente uso tantissimo il riso basmati, sia per le insalate che per i risotti. 
Il profumo è davvero inebriante e la cottura è anche veloce!!!



lunedì 2 settembre 2013

Chicche con sugo di pomodoro(ne), peperone rosso e olive taggiasche

@http://lacasadi-artu.blogspot.it/

Come avete passato il week cari lettori?
Noi siamo riusciti a godere ancora un pochino del tempo (pseudo) estivo e ci siamo divertiti ancora un pomeriggio intero a prendere il sole in compagnia, un po' di chiacchiere, un gelatino, un tuffo nella piscina (comunale) ed eccoci di già al lunedì....

Mi sfuggono i giorni, apro l'agenda e vedo già scritto settembre. Ehm si, confesso, sarò una tecnology addicted ma la vecchia e bella agenda cartacea io la adoro! deve essere una di quelle reminiscenze che mi legano ancora alla gioventù. Agende, diari, appunti....non ne posso fare a meno!


Ricetta. Ok. Vado avanti se no mi perdo!


Chicche con sugo di pomodoro, peperone rosso e olive taggiasche

Ingredienti (per 3-4 persone)

1 pomodorone gigante (640gr circa!!!)
1/2 peperone rosso
1/2 cipolla rossa
2 cucchiai di olive taggiasche snocciolate
olio
aglio tec al
basilico
sale qb

chicche di patate (1 confezione)



Procedimento

  • Tagliare a cubetti il pomodoro, avendo cura di eliminare più semi possibili
  • Tritare le falde del peperone e la cipolla (separatamente) nel Turbo Chef di Tupperware
  • Soffriggere leggermente in olio l'aglio in granuli con la cipolla tritata, aggiungere subito dopo il pomodoro e il peperone.
  • Cuocere circa 15 minuti a fiamma media, facendo evaporare la parte acquosa che si forma.
  • In ultimo spezzettare le foglie di basilico e aggiungete le olive. 
  • Usare il sugo per condire le chicche cotte in abbondante acqua salata

Note:
Qualcuno ricorderà la foto su facebook del mio pomodorone gigante biologico. Ecco questa è la sua degna e saporita fine....che ne pensate???