Siamo già arrivati a Pasqua, il tempo sicuramente non lo farebbe pensare, la pioggia scende copiosa ed incessante da almeno due settimane, ci ha dato tregua giusto qualche ora qua e là...la terra è fradicia, le piante non riescono a germogliare, la ricerca delle mie amate erbe spontanee è totalmente impossibile...ma sono comunque fiduciosa, la ritengo solo una faccenda rimandata ...
Visto che nel tour virtuale dei miei blog amici ho potuto assaporare in queste settimane un seguirsi di zeppole, colombe, pizze pasquali, tortani....io ho deciso di lasciarvi una banalissima ricetta che torna utile in questo periodo per smaltire gli albumi che si accumulano in frigorifero dopo tutte le preparazioni pasquali, e si sa che le uova abbondano!!
Qualche tempo fa avevo visto le Meringhe veloci di Yrma "A fiamma dolce" e mi sono ricordata che era davvero tanto, troppo tempo che non le preparavo per me....naturalmente ho modificato le dosi affidandomi al mio super Bimby, ho preso la ricetta originale che viene tramandata dai libri e dalle presentatrici e le numerose appassionate bimbiste. Sempre la stessa (niente di nuovo!)
ingredienti
3 albumi bio grandi
330 di zucchero aromatizzato alla vaniglia (dai 100 gr ai 110 gr a seconda delle dimensioni dell'albume)
1 pizzico di sale
Procedimento
- Polverizzare a vel. Turbo nel boccale del bimby lo zucchero
- Inserire la farfalla, gli albumi e il sale. Lavorare a vel 2 per 7 minuti a temp. 37 (così se anche dimenticate di tenere gli albumi a temperatura ambiente siete salve!)
- Aprire il coperchio e lasciare riposare il composto
Il composto dopo il riposo |
- far ripartire il bimby a vel 2 per 7 minuti (senza la temperatura inserita!)
- a questo punto se avete una sac a poche potete riempirla. Io ho usato un sacchetto da freezer mettendo un beccuccio in fondo e tagliando l'angolino. Premetto che ho la sac a poche ma mi viene male lavarla ogni volta!
- disporre i ciuffetti di impasto su teglia con carta forno e mettere a cuocere a 100°C per circa un'ora tenendo lo sportello un poco aperto.... i tempi di cottura potrebbero allungarsi anche 70 - 80 minuti se la dimensione è grande o se cuocete due teglie in contemporanea, o se preparate la base della pavlova come ho fatto io!...ma quella la vedrete nei prossimi post
Tovagliolo del corredo della nonna del marito |
Note:
- se avete un forno tecnologico come il mio vi ritroverete con un pezzo di legno della cassa della frutta infilato a tenere premuto il pulsante dei contatti e per tenere in contemporanea aperta la porta del forno. Per la cronaca, la mia porta arrivata a 10 cm si chiude da sola...e se non è chiusa il forno non avvia nessun programma....capite l'ansia da prestazione??
- la diatriba se forno statico o ventilato è davvero senza tempo e senza risposta io ho fatto metà tempo ventilato e metà statico.
Auguri di cuore
a chi festeggerà la Pasqua
a chi non lo farà
a chi cucinerà
a chi degusterà
Buona cucina
alle mie amiche MYCS
alle compagne di avventura dell'ITALIA NEL PIATTO
alle cuochine del QUANTI MODI DI FARE E RIFARE
alle amiche della vecchia CASA di GINA
a tutti i miei lettori blogger
e ai lettori NON blogger (che sono sempre tantissimi!!)
alle mie amiche MYCS
alle compagne di avventura dell'ITALIA NEL PIATTO
alle cuochine del QUANTI MODI DI FARE E RIFARE
alle amiche della vecchia CASA di GINA
a tutti i miei lettori blogger
e ai lettori NON blogger (che sono sempre tantissimi!!)