Finalmente l'orto dei miei genitori sta offrendo qualche variazione al tema
zucchine che vi ha tormentato in queste ultime settimane. Avevo addocchiato e messo nella mia "to do list" la parmiggggiana di Clo e devo dire che a suo tempo vedere tutte quelle G mi ha veramente incuriosito......erano delle G di Golosità!!!!!
Ora passo alle motivazioni della NON parmigiana:
* prima di tutto NON ho usato il parmigiano, voi direte sacrilegio e che parmigiana è??? Io vi dico solo che è ottima lo stesso e soprattutto avevo da riciclare del tete de moine che ormai stava diventando secchino...in più ho aggiunto per ammorbidire una bella mozzarellona che mi guardava dal frigo!
* NON ho fritto le melanzane bensì le ho grigliate, ma non al forno normale come mi aveva consigliato Clo anche se terrò presente il suo metodo perchè è davvero interessante!
naturalmente io, donna dai mille esperimenti, ho deciso di spennellarle con olio evo (le ho tagliate a rondelle, le ho lasciate a dare l'acqua con una spolverata di sale grosso e poi pulite con uno scottex) e le ho infilate dirette sotto il grill del mio microonde fidato nella loro apposita griglietta per 10 minuti (girando a metà tempo) temp. grill.
* NON ho cotto nel forno tradizionale ma a questo punto ho continuato la strada del microonde per farvi capire che con questo interessante elettrodomestico potete veramente cucinare!!!!
Ingredienti:
2 melanzane bio lunghe
salsa di pomodoro già precedentemente preparata con soffritto di scalogno
1 mozzarella grande
tete de moine grattuggiato
pan grattato
semi di finocchio
olio evo
pane grattuggiato
Preparazione:
Prendete la vostra teglia crisp (io ho usato la tortiera piccola così ho fatto 4 strati!!!), mettete un filo d'olio, poi a strati melanzane, salsa di pomodoro, una spolverata di origano se vi piace, mozzarella tagliuzzata fine e formaggio grattuggiato. Fino a terminare gli ingredienti.
Cuocere per 5 minuti (non di più perchè il forno era già caldo dalla grigliatura precedente) a funzione crisp.
Togliete dal forno a microonde e cospargete di pane grattuggiato (riciclo home made), olio e semi di finocchio (se vi piacciono, io e il marito li adoriamo!). Questa idea l'avevo trovata tempo fa su un ricettario per microonde, memorizzata e prontamente utilizzata.
Cuocere ancora 10 minuti a funzione crisp.
|
In teglia |
Mi stavo dimenticando l'abbinamento: un bianco Greco di Tufo, oppure se vi va alche un buon rosato.
A questo punto so già che Clo starà ridendo perchè come al solito, come dico sempre, copio e modifico liberamente a mio piacimento le ricette.....non per cattiveria, ma quando decido di fare una cosa, sicuro che ho degli ingredienti mancanti e/o altri da riciclare.... cercate di capirmi...abito sul cucuzzolo e non mi è facile raggiungere negozi forniti nel breve tempo!!!