@http://lacasadi-artu.blogspot.it/
Per questo ultimo giorno dell'anno vi lascio la mia ricetta di Natale, l'unica preparazione che ho avuto il tempo di realizzare ed ho portato in dono al pranzo con i parenti.
Qualche tempo fa ho trovato in un centro commerciale il Set tagliapasta campana di Tescoma e non ho resistito, l'ho preso pensando che sarei riuscita a farne per tutti gli amici, invece una serie di avvenimenti mi hanno giusto permesso di crearne una sola e senza nemmeno un filo di decorazione!
Ho dovuto puntare quindi tutto sulla qualità degli ingredienti per realizzare un biscotto buono, profumato e fragrante.
Uno degli ingredienti principali da me utilizzato è l'arancia biologica di Ribera che ho acquistato qui, preziose belle e buone, sono prodotte dall'azienda biologica certificata di Ribera (AG).
Occorrono:
250 gr di farina 00
125 gr di burro inalpi
1 uovo bio
85 gr di zucchero di canna bio
la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
succo di arancia q.b. (a me è bastato il succo di mezza!)
scorza di una arancia ottenuta con il rigalimoni
cannella in polvere q.b.
Procedimento
Impastare velocemente tutti gli ingredienti, il succo di arancia va aggiunto fino ad ottenere un composto bello sodo adatto per biscotti.
Mettere in frigo per circa mezz'ora la pasta ottenuta, avvolta in pellicola trasparente.
Stendere la "frolla" alta circa 8-9 mm e tagliare con le apposite forme. Io ho usato anche le classiche formine per biscotti a stella, abete, calzina...Adagiare su teglie rivestite con carta forno o fogli di silicone da cottura.
Cuocere in forno caldo a 170°C, io ho usato l'impostazione pasta frolla del mio forno, per un tempo di cottura di circa 18 minuti (verificate comunque per il vostro forno, appena diventerà dorato sarà cotto!)
Lasciare raffreddare ed assemblare. Oltre alla campana, ho ottenuto un piccolo vassoietto di biscotti (che ho dimenticato di fotografare!)
Vi consiglio di servire i biscotti con del buon Zibibbo (vino liquoroso igp) siciliano dal sapore dolce, morbido e intenso. Perfetto per l'accompagnamento con la pasticceria secca. E adatto per un fine pasto festaiolo!
Buon inizio anno!
Buona vita a tutti!
Grazie mille ai tanti amici ed amiche che con il loro affetto mi hanno sostenuto in questi giorni. La vostra forza è la mia energia. Vi voglio bene! Spero di ripartire nel 2013 con più voglia per dedicarvi tanti e tanti post tutti interessanti e golosi!
ciao carissima, io la trovo molto bella, molto fine, e devo dirti la verità, anche se a dirne troppa mi faccio solo nemici, vedere tutti quei blog con tutti quei biscotti uguali quest'anno è stato così triste ma proprio triste, non si possono fare le stesse cose, la tua campana è bella perché è diversa, ti sei distinta...un abbraccio e tantissimi auguri, che il 2013 ci porti serenità e tanto lavoro...
RispondiEliminaChe bella questa campana di biscotti, brava! Auguri per un Nuovo Anno pieno di felicità, un abbraccio!
RispondiEliminaspero che quest'anno che arriva ti porti un po' di tranquillita' , io intanto guardo amirata la tua creazione davvero bella!!!
RispondiEliminabuon anno cara amica mia!
Amica mia... ti auguro di vero cuore che questa campanella possa tintinnare per te... e per un 2013 un pò più positivo del precedente... dai, mancano davvero poche ore... sta per finire... stanotte saremo lontane... ma di sicuro allo scoccare della mezzanotte penseremo la stessa identica cosa.... "Vaffa... 2012!". Ti abbraccio e ti ricordo che ti voglio un mondo di bene! :-*
RispondiEliminabellissima campana sei veramente bravissima!!! Buon 2013
RispondiEliminaUNA BELLISSIMA CAMPANA PER UN FELICE 2013!
RispondiEliminaBellissima la campana, tantissimi auguri di buon anno
RispondiEliminaE' molto bello anche senza decorazioni! Ti auguro un buon 2013.
RispondiEliminaCarini e buonissimi!
RispondiEliminaTanti auguri di buon anno!!!
bellissima! tanti auguri di cuore!
RispondiEliminaTesoro mio, ti auguro di chiudere quest'anno nel migliore dei modi, e di ripartire con il nuovo alla grande, lasciandoti alle spalle i pensieri brutti..sta a noi..ricorda che il passato è passato...ma il presente ed il futuro sono tutti da scrivere e da vivere intensamente.
RispondiEliminaTi abbraccio con il cuore !
Buon 2013!
Un'idea facile e d'effetto: la terrò presente per Pasqua! :-)Auguri per un 2013 ricco di serenità, d'amore... ed anche di soldini, perché no? :-D
RispondiEliminaBellissima la campanella! :)
RispondiEliminaIn questi giorni spero di riuscire a preparare i tuoi baci!
Intanto ti lascio i miei auguri per un felice 2013!
A presto cara!
E' davvero deliziosa questa campana ... ed immagino che bontà i biscottini di cui è composta.
RispondiEliminaBuon anno a te cara! Un bacioneeee
Che bella l'idea di questa " campanella" !!Auguri di buon anno.
RispondiEliminaAnnamaria
Bellissimo!!! Buon anno pieno di serenità ^__^
RispondiEliminaAuguri anche a te cara Artù! e grazie per questa splendida campana...molto interessante l'impasto...profumato e gustoso! baci
RispondiEliminaCiao Artù avevo giusto 5 minuti di tempo e ho visto la tua campana di biscotti che trovo buona e originale. Bellissima idea per Natale!!! Approfitto per farti gli auguri di buon anno, spero di cuore che sia ricco di tante belle sorprese. Un abbraccio.
RispondiEliminaBuonissimi i tuoi biscottini.. e troppo belli sistemati a forma di campana!!! Tanti auguri cara.. che sia un anno serenissimo e felice! smack
RispondiEliminache buoni all'arancia andrò a visitare il sito complimenti per la creazione con i biscotti, una campana molto bella. Bacio e Buon 2013 :) Rosalba
RispondiEliminabellissima questa tua creazione dolce amica.......tanta tranquillita' in questo nuovo anno che verra'....ce lo meritiamo ti vogliamo bene Imma e Maria
RispondiEliminaCarissima, come stai? Tra le righe traspare un po' di tristezza... ci sono problemi?
RispondiEliminaLa campana è bellissima.
Un abbraccio e tantissimi auguri, tutti speriamo in un 2013 migliore...
Noi incrociamo le dita per te ;)
Bacioni
Tiziana&Alessia
molto divertente quella campana di biescotti il miglior modo per dire buona anno 2013
RispondiEliminacarinissima la campanella! :) ti auguro un bellissimo 2013 Artù! un bacione! :)
RispondiEliminaLa tua campana mi piace molto!
RispondiEliminaAuguro anche a te un fantastico 2013! Un abbraccio. silviaaifornelli
Deliziosa la campana e con arancia e cannella insieme solletichi alla grande i miei gusti :)
RispondiEliminaMi spiace davvero che la chiusura del 2012 sia stata triste e difficile. Voglio credere con tutte le mie forze che il nuovo anno sarà migliore, più sereno, più allegro, più spensierato...in una parola POSITIVO! Ci crediamo insieme tesoro? L'unione fa la forza...dai che funziona :)
Un abbraccio forte forte forte
Ciao Artù,
RispondiEliminache belli questi biscottini...
Un abbraccio e... a domenica!
Me l'ero persa! Fa tanta tenerezza ed è un'idea originale.
RispondiEliminaLa campana la tua meravigliosa la mia fatta per qualche dono molto molto meno ahahahhaah... a presto Micaela... buon 2013... Giovanna
RispondiEliminache bella idea!:-)
RispondiEliminaCara, io ho il set della Tescoma per realizzare gli alberelli, quello per fare la campanella non lo conoscevo, peccato, è davvero adorabile, me ne ricorderò per i regali gastronomici l'anno prossimo!! :) Mi piace l'idea della frolla con scorza di arancia, proverò... Un abbraccio!
RispondiEliminaElisa
Che bella questa campana! Appena posso la voglio fare anch'io! ^_^
RispondiElimina