Seitan e porri al curry |
Il seitan, ormai è un alimento conosciuto quasi da tutti, non solo dai vegetariani e vegani, ma per chi non lo conoscesse ancora, in breve vi dico che è uno ingrediente altamente proteico ottenuto dal glutine di grano o farro. NATURALMENTE NON E' ADATTO AI CELIACI.
In commercio lo si trova al naturale, in panetti, affettato, ed essendo già cotto le ricette che potete realizzare con il seitan sono sempre molto più veloci rispetto a qualsiasi ricetta realizzata con la carne. Ovviamente a differenza della carne non ne contiene né i grassi né il colesterolo.
In rete si trovano diverse ricette per ottenere da semplice unione di farina e acqua i panetti di seitan. Potete sbirciare nei famosi blog vegan per trovare tutto ciò che vi incuriosisce riguardo questo ingrediente.
Ammetto di aver provato a realizzarlo home made, ma il procedimento è piuttosto lunghetto e ovviamente per praticità ripiego spesso su quelli che trovo nei negozi di alimenti biologici o in erboristerie ben fornite.
La ricetta di oggi è velocissima e gustosa.
Seitan e porri al curry
Ingredienti per una persona
1 fetta di seitan bio (io ho comprato Fior di Loto)
2 porri piccoli
olio evo
semi di sesamo nero
semi di sesamo
curry (altromercato)
acqua q.b.
dado vegetale (homemade)
Preparazione
- Pulire e tagliare a rondelle i porri, anche la parte verde
- Rosolare in olio, ed aggiungere acqua e dado vegetale (io il mio homemade bimby) e lasciare stufare lentamente
- Tagliare il seitan a cubetti ed aggiungerlo nella padella insieme ai porri. Spolverare di curry, se necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua per scioglierlo bene
- Servire caldissimo cospargendo con i due tipi di semi di sesamo
Oggi è lunedì e come sapete, quando posso lascio la mia ricetta per la raccolta del 100% vegetal monday de "La cucina della capra" che dallo scorso anno mi ha rapito con questa iniziativa.
Da lei troverete un blog TOTAL VEG e ricco di ricette favolose!
mi ha sempre incuriosita il seitan...ma non l'ho mai provato!
RispondiEliminaabbinato ai porri hai reso questo piatto sicuramente gustoso!
un bacione e buona settimana
Ma sai che non l'ho mai provato?
RispondiEliminaMi incuriosisce molto, e poi le tue ricette speziate sono una garanzia!!!
Bacioni
Dovrò provare il seitan prima o poi!!!
RispondiEliminahttp://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia/
un ottimo modo per fare apprezzare il seitan, c'è bisogno di idee cosi
RispondiEliminaCiao!Mi associo alla curiosità sul seitan..l ho assaggiato in un risto-negozio bio nella mia zona..e mi è rimasta la voglia di dilettarmi in qualche ricetta!!questa mi attira molto..peccato che a casa mia ci sia una certa diffidenza verso cipolle e porri..magari posso sostituire con due carotine!!?
RispondiEliminaSara
ma certo, sostituibile con altra verdura .... il porro non piace a tutti in effetti!
EliminaMamma mia che super ricetta..Fantastica.
RispondiEliminabaci.
Inco
Non potendo mangiare il seitan, provo l'abbinamento porri e semi di sesamo bianco e nero con il pollo ;-)
RispondiEliminaBuona settimana col sorriso :-D
Che bella proposta per assumere proteine senza sacrificare nessun essere vivente, oltretutto molto gustosa, da provare assolutamente anche perché perfetta per la mia dieta!
RispondiEliminaBaci.
il seitan non l'ho mai provato, a dire il vero non sapevo nemmeno si potesse autoprodurre, il piatto mi sembra davvero goloso e l'uso che sai far tu di spezie e semi è invidiabile. Sei la migliore anche in questo campo. Secondo me con te la raccolta vegan ha acquisito un valore in più
RispondiEliminaBuono! Coi porri non l 'ho ancora provato..ma col curry e i semi di sesamo è tutto molto invitante! Buona settimana^^
RispondiEliminaYo no he probado el Seitan, pero si el tofu y esta receta me parece magnifica, muchos besos preciosa.
RispondiEliminaSofía
Mai provato il seitan anche se mi ha sempre incuriosita. Questa ricetta stuzzicante fornisce un validissimo suggerimenti per superare ogni titubanza!
RispondiEliminaNon ho mai provato il seitan ! Se devo essere sincera non lo conoscevo proprio !!!La tua ricetta deve essere buonissima!!!
RispondiEliminaBaci
ho scoperto il seitan soltanto di recente, l'anno scorso, e non mi è dispiaciuto affatto, bella la tua ricetta! Un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaCiao cara! Ormai conosco il seitan perchè se ne parla davvero tanto ma, io non l'ho mai assaggiato e non ho idea di che sapore abbia. Dovrò sbrigarmi a comprarlo, DEVO sapere se mi piace o no!!!
RispondiEliminaUn bacio e felice giovedì!
Ciao! Pensa che pur essendo vegetariana da più di vent'anni, ho scoperto il seitan solo di recente. Io di solito prendo quello alla piastra, lo trovo più buono e si usa nello stesso modo del naturale. Ormai lo faccio in tutte le salse, anche impanato come le cotolette. Proverò volentieri anche la tua ricetta.
RispondiEliminaAdoooooooooro!
RispondiEliminaTe ovviamente <3 . E poi il seitan!