Pagine

martedì 31 maggio 2011

Dalla ciliegia .... alla confettura extra


Ho ricevuto un bel cestino di ciliegie super deliziose, assolutamente coltivate bio nell'orto del mio papi. Ho deciso pertanto di utilizzare un aggeggio che è in mio possesso dal 2009, naturalmente acquistato fuori stagione ad un prezzo vantaggioso: lo snocciolatore !!! Giaceva in fondo ad un pensile della cucina in attesa di compiere il suo egregio lavoro. Lo scorso anno purtroppo è mancata la materia prima (!!!)....anno pessimo per questo fruttino fantastico che io adoro.

Ingredienti:
1 kg di ciliegie snocciolate e pulite
450 gr zucchero
1 limone (il succo)

Procedimento:
Per questa preparazione utilizzo un elettrodomestico a me molto caro: il Bimby.
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale, cuocere a 100° per 50-60 minuti a vel. 2 antiorario, senza il misurino, ma con il cestello capovolto sul foro del boccale in modo da non schizzare ovunque. Eventualmente se fosse proprio estremamente liquida cuocere ancora 10 minuti a Varoma. Io non effettuo mai la famosa prova piattino, in quanto a noi piace piuttosto morbida, poichè utilizziamo la confettura per aromtizzare lo yogurt (sempre e rigorosamente autoprodotto) o per farcire i pancake, i waffel o semplicemente per assaporarla al cucchiaio. Invasare bollente, chiudere ben stretto il tappo e capovolgere per 5 minuti. Rigirare i barattoli ed aspettare che si crei il sottovuoto. Ora riponete in luogo fresco ed asciutto....la confettura è pronta per essere consumata dopo almeno 20 giorni di riposo.
Ecco il famigerato snocciolatore al lavoro.

Ed ecco il risultato della mia autoproduzione, adagiato sullo strofinaccio ricamato a punto croce (proprio in tema eh??) altro hobby che ho ripreso da qualche tempo...

10 commenti:

  1. Che bontà!!!
    Anche io, con tutta questa bella frutta fresca, sto producendo marmellate, ne ho giusto una di fragole in infusione pronte per la cottura.
    Ottima quella di ciliegie!
    Brava Tesoro :-)
    Clo

    RispondiElimina
  2. @Clo: Grazie a te... anche qui si produce, l'inverno nel basso Piemonte è assai lungo....e le provviste si devono preparare con anticipo!!!

    RispondiElimina
  3. Che buona questa marmellata!!!Quella di ciliegie è la mia preferita, ma non ho mai avuto la fortuna di poterne assaggiare una fatta con vere ciliegie!!Quelle che vendono nei mercati della mia zona(sud Sardegna)sono sempre poco gustose...
    Molto interessante il tuo blog!Prepari tante belle cose!

    Cristy

    RispondiElimina
  4. @Cristina: Grazie mille !!! Sono contenta che ti piaccia il mio blog, è appena iniziata la mia avventura ma mi diverto un sacco!!!
    Io adoro la Sardegna!!! hai visto che ho messo una ricetta con la bottarga???

    RispondiElimina
  5. Ciao Artù sono Lucina, non sapevo dove postare un commento così lo faccio qui, oltre ai complimenti per la marmellata voglio farti i complimenti per il blog, veramente bello. Verrò spesso a trovarti.
    Un abbraccio
    Lucina

    RispondiElimina
  6. @Lucina: ma che piacere!!!! Sono davvero felice che tu sia passata di qui...ti aspetto, seguimi se ti va....un bacio! artù

    RispondiElimina
  7. Cara, la marmellata la adoro, poi quella di ciliege è strabuona ^_^
    Baci

    RispondiElimina
  8. @ mira: ma che bello ricevere ancora commenti ad una delle mie prime ricette pubblicate!!! Ne sono onorata!

    RispondiElimina
  9. ed eccomi arrivata alla prima ricetta la marmellata di ciliegie è una delle mie preferite, e la tua ha un favoloso color rosso....rosso ciliegia ovviamente!!!
    Brava!!!

    RispondiElimina
  10. @ Carla: grazie amica mia! Se guardo queste prime ricette mi viene da ridere....però ti giuro che questa confettura va a ruba!

    RispondiElimina

Pubblicherò i vostri commenti appena possibile! NON ALLARMATEVI SE NON LI VEDETE...spesso li pubblico una volta alla settimana! GRAZIE!!!!

ATTENZIONE:
Non verranno pubblicati i commenti lasciati da utenti anonimi che non si firmano! grazie per la comprensione.