giovedì 19 giugno 2014

Peperoni ripieni | Cucina Piemontese

Buongiorno a tutti i miei lettori!

Oggi siamo prontissime ad ospitarvi nei nostri blog e nelle nostre cucine con le amiche con cui si divide una passione comune: le ricette regionali della tradizione!
Proprio per onorare la stagionalità, che è una delle nostre basi e dei nostri credo, abbiamo pensato a proporre al pubblico una bella carrellata di

Verdure ripiene

Troverete qualche ingrediente in comune, ma allo stesso tempo anche idee insolite o nuove, speriamo di ingolosire come sempre i vostri palati ed offrirvi il meglio delle ricette italiane!



Lombardia: Zucchine alla viscontea da Carla di Le delizie della mia cucina
Friuli Venezia Giulia: Paprike ripiene da Stefania di Nuvole di farina
Piemonte: Peperoni ripieni (qui da me)
Calabria: Milangiane 'mbuttunate da Giovanna di Pasta e non solo
Toscana: Sedani ripieni alla pratese da Ilenia di Senti che profumino




Qui in Piemonte abbiamo una varia e ricca tradizione riguardo le verdure, in particolar modo quelle ripiene: peperoni, pomodori, melanzane, zucchine, funghi....insomma davvero una marea di idee. Sapete quanto adoriamo in famiglia i peperoni e quindi la scelta è stata facilissima, anche se nelle mie varie raccolte di ricette regionali troverete altre idee coi peperoni....perdonatemi....non ho resistito. In Piemonte abbiamo anche l'onore di vantare una produzione notevole di questo ortaggio ed anche di alta qualità: peperone di Carmagnola (TO), peperone di Cuneo (CN), Peperone di Capriglio (AT), Peperone quadrato d'Asti (AT), forse è per questo motivo che le ricette a base di peperone in Piemonte non mancano mai...





Peperoni ripieni
(ricetta tratta da "La cucina piemontese" di A. Molinari Pradelli - liberamente modificata da me)

ingredienti (in rosso le mie modifiche)
6 peperoni medi (io 3 uno rosso, uno verde, uno giallo)
150 gr di seirass (ricotta piemontese) (200 gr ricotta della centrale del latte)
un bel cucchiaio di grana (2 cucchiai colmi di grana)
80 gr di tonno sottolio
2 acciughe dissalate (4 acciughe sottolio)
4 cucchiai di salsa di pomodoro (un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro)
2 uova
pangrattato
prezzemolo ( ho usato un mix di mia produzione di erbe aromatiche miste)
salvia
timo
olio
sale




procedimento

  • Tagliare i peperoni a metà, eliminare semi e filamenti bianchi, a piacere scottarli sul gas per rimuovere la pelle, oppure passarli 20 minuti in forno a 200°C e spellarli dopo averli lasciati riposare in una ciotola sigillata (io uso la mescolatrice di Tupperware)
  • In una ciotola preparare il composto per la farcitura: ricotta, grana, tonno, acciughe, salsa, uova, erbe e pangrattato. Assaggiare ed aggiustare di sale se necessario
  • Farcire i peperoni ed adagiarli in una teglia con un filo di olio e acqua sul fondo
peperoni ripieni - pronti per il forno

  • Cospargere con pangrattato ed infornare 15 minuti a 180°C più 2-3 minuti di grill

  • Si possono servire sia caldi che a temperatura ambiente, sono ottimi per una cena all'aperto o un pic nic in riva al fiume



Come sempre speriamo di aver fatto cosa gradita e di avervi ingolosito con le nostre ricette!
Ci ritroveremo nel mese di Luglio... non mancate!!


ricetta tipica piemontese



giovedì 5 giugno 2014

Clafoutis integrale alle ciliegie


Il clafoutis lo conoscerete tutti immagino, con tutte le sue innumerevoli variazioni sul tema, a partire dal tipo di frutta utilizzato, o anche verdura, e dalle quantità di parte liquida rispetto a quella solida, è uno dei dolci da forno francesi che più apprezzo.

Oggi troverete qui sul blog la mia terza versione, ogni volta cambio leggermente le quantità e le tipologie di ingredienti.

L'insieme è nato così per scherzo, è arrivato i dono un bel cesto di ciliegie biologiche da parte di mia suocera, e mettere insieme una farina integrale e uno zucchero grezzo mi è parso quasi un obbligo a cui non potevo sottrarmi. Naturalmente questa mia idea lo rende molto meno stucchevole, e molto meno dolce rispetto ai miei precedenti esperimenti, a piacere potrete aumentare la quantità di zucchero e/o sostituirlo con zucchero bianco.

Complice anche il contest di Chef Artù che mi ha permesso di concorrere anche per terza ed ultima manche, non ho resistito e ho preso i pirottini per il menù da festa ho iniziato così...








Clafoutis integrale alle ciliegie

Ingredienti

200 gr circa di ciliegie biologiche (già snocciolate)
2,5 cucchiai da tavola di farina semintegrale di farro biologico (*)
2,5 cucchiai da tavola di zucchero grezzo di canna (*)
2 uova piccole (o 1 uovo medio)
100 ml di latte intero
semi di vaniglia biologici (facoltativo)

zucchero a velo per decorare (facoltativo)

(*) io uso il misurino americano tablespoon


Procedimento

  • Sbattere bene le uova, il latte, la farina e lo zucchero, unire i semi di vaniglia (per velocizzare io uso il Magic Mixer di Tupperware)
  • Nei pirottini Chef Artù sistemati all'interno di una teglia da muffin adagiare le ciliegie snocciolate (9 pirottini in totale)


  • Versare il composto ottenuto nei pirottini e cuocere a 180°C statico per 25-27 minuti al massimo
  • Servire cospargendo di zucchero a velo (se piace)



Con questa ricetta partecipo alla terza manche del contest di Chef Artù per la categoria "Festa a tema" (terza ed ultima ricetta)




Oggi a casa, nel blog e sui social festeggio il mio 10 anniversario di matrimonio, per cui dedico al mio splendido maritino questi dolcetti semplici ma che sanno di buono e sono fatti col cuore.
Questo anniversario è speciale doppiamente, perchè tra pochi giorni, per chi ancora non lo sapesse, arriverà un erede nella contea di Camelot. Un bimbo tra noi sarà la vera e meravigliosa ciliegina sulla torta!!! una torta deliziosa, che giorno dopo giorno abbiamo cucinato, e ammirato. Dieci anni ricchi di tanti avvenimenti, belli, o meno belli, tutti fanno parte della nostra esperienza e del nostro vissuto.

Da oggi in poi mi auguro di passare altri mille anniversari con te....e ricorda, dal prossimo saremo in tre!!
Auguri a Massimo!!!

****
Fabipasticcio ha proposto la sua versione con tutti i "senza" QUI

martedì 3 giugno 2014

Peperoni ripieni ai cereali con asparagi e olive nere

Peperoni ai cereali, asparagi e olive nere


I peperoni sono uno degli ortaggi che preferisco in assoluto, facendo una veloce ricerca credo ci siano almeno una ventina di ricette qui sul mio blog che utilizzano questo ingrediente nella preparazione. Avendo a disposizione due bellissimi peperoni ho voluto onorare il loro profumo e a questo punto scegliere un abbinamento semplice per una ricetta sana e veloce è stato lo scopo di questo week end di festa, in modo da ottenere un bel piatto colorato, estivo ma senza esagerare nel condimento.

Gli asparagi sono ancora presenti sui banchi dei mercati perciò ho deciso di abbinarli per dare un tocco di colore alla preparazione. Inoltre vi ricordo che le proprietà degli asparagi sono innumerevoli tra cui un apporto calorico molto basso e assenza di colesterolo, ma fattore molto importante contengono acido folico, ideale per le donne in gravidanza.

Le olive nere liguri, data la vicinanza geografica della Contea di Camelot non mancano mai, che siano sottolio, in salamoia, con nocciolo o senza .... nella mia dispensa ci devono essere.






Peperoni ripieni ai cereali con asparagi e olive nere

Ingredienti (per due persone come piatto unico o quattro se usato come antipasto)

100-120 gr di mix di cereali (riso, orzo, farro)
6 asparagi
2 peperoni rossi medio piccoli
olive nere liguri snocciolate (sostituibili con olive verdi)
1 mozzarella
olio evo
pepe bianco




Procedimento

  • Pulire i peperoni, tagliarli a metà ed eliminare semi e filamenti bianchi
  • Pulire gli asparagi ed eliminare la parte legnosa
  • Far bollire il mix di cereali in acqua salata per il tempo indicato nella confezione
  • Far bollire per 5 minuti i peperoni e gli asparagi e lasciare sgocciolare per bene, tagliare a rondelle gli asparagi conservare le punte e tagliarle a metà (e tenerle da parte)
  • In una ciotola unire il mix di cereali con le olive nere, la mozzarella tagliata a dadini, gli asparagi a rondelle e con questo composto farcire i mezzi peperoni
  • Adagiare i peperoni nella vaschetta multiuso DOT Chef Artù  misura grande, versare un filo di olio e una spolverata di pepe bianco. Decorare con le punte di asparagi.


  • Cuocere in forno statico a 180°C per circa 20-25 minuti, la mozzarella fonderà e il peperone terminerà la cottura.

Peperoni ripieni ai tre cereali con asparagi e olive nere


Questa preparazione si può preparare e cuocere in anticipo ed eventualmente scaldare nella vaschetta stessa a microonde prima di portarla in tavola. 
Con queste vaschette NON si deve usare la funzione grill!


Con questa ricetta partecipo al contest per la sezione EXTRA Vaschette Multi-uso DOT (in qualità di finalista prima manche)